PALERMO. La Sicilia è ancora amara, dopo la batosta di Catania (3-0) oggi arriva la sconfitta di Palermo (2-1). La condanna del Parma è firmata da Cavani e dall'ex Simplicio
che nella ripresa hanno centrato la sesta vittoria consecutiva al Barbera. Inutile il pareggio di Biabiany che ha scatenato l’ira dei siciliani i quali hanno protestato a lungo per un precedente fallo di Galoppa su Cavani al limite dell’area di rigore del Parma. Il 2-1 finale premia la mentalità offensiva di Delio Rossi e boccia quella difensiva di Guidolin, partito con un prudentissimo 3-5-1-1. Gli esordi di Jimenez e Valiani hanno convinto fino ad un certo punto, ma è chiaro che ci vorrà qualche settimana prima di vederli al top della forma; quello che preoccupa è l’atteggiamento della squadra che per lunghi tratti della partita è rimasta rintanata nella propria metà campo, senza spinta sulle fasce, senza inventiva a centrocampo e con il lancio lungo come unica possibile soluzione. L’argentino Pastore ha confermato di essere un talento di grandi prospettive e la sensazione è che i crociati abbiano sottovalutato la sua creatività e i suoi continui spostamenti alle spalle delle due punte. Purtroppo la partita è iniziata subito in salita per il Parma che dopo un avvio stentato, al 30’ ha perso Dzemaili per un brutto infortunio al ginocchio sinistro (rischia un lungo stop); lo svizzero è uscito in lacrime. Le stesse lacrime che Guidolin ha fatto vedere al suo ex pubblico che gli ha riservato una calorosa accoglienza. Amarcord a parte, il tecnico dovrà lavorare molto per rivitalizzare una squadra che nelle ultime sei partite ha racimolato solo un punto e che attualmente sembra aver imboccato il tunnel della crisi. Il gioco è frammentato, la manovra non è fluida, la difesa continua a subire gol su palle inattive e in attacco manca peso.
La cronaca della partita
PRIMO TEMPO
0’ Prima del fischio d’inizio applausi scroscianti e cori per l’ex Francesco Guidolin che ha ricambiato con grande emozione e qualche lacrima.
4’ Cross basso e forte dalla destra di Cassani che Miccoli legge bene, anticipando Panucci e calciando al volo. La mira è sballata, palla in curva.
10’ Scintille tra Mirante e Miccoli (entrambe ammoniti) dopo un presunto contatto in area tra l’attaccante talentino e Panucci.
17’ Il Parma soffre le incursioni esterne di Miccoli e ha problemi nella costruzione del gioco, anche perché si affida spesso al lancio lungo.
26’ Angolo di Miccoli, Kjaer anticipa Zaccardo ma è scardinato e manca la conclusione a rete.
30’ Sfortunato lo svizzero Dzmeaili che dopo un contrasto con Migliaccio, nella metà campo dei siciliani, si procura una brutta distorsione al ginocchio sinistro ed è costretto ad uscire. Al suo posto Lunardini (le previsioni non sono positive).
37’ Miccoli serve un delizioso assist all’interno dell’area per Pastore che, defilato a sinistra, tenta la conclusione di prima intenzione (collo pieno) ma spara abbondantemente sopra la traversa.
39’ Primo pericolo targato Parma: Jimenez si impadronisce di un rimpallo e conclude a rete da 25 metri. Mira imprecisa e pallone sopra la traversa.
46′ Finisce il primo tempo di una partita avara di occasioni da gol e condizionata dal vento. Possesso palla del Palermo, Parma contropiede dipendente e poco presente dalle parti di Sirigu.
SECONDO TEMPO
2’ Lunardini recupera un pallone respinto da Kjaer e prova la conclusione di prima intenzione da fuori area. Tiro forte ma centrale, Sirigu para senza problemi.
4’ Cavani parte dalla fascia sinistra, si accentra e spara un missile che Mirante para in tuffo sebbene il pallone fosse diretto fuori.
7’ Jimenez salta due avversari con due dribbling eleganti, il tutto all’interno dell’area, poi serve Valiani che disturbato da un avversario calcia al volo: tiro sballato.
13’ Panucci atterra Bresciano al limite dell’area, ammonito. Era diffidato e salterà la prossima partita.
17’ GOL PALERMO: punizione di Miccoli dalla sinistra, Cavani anticipa Biabiany e Castellini e con un fulmineo colpo di testa trafigge Mirante (1-0). Ottavo gol in campionato per Cavani.
19’ Ammonito Paci per aver disturbato il portiere al momento del rilancio. Era diffidato, anche lui salterà la prossima partita.
25’ Incursione solitaria di Biabiany che grazie ad un accelerazione impressionante brucia in velocità Balzaretti e Kajer, ma al momento di servire Lanzafame (solo al centro dell’area) viene anticipato da Goian.
27’ GOL PARMA: Galoppa sradica un pallone dai piedi di Cavani al limite dell’area (l’attaccante resta a terra e i giocatori del Palermo chiedono di fermare il gioco) e fa ripartite Castellini, il quale percorre 40 metri palla al piede, poi serve un assist al bacio che consente a Biabiany di trovarsi a tu per tu con Sirigu. Il francesino è freddo a segna con un destro preciso (1-1). Dopo il gol vibranti proteste del palermo, la moviola
32’ Missile da fuori area di pastore che Mirante devia in angolo dopo un tuffo sulla destra.
32’ Cassani si accentra e calcia un rasoterra velenoso. Mirante ha i riflessi pronti e devia in angolo ancora una volta.
33’ Cross di Balzaretti dalla sinistra, Cavani si lancia su pallone e colpisce di testa ma sfiora la traversa di pochi centimetri.
41’ GOL PALERMO: Miccoli agisce sulla destra senza particolari pressioni, vede il movimento di Simplicio 8entrato da pochi minuti) al centro dell’area e lo serve con un rasoterra. L’ex centrocampista del Parma sfodera un destro rabbioso che fulmina l’incolpevole Mirante (2.1).
45’ Tiro cross di Lanzafame dalla sinistra che per poco non inganna il portiere. Il pallone finisce di pochissimo sopra la traversa.
48’ Triplice fischio finale, il Palermo vince 2-: sesta vittoria casalinga di fila. Per il Parma, invece, è la sesta partita senza vittorie.
IL TABELLINO
PALERMO – PARMA 2-1
Marcatori: st 17′ Cavani, 27 Biabiany, 41′ Simplicio
PALERMO (4-3-1-2): Sirigu; Cassani, Kjaer, Goian, Balzaretti; Migliaccio, Nocerino, Bresciano (37′ st Simplicio); Pastore (47′ st Blasi); Cavani, Miccoli.
A disposizione: Benussi; Bertolo, Budan, Calderoni, Hernandez. All.: Rossi
PARMA (3-5-2): Mirante; Zaccardo, Panucci, Paci; Valiani, Dzemaili (30′ Lunardini), Morrone, Galloppa (43′ st Bojinov), Castellini; Jimenez (16′ st Lanzafame), Biabiany.
A disposizione: Pavarini; Antonelli, Lucarelli, Dellafiore. All.: Guidolin
Arbitro: Pierpaoli di Firenze
Note: 22.252 spettatori, abbonati compresi. Ammoniti Mirante, Miccoli, Paci, Nocerino. Angoli 6-5 per il Palermo. Recupero: pt 2′; st 3′.