Entra in contatto:
il cervo medesanese promozione

Calcio Dilettanti

Promozione: la domenica dei derby (4); l’incerottato Monticelli fa visita al Gotico

Promozione: la domenica dei derby (4); l’incerottato Monticelli fa visita al Gotico

Weekend intenso in Promozione: il menù settimanale del girone A non solo propone la super sfida tra la capolista Bibbiano San Polo (55) e il Montecchio (47), terzo in classifica. In programma ci sono ben quattro, attesissimi e decisivi derby tra squadre del territorio parmense.

Interessante anche la sfida del Terme Monticelli (32), l’unica squadra di Parma che non sarà impegnata in uno scontro di paese. I termali, ottavi in classifica, arrivano alla sesta giornata di ritorno in serie utile da tre gare (sette punti conquistati, grazie al pareggio con Carignano e alle vittorie su Castelnovese e Medesanese, nda), in cui il portiere Artich ha mantenuto inviolata la propria porta. Ma il team di mister Abbati dovrà fare i conti con le numerose assenze (che dovrebbero forzare il passaggio di modulo a un più prudente 5-3-2): fuori Vincenzi, Belli e Cantelli per guai fisici, Mauro Graziano e Greci per squalifica. Al fianco di “Ciccio” Graziano e Ferrari, possibile inserimento dal primo minuto per l’eclettico Gennari in una sperimentale difesa a cinque, con Paini e Rampini ai lati; Mantelli e Rabitti di punta. L’incerottata squadra biancoazzurra non avrà nemmeno in panchina il proprio allenatore, costretto a seguire la gara dagli spalti. Avversario di turno il Gotico Garibaldina (40), tornato a marciare in questo avvio di 2016 (nove punti sui dodici disponibili, nda) sui ritmi di inizio stagione. Inoltre, i piacentini avranno il vantaggio di giocare dinnanzi al pubblico amico: un fattore che si è spesso rivelato decisivo, visto che sinora la squadra di mister Carreri ha ottenuto sette vittorie, un solo pari e due sconfitte nei match interni.

Il nostro recap si sposta ora sui derby di giornata.
La lanciatissima Piccardo&Savorè (39), per mantenere vive le speranze di ritagliarsi uno spazio nell’asserragliata lotta per i play off, dovrà tornare dalla trasferta di Langhirano con l’intero bottino. Ad attendere i gialloneri di mister Leonardo Pioli (che finalmente ritrova capitan Baudi) ci sarà una Langhiranese (31) ancora con il freno a mano tirato in questo inizio di anno nuovo (appena due i punti conquistati in quattro incontri) e desiderosa di riscattare le batoste subite contro le prime due della classe. Il mister dei grigiorossi Paoletti ritrova Tarasconi e Andrea Guida (entrambi dovrebbero essere tra i titolari); in forse Konè per una caviglia in disordine, indisponibile invece l’esterno sinistro Imperiale (stiramento). La Benemerita torna a giocare nel fortino del “Pertini”, dopo due trasferte consecutive che non hanno portato fortuna.

Derby della pedemontana dagli opposti obiettivi al “Pierino Padovani” tra Carignano (35) e Traversetolo (20). I padroni di casa – che puntano all’obiettivo play off – vogliono raggiungere il quinto posto (distante solo cinque lunghezze) e, soprattutto, ridurre il gap (di quindici punti) dalla seconda. Dopo il 2-2 contro la Castellana, i ragazzi allenati da Alessandro Piscina, che credono fermamente di poter raggiungere l’ambito traguardo, devono ottenere a tutti i costi i tre punti; per farlo il tecnico dei giallorossi potrà fare affidamento su tutto il gruppo, salvo lo squalificato Jacopo Conti. L’intera posta in palio servirebbe eccome anche al Traversetolo, che si trova invischiato in piena zona play out: e l’avvio disastro di 2016 (un solo punto, ottenuto per altro contro il fanalino di coda Boretto, in quattro partite) non ha fatto altro che aggravare la situazione in classifica di Brembilla e compagni, ora quattordicesimi e a -5 dalla salvezza diretta (la Castellana, dodicesima, è ferma a 24 punti).

Tutto da seguire il match del “Tabloni”, nel quale i padroni di casa del Soragna (12) dovranno dare dimostrazione di aver saputo metabolizzare la scoppola rifilata dai “cugini” del San Secondo (che si erano imposti con il tennistico risultato di 6-0, non più tardi di sette giorni fa). Coach Bigliardi deve ritrovare al più presto il bandolo della matassa: la penultima posizione in graduatoria rischierebbe di suonare quasi come una dolorosa sentenza.
Gli avversari di turno della formazione della bassa saranno gli altri neroverdi del territorio di Parma, i ragazzi de Il Cervo (20), reduce dalla memorabile impresa di aver bloccato sull’1-1 la capolista (e per di più in inferiorità numerica, per l’espulsione del centrocampista Amoroso, che dunque domani non potrà essere del match). Il punto ha ridato speranze alla formazione di Collecchio reduce da un periodo negativo: Giumelli e soci hanno agguantato in classifica il Traversetolo (con cui ad oggi disputerebbero lo spareggio play out), ma vedono a portata di mano anche la salvezza diretta. Probabile che coach Balboni butti nella mischia qualche giovane di belle speranze (Opoku, Sasu, Lamberti, Vignali, Bracchi e Ferretti; alcuni di loro hanno giocato per buona parte anche settimana scorsa. Terminale offensivo, come di consueto, l’ex Colorno e Brescello Roberto Bolsi, affiancato da uno tra Lauriola e Cuccu.

A completamento del nostro riepilogo, c’è la sfida di Medesano, che avrà un grande peso specifico soprattutto per i padroni di casa, tra Medesanese (14) e San Secondo (31). I biancoblù di Caiulo (espulso nella gara di Monticelli, impartirà le direttive dagli spalti del “Maniforti”, nda) non possono più permettersi passi falsi: se terminasse attualmente il campionato, non disputerebbero nemmeno i play out, a causa dell’eccessivo divario che li separa dal Fontana Audax, che supera i sei punti di differenza. Al già assente Cocconi, si aggiunge anche il difensore Bruno Messineo: entrambi torneranno settimana prossima, quando avranno smaltito lo “stop” imposto dal giudice sportivo. Con la sconfitta di Monticelli (la quinta nelle dieci partite di gestione Caiulo), il digiuno che dura da ottobre di Terranova e compagni si è allungato di un’altra settimana.
Il San Secondo vorrà continuare, invece, la sua grande e sorprendente stagione: dopo il derby, stravinto, contro i “cugini” del Soragna, ecco per la compagine di mister Barbarini un altro delicato incontro con una formazione che lotta per non retrocedere. Con i tre punti il gruppo bianconero, capitanato da Angelini, potrebbe quasi brindare in netto anticipo alla salvezza. Rientra in gruppo, dopo la squalifica, il centrocampista Mosca. Conferma scontata per bomber Gualtieri che, dopo la tripletta di sette giorni fa, è salito a quota 10 in classifica marcatori.

Come da tradizione, alle 14.30 il fischio d’inizio su tutti i campi.

(Nella foto l’ingresso in campo de Il Cervo e Medesanese, che si erano scontrate lo scorso 17 gennaio al “Mainardi” di Collecchio: finì 1-1)


Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti