Le pagelle di Hellas Verona-Parma: Mirante non è impeccabile sul secondo gol; torna a preoccupare la difesa; ma sono centrocampo e attacco i due reparti peggiori dei crociati.
MIRANTE 5,5 Sul primo e sul secondo gol parte in leggero ritardo, anche se si tratta di due tiri ad alta velocità. Sul 3-1 non può nulla. Due parate decisive, invece, su Toni e Saviola, entrambe nel primo tempo.
COSTA 6 Quando gioca d’anticipo non ce n’è per nessuno, Toni compreso. I cambi di Mandorlini (Nico Lopez e Valoti) gli creano diversi problemi.
PALETTA 5,5 Duella a lungo con Toni, ma la fisicità dell’attaccante del Verona è un problema, come in occasione del gol del 2-1. Condizione fisica in crescita.
LUCARELLI 6 Il solito combattente, si sdoppia in marcatura su Toni e Saviola. Diverse imperfezioni nella ripresa, quando l’intero reparto difensivo è esposto al contropiede dell’avversario. Negli ultimi minuti è fisso nell’area avversaria.
CASSANI 5,5 Spinge poco e male. E in fase difensiva soffre le discese di Brivio. Mezzo voto in più perché non è ancora al top della condizione e per ritrovarla ha bisogno di giocare con continuità.
(12′ st) Rispoli 6 Aggressivo e propositivo, vicino al gol con un sinistro dal limite.
MAURI 5 Per tutta la partita fatica a dare il suo contributo ad entrambe le fasi (offensiva e difensiva) e ad arginare l’intraprendenza di Grego.
LODI 6 Ha campo e libertà d’azione, per questo la sua posizione, sempre troppo vicina alla linea dei difensori, è ingiustificabile. Al minuto 19 del secondo tempo la rinascita. Un gol liberatorio (che vale un punto in più in pagella), alla sua maniera: una deliziosa punizione da 20 metri che ha il gusto dolce della rivincita personale. Ma non serve a cancellare l’ennesima brutta sconfitta.
GOBBI 5 Il suo pressing è meno efficace rispetto alla gara contro la Fiorentina. Non aggredisce gli spazi e fa mancare il suo contributo alla spinta offensiva.
DE CEGLIE 5 Impegno e buona volontà non mancano, ma quasi mai supportate dalla lucidità. Nel secondo tempo finisce la benzina troppo presto e viene sostituito.
(30′ st) Bidaoui 6 Vivace intraprendente, il suo ingresso ha rigenerato il Parma.
CASSANO 5,5 Pochi palloni giocabili, tanti passaggi sbagliati e scarsa inventiva. Cambia pelle nella ripresa e, come per incantesimo, il Parma comincia a fare gioco e produrre occasioni.
PALLADINO 5 Dà sempre il suo supporto alla fase difensiva, ma latita in area di rigore. Sul 2-1 un suo sinistro a botta sicura (salvataggio di Rodriguez sulla linea) meritava maggior fortuna e forse avrebbe cambiato il volto della partita.
(36′ st) Pozzi ng.
ALL. DONADONI 5,5 L’atteggiamento della squadra nel primo tempo è inqualificabile e ingiustificabile. I cambi della ripresa hanno rigenerato la squadra. La difesa è tornata ad imbarcare acqua.
VERONA: Benussi 6; Rodriguez 6.5, Marquez 6, Marques 6; Martic 6 (38′ st Sorensen ng.), Sala 6.5 (22′ st Valoti 7), Tachtsidis 6, Greco 6.5, Brivio 6.5; Saviola 6 (29′ st Nico Lopez 6), Toni 7. All. Mandorlini 6.5
ARBITRO Gavillucci 6,5 Dirige all’inglese. Buona personalità e un solo ammonito.
(Nella foto Francesco Lodi, l’autore del gol del momentaneo 1-1)