Sono passate 7 giornate dall’inizio del campionato e la classifica inizia ad assumere una propria forma; anche se, tuttavia, diverse squadre, dopo qualche passo falso commesso, sono desiderose di abbandonare il “limbo” in cui stazionano e di stabilizzarsi in posizioni di classifica più elevate.
Una di queste è il Colorno (10), attualmente la prima tra le squadre del nostro territorio in Eccellenza. Il team allenato da Piccinini però sembra aver accusato la prima, pesante sconfitta in stagione subita per mano del San Felice domenica scorsa: tant’è che il successivo 1-1, nel turno infrasettimanale, con la San Michelese Sassuolo (12) ha fatto scivolare i gialloverdi al 10^ posto in classifica.
Domani il Colorno – che vuole recuperare terreno rispetto alle dirette concorrenti per la zona playoff – è ospite sul campo del Carignano, rimasto ultimo da solo in classifica a 2 punti. La prima storica vittoria in Eccellenza per il gruppo di Abbati – che mercoledì è stato sconfitto dalla più quotata Casalgrandese, momentaneamente 4^ a 13 punti – sta diventando un pesante fardello da trascinarsi a dietro; tuttavia le prestazioni della compagine neo-promossa lasciano ben sperare. Il Carignano, poco alla volta, sta recuperando alcuni elementi fondamentali che si erano resi protagonisti nello scorso torneo di Promozione, concluso al 2^ piazzamento: uno di questi è il bomber Adriano Pellacini, classe ’94, tornato da poche settimane in gruppo e già a segno nel turno infrasettimanale per il primo gol personale del campionato. Mancheranno, invece, i gol di Luca Montali al Colorno, almeno ancora per questa domenica, visto che l’ex attaccante dei Crociati Noceto terminerà di scontare le due giornate di squalifica.
Le restanti parmensi sono tutte raggruppate nell’arco di 3 punti. La Fidentina (8), forte della seconda vittoria in campionato, nell’ottava di andata affronterà l’insidiosa trasferta modenese di San Michele dei Mucchietti, dove a riceverla ci saranno i padroni di casa della San Michelese Sassuolo (12). La squadra (in cui gioca anche l’esperto centrocampista di Parma Michele Malpeli) giunta oramai al terzo anno di Eccellenza, è imbattuta dalla 1^ giornata (in cui si arrese al San Felice per 2-1): da lì in poi è iniziato il momento d’oro dei biancoverdi di Ferraboschi che sono riusciti a centrare 3 vittorie e altrettanti pareggi.
La Fidentina, invece, può gioire non solo per la vittoria nel turno infrasettimanale, ma anche perché contro il Fiorano (4) sono andati a segno per i primi gol in stagione gli attaccanti Ferretti e Dattaro, arrivato in estate dai Crociati. Possibile che mister Mazza punti ancora su loro due, insieme al terzo d’attacco Lucev.
Il Pallavicino (7), uscito indenne dal “Francani” di Salso tre giorni fa (1-1), ospita al “Cavagna” di Busseto la temibile Bagnolese (17) che, in seguito alla vittoria sul San Felice nello scontro diretto, l’ha spodestata dal trono della prima posizione in classifica e ora guarda tutte le altre dall’alto al basso.
Non si stupisca nessuno nel vedere la compagine reggiana al comando: già nel finale della precedente stagione i ragazzi allenati da Simone Siligardi, a salvezza acquisita con netto anticipo, avevano sciorinato un calcio spettacolare e votato all’attacco e soprattutto avevano fatto presagire di poter ambire in questa stagione a qualcosa di ambizioso.
Mister Ciceri e il suo vice Verdini, come ogni fine settimana, devono fare i conti con le assenze: e ai numerosi giocatori ai box per infortunio si aggiunge lo squalificato Corbari, espulso nell’ultima gara per doppia ammonizione.
Staccate di due lunghezze, troviamo nei bassifondi le altre due squadre del nostro territorio a quota 5 punti, i Crociati Noceto e il Salsomaggiore.
La formazione allenata da Bazzarini non riesce a dare continuità ai suoi risultati: proprio quando erano riusciti a trovare una striscia positiva di 3 gare senza sconfitte, mercoledì i gialloblù-crociati si sono arresi al gol del giovane attaccante Giuseppe Pasquariello, ex Colorno, che ha consegnato al Bibbiano San Polo (5), diretta concorrente per la salvezza, i primi 3 punti della sua stagione. Al “Noce” domani arriva il Castelvetro (10), anch’esso reduce da una sconfitta (subita per mano della Folgore Rubiera). “Pronto riscatto” la parola d’ordine per entrambe le squadre.
Il Salsomaggiore (5), dopo 7 partite, deve ancora trovare la prima vittoria in stagione: i calciatori allenati da Voltolini hanno perso sì appena due gare, ma non sono riusciti a superare un muro di 5 stiracchiati pareggi. Oltretutto, l’attitudine al gioco difensivo della squadra termale – che finora ha incassato appena 5 reti (la seconda miglior difesa del girone A) – non aiuta il reparto avanzato a creare occasioni da gol necessarie per vincere le partite. L’attacco del Salso, infatti, ha ancora le polveri bagnate: 3 gol realizzati in 7 partite sono un numero impietoso.
Voltolini non dovrebbe cambiare pelle ai suoi nel match di domani in cui il suo team andrà a fare visita al Lentigione (12), che nelle ultime 2 gare ha raccolto 4 punti. La squadra allenata da Francesco Salmi, da tutti accreditata come la favorita alla vittoria finale, nonostante un avvio a stento, può vantare calciatori ex professionisti (solo sulla carta) come Filippo Savi, cresciuto nelle giovanili del Parma, l’ex Mantova e Piacenza Emiliano Tarana e Hicham Miftah, che nella sua carriera è stato in Serie B con il Catania, oltre che in C1 con la Reggiana e in Lega Pro Seconda Divisione con i Crociati Noceto.