Entra in contatto:
carignano san secondo promozione 2015 16

Calcio Dilettanti

Promozione: due derby e una lunga lista di big match nel programma della 25a giornata

Promozione: due derby e una lunga lista di big match nel programma della 25a giornata

Venticinquesima giornata di Promozione (girone A) ricca di spunti e incroci decisivi ai fini della classifica. Agli appassionati di questo campionato consigliamo, in un soleggiato weekend che quasi sembra preannunciare la primavera, di non perdersi le partite delle parmensi in programma.

Il match clou dell’ottavo turno di ritorno si disputerà al “Bedogni”, dove i padroni di casa del Bibbiano San Polo (61), sempre più dominatori del girone (con un buon vantaggio di cinque punti sulla seconda), dovranno vedersela con una formazione senz’altro in salute come il San Secondo Parmense (35): la compagine bianconera, che attualmente occupa un onesto ottavo posto in graduatoria, è reduce da una serie di tre partite utili, in cui sono arrivati ben 7 punti sui 9 disponibili. Mister Barbarini potrà fare affidamento su quasi tutti i componenti della sua rosa, ad eccezione del centrocampista Mosca, indisponibile almeno sino a fine mese. In dubbio anche la presenza del portiere Terenzio per un trauma al ginocchio subito in uno scontro di gioco: in caso di forfait, pronto a giocare per la quarta volta consecutiva Mangora. Tra i padroni di casa, assenti Ferretti e Ravanetti.

Anche la Piccardo&Savorè (43), sesta classificata, sarà impegnata in trasferta contro una delle formazioni più forti del girone A: l’avversario di turno dei gialloneri sarà il Nibbiano (56) che con un vantaggio di 9 punti sulla terza e di 11 sulla quinta, può considerare blindato il secondo posto. Per gli uomini di Pioli lo scontro di domani sarà un’occasione più unica che rara per riaprire il discorso play off: è vero che il distacco rimarrebbe considerevole, ma la squadra del presidente Scrinzi darebbe un segnale importante a tutte le concorrenti e potrebbe acquisire maggiore fiducia per il futuro.

Prosegue la lunga lista di big match che impreziosiscono l’ottava giornata di ritorno: la Langhiranese (33), ancora a secco di vittorie nel 2016 e reduce dai pareggi nei derby con Piccardo e Il Cervo, ospita al “Pertini” il Montecchio che, con i suoi 47 punti, siede sul terzo gradino del podio: ad oggi i reggiani disputerebbero l’unico play off con il Gotico Garibaldina (46), quarto in classifica. I grigiorossi di Enore Paoletti – che all’andata si arresero di fronte ad un netto 4-0 – cercheranno il riscatto e la vittoria che latita da troppe settimane. Out Alessandro Guida (per squalifica) e il secondo portiere Verterame, la Benemerita può tornare a contare su Kone, dopo il turno di stop, e su un nuovo acquisto: infatti, domani nella panchina dei langhiranesi figurerà anche Ettore Leobilla, esterno di centrocampo, di origini brindisine (ma che studia a Parma), classe ’95.

Tutto da scoprire il match tra Carignano (39) e Agazzanese (45), due squadre alla ricerca di un piazzamento che consenta di disputare i play off. L’indecifrabilità dell’incontro è data anche dal fatto che i piacentini, dopo la sconfitta casalinga con il Gotico, in settimana si sono congedati da mister Gianpaolo Chierico: al suo posto è stato scelto Sandro Melotti, ex Royale Fiore. Il nuovo tecnico dei biancorossi dovrà subito far a meno degli squalificati Moltini e Livelli. Alessando Piscina, trainer dei parmensi, non avrà di questi problemi: la rosa dei giallorossi, decisi a rilanciarsi nei quartieri alti, è al completo. Capitan Orlandi e compagni, nonostante qualche pareggio di troppo, stanno vivendo un buon momento di stagione e vorranno proseguire la serie di risultati utili (9 punti in 5 partite, senza subire alcun ko).

Ma non finisce qui: il weekend di calcio in Promozione riserva anche due interessanti derby parmensi in chiave salvezza.
Il più decisivo si disputerà al “Maniforti”, dove la Medesanese (12), padrona di casa, a secco di successi da quindici partite (l’ultimo successo è datato 18 ottobre, nda), si giocherà di fatto la salvezza contro i cugini del Traversetolo (22), affetti dalla sindrome della “pareggite” (tre segni “x” nelle ultime quattro): i gialloblù, che non vincono dal 20 dicembre, non riescono a tirarsi fuori dalle sabbie mobili della classifica, nonostante nelle ultime uscite il calendario avesse previsto incroci favorevoli. Insomma, un derby tra le due parmensi più in difficoltà di tutto il girone. Ma è davvero drastica la posizione del team di Caiulo, che in caso dell’ennesima partita senza successo potrebbe di fatto rassegnarsi all’idea di retrocedere in Prima Categoria. Si annotano alcuni rientri in entrambe le formazioni: i biancoblù riabbracciano Maccagni e capitan Guasti, mentre mister Ferrarini potrà schierare Groppi nel suo Traversetolo.

Il secondo derby di giornata, Soragna-Monticelli, avrà un grande peso soprattutto per i padroni di casa che, reduci dal 2-2 di Traversetolo, necessitano di una vittoria per tornare a sperare in chiave play out: al Soragna (13) il successo manca dal 10 gennaio scorso. Con una rosa ridotta ai minimi termini da infortuni vari (a cui, domani, si aggiungerà la squalifica di Alessandro Testa) e che, dunque, sarà rinfoltita dai tanti giovani, i neroverdi si apprestano a giocarsi una delle ultime chance per rimanere aggrappati alla Promozione; intanto in settimana, dopo i guai fisici di Gallicani, il DS Faroldi ha tesserato il portiere Indrit Shelna, ex Valtidone e River Club.
Il Terme Monticelli (32), ormai senza grandi ambizioni di classifica, non può far altro che cercare tre punti che di fatto archivierebbero definitivamente il discorso salvezza. Abbati, tecnico dei biancocelesti non potrà convocare per l’incontro del “Tabloni” l’influenzato Belli e anche Mauro Graziano, fermato dal giudice sportivo per un turno; recuperato Vincenzi che giocherà in coppia con Borchini.

Ultimo, ma non per importanza, l’impegno de Il Cervo (24) che, in trasferta, si troverà a disputerà un vero e proprio spareggio: contro il Fontana Audax – con cui i collecchiesi condividono il bottino di punti e, quindi, la posizione in graduatoria – la formazione di mister Balboni, reduce dagli ottimi pareggi con Bibbiano e Langhiranese, intervallati dal successo esterno di Soragna, dovrà cercare di ottenere l’intera posta in palio per compiere un passo importante verso la salvezza diretta. Ottenendo i tre punti, Giumelli e soci non solo inguaierebbero una diretta concorrente, ma aumenterebbero il distacco dalla terzultima in classifica. Intanto fa già discutere la scelta di affidare a un arbitro piacentino (il sig. Luca Dosi) questo delicato match, che si giocherà a Castelsangiovanni. Domani i neroverdi dovranno fare a mano dello squalificato Lauriola, ma al contempo recupereranno Alinovi.

(Nella foto il gol del vantaggio di capitan Orlandi nel derby Carignano-San Secondo, terminato 2-0, giocato lo scorso 24 gennaio – Foto dal profilo Facebook del San Secondo Parmense)


Ps. Medasenese -2 in classifica

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti