La settima giornata di ritorno – la ventiquattresima complessiva – potrebbe fornirci diverse indicazioni importanti riguardo gli sviluppi del campionato di Promozione (girone A): in programma ci sono due derby parmensi che avranno un grande peso specifico soprattutto in chiave salvezza (o play out, a seconda dei punti di vista).
Il primo, decisivo incontro vede protagonista il Traversetolo (21) che farà gli onori di casa contro un Soragna (12) che sembra quasi rassegnato ad un amaro ritorno in Prima Categoria. Dal match del “Tesauri” – campo nel quale il gruppo di Ferrarini, su undici partite giocate, ha vinto solo una volta in stagione (il 20 dicembre contro l’Agazzanese, data per altro dell’ultima vittoria, nda) – i gialloblù devono provare a costruire il loro percorso verso la salvezza diretta, al momento a due soli punti di distanza. Con una vittoria Ciccotto e compagni affosserebbero ancor di più gli uomini di Bigliardi, penultimi e reduci da tre ko di fila (con tanto di dodici gol subiti e soltanto uno realizzato). D’altro canto, i neroverdi cercheranno di ottenere una vittoria che manca da molto tempo, per provare a sperare ancora nell’impresa di agganciare il treno play out. Uno squalificato per parte: Groppi per i gialloblù, Gambara per il Soragna.
Derby molto significativo anche in quel di Collecchio, dove al “Mainardi” Il Cervo (23), rinvigorito dai quattro punti ottenuti nelle due partite con Bibbiano e Soragna, attende una Langhiranese (32) che non sa più vincere: per i grigiorossi i tre punti nell’anno nuovo, in cui già si sono disputati cinque turni, non sono ancora arrivati. Tuttavia, la Benemerita è reduce dal prestigioso pari strappato alla Piccardo. I padroni di casa, allenati da Balboni, arrivano alla gara con il gruppo a completa disposizioni e fiduciosi di poter allungare la serie positiva a tre giornate. In casa Langhiranese, mister Paoletti è speranzoso di interrompere questo momento di leggera flessione e nel scegliere la formazione di domani avrà addirittura problemi di abbondanza; unico assente il centrocampista Kone (per squalifica), in porta il “dodicesimo” Verterame potrebbe avere una chance dal primo al posto di Mingardi (che fin qui si è ben comportato), mentre in attacco scontata la conferma per la coppia Andre Guida-Anceschi, autori in due di 15 realizzazioni.
Restando in tema di lotta per non retrocedere chi rischia, e pure tanto, è la Medesanese (12), a cui in settimana sono stati tolti due punti in graduatoria per il tesseramento irregolare del giocatore Kassi (il cui schieramento in campo, come ricorderete, era costato già una sconfitta a tavolino contro il Montecchio ad inizio stagione, che aveva sottratto una preziosa vittoria alla squadra allora allenata da Simone Bertani, nda). Questa sanzione ora ha fatto “retrocedere” al penultimo posto, assieme ai cugini del Soragna, il team biancoblù: con undici punti di ritardo dal dodicesimo posto e con una vittoria che non arriva da ottobre, la salvezza appare quasi come un miracolo.
Domani la squadra di Caiulo (confermato in settimana alla guida tecnica) affronterà in trasferta la Castellana (25) senza l’infortunato Lottici, gli squalificati Maccagni e Guasti, il partente (per motivi di lavoro) Robuschi e con Terranova e Dellapina non al meglio per alcuni guai muscolari. Al rientro, invece, Cocconi e Messineo. Anche i piacentini sono in corsa per allontanarsi dalla zona play out e con una vittoria molto facilmente metterebbero al tappeto un avversario che pare già sulle ginocchia.
Partita affascinante al “Riva” di Monticelli, dove sarà di scena questa volta la prima della classe, il Bibbiano San Polo (58): dopo la vittoria di sette giorni fa sul Montecchio, la compagine allenata da Paganelli è più lanciata che mai verso il ritorno in Eccellenza. I padroni di casa del Terme Monticelli (32), che si sono visti interrompere dal Gotico Garibaldina una serie utile che aveva fruttato sette punti in tre giornate, si presentano al match un po’ incerottati: assenti per squalifica Gennari e i giovani Paini e Setti; in difesa, mister Abbati ritrova il terzino Federici, che si riprenderà la sua corsia di competenza, e il veterano Mauro Graziano, mentre a centrocampo l’ex Colorno Greci (dopo il turno di stop imposto dal giudice sportivo). I reggiani dovranno fare a meno del difensore Santi Costa e dell’esterno offensivo Andrea Fornaciari, uno degli uomini migliori della propria formazione.
La rivelazione San Secondo (34), reduce dai brillanti successi con Soragna e Medesanese, cerca il tris tra le mura del “Delgrosso” contro i piacentini del Fontana Audax (23), bisognosi al contrario di preziosi punti in ottica salvezza. I bianconeri del tecnico Barbarini stanno vivendo un buono stato di forma, che li ha portati a scalare la classifica fino all’attuale ottavo posto: niente male per una neopromossa che come scopo aveva quello di una semplice salvezza. La formazione della bassa parmense dovrebbe riproporre in attacco il consolidato duo Gualtieri-Camara (11 gol il primo, 7 il secondo), mentre tra i pali, se non dovesse recuperare Terenzio, ci sarà per la terza volta di fila il vice Mangora. L’unico indisponibile è il centrocampista Mosca, squalificato.
Dopo due pareggi di fila (che ne hanno bloccato la rincorsa verso il sogno play off), sarà importante per il Carignano (36) tornare a casa dalla trasferta di Boretto con i tre punti: crediamo che non sarà un’impresa troppo ardua per Fiordelmondo e compagni, visto che l’impietoso score dei reggiani (ultimi, a quota 10, in classifica e ormai rassegnati a un mesto ritorno in Prima) recita un solo punto in cinque partite. La squadra di Piscina (che potrà fare affidamento su tutti gli effettivi del gruppo) non può fallire l’appuntamento contro un avversario che pare aver tirato i remi in barca, anche perché le altre squadre in lizza per gli spareggi promozione non sbagliano un colpo: l’obiettivo per i giallorossi è ora di ridurre il gap di 17 punti dal secondo posto.
Stesso discorso per la Piccardo&Savorè (40) che, con il pareggio a reti bianche di settimana scorsa contro la Langhiranese, ha accumulato un ritardo di 13 punti dal Nibbiano secondo (che domani se la vedrà con il Montecchio in un vero e proprio scontro diretto, nda); ora i play off sono più lontani. I gialloneri di mister Pioli se la vedranno contro la Castelnovese/Meletolese (26), una squadra al momento fuori dalla zona pericolante, ma bisognosa di punti per distaccare la inseguitrici.
Mister Leonardo Pioli dovrà rinunciare al capitano, Davide Baudi, fermato dal giudice sportivo con un turno di stop. (Lorenzo Fava)
(Nella foto l’undici titolare del Traversetolo)