Il ritorno al passato di Francesco Guidolin e la "sfida nella sfida" con il nuovo tecnico rosanero Delio Rossi è senza dubbio il tema principale di Palermo-Parma, ma il tecnico crociato non è l'unico grande ex della sfida di scena domani al "Barbera".
Il mercato, sia estivo che invernale, negli ultimi anni, ha infatti visto diversi giocatori, ben 10, delle rose attuali di Parma e di Palermo, indossare entrambe le maglie nel corso della loro carriera. Per alcuni di loro, basti pensare a gente come Zaccardo nel Parma, Bresciano, Budan e Simplicio nel Palermo, che hanno lasciato anche importanti ricordi nella squadra domani avversaria, sia se scenderanno in campo dall’inizio ma anche se partiranno inizialmente dalla panchina, sarà una sfida molto particolare.
A Bovo, squalificato e grande assente, si aggiungono altri quattro ex crociati tra le file dei rosanero. Gente che ha scritto la recente storia del Parma. Il più “longevo” Mark Bresciano, arrivato nel 2002 dall’Empoli, fino al 2006 ha totalizzato 123 gare e 19 reti in gialloblù in quattro stagioni. Due campionati a testa nel Parma invece per Fabio Simplicio, dal 2004 al 2006, in campo 71 volte con 14 gol, e Igor Budan, autore di 20 centri in 50 match di serie A dal 2006 al 2008. Oltre a questi tre giocatori, tuttora indimenticati beniamini della tifoseria ducale, tra gli ex c’è anche anche una meteora come Manuele Blasi (12 presenze nel 2003/04) che a Parma venne squalificato 6 mesi dopo essere risultato positivo al nandrolone.
Cinque, oltre a Guidolin invece gli ex palermitani del Parma, tutti convocati e utilizzabili domani. I più recenti Pablo Hernan Dellafiore e Davide Lanzafame, entrambi arrivati in prestito dal Palermo in estate in quanto sarebbero stati poco utilizzati in Sicilia. L’attaccante scuola Juve, prima di passare al Bari, l’anno scorso è sceso in campo 9 volte, mentre il difensore italo-argentino, scuola Inter, tra il 2006 e il 2009 ha giocato solo 11 match con la squadra proprietaria del suo cartellino. Il grande ex tra i giocatori in campo domani sarà senza dubbio Cristian Zaccardo, match winner all’andata, protagonista di 142 gare, 8 gol e tante soddisfazioni in rosanero dal 2004 al 2008, prima di passare al Wolfsburg. Hanno dato il loro contributo a scrivere la storia del Palermo anche Stefano Morrone, in rosanero due anni, prima in B nel 2002/03 con 32 presenze e 5 reti, poi in A con 23 gare nel 2004/05, e Alessandro Lucarelli, pure lui protagonista con 28 presenze nel 2002/03 della storica promozione nella massima serie.