Il derby dei numeri e delle statistiche. Parma-Sassuolo è una sfida quasi inedita in Serie A (terzo confronto ufficiale), ma gli spunti su cui discutere e preparare la sfida di sabato non mancano. Due i tabù principali da sfatare: il Parma non ha mai vinto al Tardini, il Sassuolo non ha ancora vinto una partita in campionato. Ecco come arrivano le due squadre alla gara del Tardini (statistiche Opta):
DUE PRECEDENTI Le uniche partite tra le due formazioni in Serie A sono quelle della scorsa stagione – due vittorie per i ducali, 3-1 in casa e 1-0 a Reggio Emilia.
SCONFITTE DEL PARMA Cinque sconfitte per il Parma nelle ultime sei partite di campionato.
3 PUNTI IN 7 GARE Il Parma ha guadagnato tre punti in sette giornate; non era mai partito così male nel massimo campionato.
SCONFITTE DI FILA I ducali hanno subito contro l’Atalanta la quarta sconfitta consecutiva, non accadeva dall’ottobre 2006.
ASTINENZA SASSUOLO Il Sassuolo non vince in campionato da otto partite – è l’unica squadra di Serie A ancora a secco di vittorie
in questa stagione.
TABU’ TARDINI Parma sconfitto in tutte le tre partite interne di questo campionato – è l’unica squadra ancora senza punti in
casa, e quella che ha subito più gol tra le mura amiche (nove).
SASSUOLO MALE IN TRASFERTA Il Sassuolo dal canto suo ha ottenuto un solo punto fuori casa, nessuna formazione ha fatto peggio finora.
PARMA-GOL I ducali hanno mancato l’appuntamento con il gol solo una volta nelle ultime 10 partite giocate al Tardini.
DIFESA PARMA Il Parma è la squadra che ha subito più gol nei secondi tempi (nove), ma nessuno ha segnato più gol dei gialloblu nei 45 minuti finali (otto).
BELFODIL ANCORA A SECCO Ishak Belfodil è l’attaccante della Serie A che non segna da più partite in campionato (31).
LA PRIMA DI BERARDI Domenico Berardi, classe 1994, ha segnato il suo primo gol in Serie A in Parma-Sassuolo 3-1 della passata stagione.