Aprire le porte delle scuole a uno sport popolare qual è il calcio per trasmettere valori positivi e promuovere corretti stili di vita. Sono due i progetti didattico/sportivi …
– frutto di una sinergia fra FIGC, Ufficio Scolastico provinciale, Coni, Comune di Parma e Parma FC – con i quali alunni delle elementari e studenti delle superiori potranno conoscere regole e doveri del calcio giocato ma anche di segreti e curiosità del mondo del calcio, e grazie a questi approfondire temi correlati come l’educazione alla cittadinanza, una corretta alimentazione e salute.
“I due progetti che presentiamo oggi – spiega l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti – sono particolarmente importanti in quanto perseguono tre obiettivi: in primo luogo ci dicono che lo sport è sì agonismo ma anche didattica. Secondo, coinvolgono tutta la classe e non soltanto chi gioca. Da ultimo, i valori veicolati dallo sport vengono discussi e condivisi. Mi auguro un grande successo per questi due progetti giunti all’ottava edizione”.
“Un ringraziamento alla Figc provinciale – ha dichiarato il Presidente provinciale Coni Gianni Barbieri – e un plauso per un’iniziativa che permette di fare sport nelle scuole. Come Coni di Parma siamo impegnati perché anche nelle scuole si diffonda una corretta dimensione sportiva, e grazie a questo progetto in 28 comuni italiani, con il sostegno di due Ministeri, siamo convinti che i risultati saranno molto buoni”.
PRIMO PROGETTO: I VALORI SCENDONO IN CAMPO
“I VALORI SCENDONO IN CAMPO” è il nome di un percorso didattico e formativo rivolto alle scuole elementari di Parma e provincia. Le classi coinvolte dovranno presentare elaborati (scritti, disegni) sui valori del calcio e quindi verrà stilata una classifica di merito sugli elaborati presentati. Una festa finale con giochi e attività di animazione suggellerà un progetto che vede iscritte, ad oggi, 6 scuole elementari della città.
Maggiori informazioni al sito www.valoricalcio.it
SECONDO PROGETTO: SUPERCLASSE CUP “CALCIA DI TESTA”
Rivolto alle classi seconde, terze e quarte degli istituti superiori di Parma e provincia, SUPERCLASSE CUP “CALCIA DI TESTA” vive su una formula consolidata in base alla quale la vittoria viene aggiudicata sulla base del valore combinato tra produzione didattica (che “pesa” al 50%) e i risultati sportivi di un torneo di calcio a 5 (restante 50%). Ogni squadra coincide con il gruppo classe (ragazzi e ragazze). La squadra vincitrice parteciperà alla finale nazionale. Il Progetto SUPERCLASSE CUP edizione 2010 è per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e private, nati tra il 1° gennaio 1992 e il 31 dicembre 1994. Il progetto SUPERCLASSE CUP è promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, Settore giovanile e scolastico, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico e con il patrocinio del Ministero Istruzione, Università e Ricerca.