Il Parma regala un tempo (il primo) e la vittoria al Verona, cancellando in un solo colpo l’illuminante e vitale vittoria di martedì scorso. Una brutta metamorfosi che ha fatto ripiombare i crociati nel tunnel oscuro della crisi. Un primo tempo indecente, condito da tanti errori, da uno scarso pressing e dalla mancanza assoluta di idee offensive, complice la staticità del terzetto di centrocampisti, Mauri-Lodi-Gobbi, oltre alla mancanza di ispirazione di un Cassano troppo “sfiduciato”. Il Parma ha cambiato atteggiamento nella ripresa (perchè questa maledetta mancanza di continuità?). La partita è stata vivace, ma solo dopo il primo gol di Sala (un destro da fuori area) che, di fatto, ha aperto la gara come una scatoletta di tonno. Il pareggio su punizione (finalmente) di Lodi, una perla, aveva capovolto la partita e dato coraggio alla squadra di Donadoni che a quel punto ha preso possesso del campo e ha attaccato con costanza, seppur esponendosi a pericolosi contropiedi come quelli che hanno portato al 3-1 finale di Valoti.
Per il Verona è la prima vittoria dopo tre mesi di digiuno, per il Parma la 14esima sconfitta stagionale. Numeri da ultimi in classifica, in attesa che il mercato si sblocchi e “ribalti” l’attuale rosa. Diversamente si continuerà con questa lenta e snervante agonia, che, comunque, resta ingiustificabile, così come l’atteggiamento apatico del primo tempo.
PRIMO TEMPO
0′ Squadre che vince non si cambia: Donadoni conferma gli stessi undici di martedì scorso. Gobbi è recuperato e per la seconda volta consecutiva viene schierato come interno sinistro di centrocampo.
Il Verona di Mandorlini si schiera a specchio, modulo 3-5-2; in attacco la coppia Saviola-Toni.
5′ Brivio supera Cassani sulla destra, entra in area e crossa basso sul primo palo, Toni è in leggero ritardo e Mirante para a terra.
13′ Pallonetto scavalca-difesa di Cassano, Benussi esce a valanga e anticipa De Ceglie che si trovava a tu per tu con il portiere scaligero.
15′ Toni salta Paletta in area di rigore e calcia di destro sul primo palo, Mirante è ben posizionato e ribatte con la mano destra.
33′ Contropiede velenoso del Verona concluso da Saviola (destro potente, poco dentro l’area di rigore), grande risposta di Mirante che in tuffo respinge.
39′ GOL VERONA Saviola, con la punta del piede, serve Sala che, indisturbato, stoppa e calcia un missile terra aria di destro che si insacca nell’angolino. Verona in vantaggio grazie al primo gol stagionale di Sala. Il centrocampo del Parma dov’era?
SECONDO TEMPO
0′ Confermati gli stessi 22 del primo tempo.
10′ Triangolo Cassano-Lodi: destro basso a rientrare di Fantantonio, ma Benussi è ben posizionato e para a terra.
16′ Dribbling vincente di Cassano, assist per Rispoli che calcia di sinistro (non è il suo piede), palla fuori di poco.
19′ GOL PARMA Punizione da 20 metri di Lodi, un sinistro carico d’effetto che aggira la difesa e si insacca nell’angolino basso. Imparabile. Verona-Parma 1-1.
27′ GOL VERONA Tachtsidis per Valoti che mette la freccia e supera in velocità Costa, cross forte e terso sul primo palo, Toni anticipa Paletta di un soffio, quanto basta per colpire il pallone con il sinistro e indirizzarlo verso la porta, Mirante si fa sorprendere e Verona di nuovo in vantaggio (2-1).
35′ Occasionissima per il Parma, dopo un’invenzione di Cassano: sinistro a botta sicura di Palladino, Rodriguez salva con il petto sulla linea della porta.
36′ Entra anche Pozzi al posto di Palladino; in precedenza era entrato anche Bidaoui per De Ceglie. Parma a trazione anteriore.
37′ Contropiede del Verona: Nico Lopez, dopo una cavalcata di 30 metri, serve Toni che è solo al limite dell’area, rasoterra di destro a botta sicura, il pallone fa la barba al palo.
46′ GOL VERONA Contropiede di Nico Lopez (il Parma è completamente sbilanciato: due attaccanti contro due difensori), apertura per Valoti che in corsa si porta avanti il pallone, salta Mirante e deposita in rete. Partita chiusa, Verona-Parma 3-1.
VERONA-PARMA 3-1
Marcatori: pt 39′ Sala; st 19′ Lodi, 27′ Toni, 46′ Valoti.
VERONA (3-5-2): Benussi; Rodriguez, Marquez, Marques; Martic (38′ st Sorensen), Sala (22′ st Valoti), Tachtsidis, Greco, Brivio; Saviola (29′ st Nico Lopez), Toni.
A disp. Rafael, Gollini, Agostini, Checchin, Fares, Lazaros, Boni, Luna, Nené. All. Mandorlini
PARMA (3-5-2): Mirante; Costa, Paletta, Lucarelli; Cassani (12′ st Rispoli,), Mauri, Lodi, Gobbi, De Ceglie (30′ st Bidaoui); Palladino (36′ st Pozzi.), Cassano.
A disp. Iacobucci, Coric, Santacroce, Felipe, Mendes Galloppa, Mariga, Souza All. Donadoni
Arbitro: Gavillucci di Latina
Note: spettatori 15.915 (abbonati 14.107). Ammonito Valoti per gioco falloso. Angoli 3-2 per il Parma. Recupero: pt 0′, st 3′.