Il Parma chiude il girone d’andata come lo aveva iniziato, con una sconfitta. Ormai il Tardini è terra di conquista per chiunque, anche per la Sampdoria che con due gol nella ripresa di Bergessio e Soriano porta a casa tre punti meritati. La squadra di Donadoni non ha mai tirato in porta, se non in una occasione (Gobbi nel primo tempo, tiro centrale). I problemi dei crociati sono sempre gli stessi: poche idee, mancanza di soluzioni offensive, difesa ballerina e centrocampo senza fosforo. A tutto questo vanno aggiunte le scelte iniziali strampalate di Donadoni, soprattutto a centrocampo dove ha fatto il suo esordio Nocerino. Un Parma brutto e inguardabile che in un solo colpo ha cancellato le poche certezze degli ultimi giorni, in primis la qualificazione in Coppa Italia. Il tecnico e i tifosi si aggrappano al mercato, ma con questa mentalità non si va da nessuna parte, neanche se dovesse arrivare Messi. L’unica nota positiva della giornata è il gemellaggio tra le due tifoserie, una storia di amore ed amicizia che il risultato del campo non potrà mai cancellare.
PRIMO TEMPO
0′ Donadoni va avanti col 3-5-2, ma presente tre novità: a centrocampo esordio dal primo minuto per Nocerino, in attacco Bidaoui preferito a Palladino e sulla destra Rispoli e non Cassani.
4′ La Samp protesta per un contatto in area tra Mauri e Eder, ma per l’arbitro Gervasoni è tutto regolare.
14′ Il Parma protesta per un contatto in area tra Romagnoli e Bidaoui.
22′ Contropiede Samp, dopo un calcio d’angolo del Parma: Soriano innesca Obiang che entra in area, salta Lucarelli e calcia a botta sicura, grande risposta di Mirante.
27′ Cross basso dalla destra d Rispoli, finta di Mauri e sinistro al volo di Gobbi: tiro centrale, Viviano respinge e Romagnoli spazza.
45′ Punizione dal limite di Eder, un destro sul palo dove è posizionato Mirante: palla fuori di pochissimo.
SECONDO TEMPO
1′ Primo cambio per Donadoni: fuori Lodi, dentro Mariga.
9′ GOL SAMP Soriano per Eder, cross rasoterra che taglia in due la difesa del Parma, Bergfessio deposita in rete con un cucchiaio facile-facile.
13′ Entra Palladino al posto di Nocerino, il Parma passa al modulo 3-4-3.
16′ Punizione da 25 metri di Eder, tiro centrale, Mirante para in due tempi.
25′ GOL SAMP Ducan sfonda sulla sinistra, salta Rispoli e mette al centro, Bergessio anticipa Mirante ma il pallone sbatte sul palo, sulla ribattuta Soriano non sbaglia. Parma-Samp 0-2.
30′ Sinistro innocuo da fuori area di Mauri, palla sui cartelloni pubblicitari.
38′ Cross di Rispoli dalla destra, Palladino al volo (dentro l’area di rigore) ma manca clamorosamente lo specchio della porta.
IL TABELLINO
PARMA-SAMPDORIA 0-2
Marcatori: st 9′ Bergessio, 25′ Soriano
PARMA (3-5-2): Mirante; Costa, Paletta, Lucarelli; Rispoli, Mauri, Lodi (1′ st Mariga), Nocerino (13′ st Palladino), Gobbi (27′ st Pozzi); Bidaoui, Cassano.
A disp. Iacobucci, Rossetto, Mendes, Felipe, Santacroce, Cassani, De Ceglie, Souza, Galloppa.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Duncan, Palombo, Obiang (39′ st Krsticic); Soriano; Bergessio (47′ st Djordjevic), Eder (29′ st Okaka).
A disp. Romero, Da Costa, Fornasier, Cacciatore, Gastaldello, Rizzo, Marchionni, Correa, Wszolek. All. Mihajlovic
Arbitro: Gervasoni di Mantova
Note: spettatori 14.426 per un incasso di 214.516,72 euro. Ammoniti Obiang (38′ pt), Lucarelli (43′ pt), Paletta (15′ st) per gioco falloso. Angoli 3-2 per il Parma. Recupero: pt 0′, st 3′.