I CNU sono entrati nel vivo. Ieri con l’apertura dei giochi hanno trionfato le torinesi in gara nel torneo di pugilato, Giulia Delaurentis è riuscita a qualificarsi battendo la romana Anna Lisa Brozzi. Fra i maschi in evidenza i rappresentanti del centro-sud: a “salvare” il nord sono stati Francesco Vulcano (Bologna) Marco Masignan (Verona) e il genovese Luis Porcu. In evidenza Carlos Fernandez di Roma 3, Alessandro Mazzali di Tor Vergata e Bexhet Karadaku, Pesaro-Urbino.
Ottimo successo del Criterium di tiro a volo che ha registrato presenze superiori al previsto: il Centro Universitario Sportivo ha pertanto deciso che dalla prossima stagione le gare saranno ufficializzate come Campionato universitario. Nella Fossa olimpica ha vinto l’oro Diego Meoni che ha superato in finale Andrea Miotto (13-8) fra le donne la romana Caporuscio ha preceduto Silvana Maria Stanco.
Oggi nuove discipline e nuove sfide hanno animato i campi di Salsomaggiore Terme e Tabiano. Con diverse specialità tra cui la mountain bike, la lotta, il taekwondo, il karate maschile e le qualificazioni per il tiro a segno.
Per la prima volta è stata inserita nei CNU la gara di mountain bike, fortemente voluta dall’Assessore Daniela Isetti, corsa sul percorso di Tabiano e resa ancora più difficile dalle copiose piogge della scorsa notte, ma nobilitata dalla presenza di Lisa Rabinsteiner. Tra gli atleti del Cus Parma che si sono messi alla prova in questa disciplina, è da registrare il quarto posto di Giuffredi e le buone prove di Rinaldi e Pini. Oggi assegnati i primi titoli nel katate maschile e taekwondo. Iniziate anche le prove di qualificazione nel tiro a segno, unica disciplina ospitata a Parma nel locale Tiro a segno le cui finali sono previste nel pomeriggio di domenica. Belle e partecipate infine le gare di lotta che hanno visto la presenza di oltre 50 atleti in una disciplina nobile e antica.
Non solo un’intensa giornata sportiva: la città cambia immagine e si vivacizza sempre più in un clima festoso.
La giornata si è conclusa con la Cerimonia di inaugurazione e giuramento nel Salone Moresco di Palacongressi, alla presenza di Lorenzo Lentini Presidente del CUSI, Loris Borghi Magnifico Rettore dell’Università di Parma, Filippo Fritelli Sindaco di Salsomaggiore Terme e Presidente della Provincia di Parma e Daniela Isetti Assessore al Turismo di Salsomaggiore, nonché rappresentante del Coni Nazionale. La partecipazione di artisti tra cui giovani danzatrici e coristi universitari hanno accompagnato il giuramento della judoka Martina Epifani e del giudice di gara Stefania Testini.
Grazie ai Campionati Nazionali Universitari a Salsomaggiore Terme la città rivive la sua stessa vocazione: città della salute, dello sport e del benessere.
Risultati
KARATE MASCHILE
1 STOPPA MARCO CUS FERRARA
2 STARACE DAVIDE CUS ROMA FORO ITALICO
3 CAMIN IVAN CUS PISA
LOTTA
UOMINI
CAT -62KG
1 MANEA FEDERICO CUS VERONA
2 MEMBRINI ALESSANDRO CUS NAPOLI
3 ARANDA GUSTAVO CUS TORINO
3 ZAMBERLAN ANDREA CUS VENEZIA
CAT -70KG
1 SPIRIDIGLIOZZI IGOR CUS FORO ITALICO
2 MONOPOLI EMANUELE CUS TOR VERGATA
3 PEPE EMANUELE CUS TORINO
3 SIGNORE MATTEO CUS TORINO
CAT -80KG
1 PIGNOLONI MIRKO CUS AQUILA
2 BENSO PAOLO CUS TORINO
3 BIGIANI LORENZO CUS MODENA
3 MAHMOUID JAVAD CUS MILANO
CAT -90KG
1 BERTI RICCARDO CUS FORO ITALICO
2 DEALBERA EMANUELE CUS TORINO
3 CAVIGLIASSO MARCO CUS TORINO
3 GRIMANDI LUCA CUS TOR VERGATA
CAT -120KG
1 ZAFFINO MARCO CUS TORINO
2 TROMBETTA FILIPPO CUS SIENA
3 MARCUZ LORENZO CUS VENEZIA
3 MARTINI LORENZO CUS Firenze
DONNE
CAT -53KG
1 SINICROPI MIRIANA CUS MESSINA
2 FABBRONI SARA CUS BOLOGNA
3 BARBUSCIO ELENA CUS COSENZA
3 LEARDI ILENIA CUS TOR VERGATA
CAT -60KG
1 INDELICATO FRANCESCA CUS TORINO
2 SUCCOIA IVANA CUS NAPOLI
3 PRATA MARTINA CUS FIRENZE
CAT -70KG
1 GRAZIA ALESSIA CUS BOLOGNA
MOUNTAIN BIKE
UOMINI
1 CINA ANDREA CUS TORINO
2 OLIVOTTO MATTEO UNIVERSITA’ BOLZANO
3 CHIORUZZI LEONARDO CUS FORO ITALICO
DONNE
1 RABINSTEINER LISA UNIVERSITA’ BRESSANONE
2 GASPARDINO GIULIA CUS TORINO
3 FRASISTI VALENTINA UNIVERSITA’ SVIZZERA