Entra in contatto:
Ata Hotel 343786782

Calcio Serie A

Parma, il borsino del calciomercato

Parma, il borsino del calciomercato

A poco più di una settimana dalla chiusura del calciomercato si intensificano i contatti tra dirigenti e procuratori. Un ruolo importante lo sta recitando il Parma che durante la prossima settimana dovrebbe sbloccare diverse trattative, sia in entrata che in uscita.

Proviamo a fare chiarezza con il “classico” borsino del mercato, analizzando singolarmente la situazione per ogni giocatore (solo i più importanti):

AMAURI – Il corteggiamento dell’Udinese continua seppur timidamente. Il giocatore vorrebbe restare a Parma, ma le continue voci di un possibile trasferimento stanno minando le sue convinzioni. Ieri il suo agente è stato chiaro: ” Ci sono stati interessamenti ma resta in Emilia. Ha ancora due anni di contratto, vuole restare a Parma”.

BELLOMO – Il trequrtista scuola Bari (proprietà Chievo) sta trattando il rinnovo con i clivensi, ma ha già un accordo di massima con il Parma per il prestito con diritto di riscatto. Il talentuoso centrocampista offensivo piace molto a Leonardi e Donadoni, ma la sua affidabilità nel campionato di Serie A è tutta da verificare. Il Parma è alla ricerca di un “nuovo” Parolo.

BIABIANY – L’interesse dell’Inter è noto, ma l’offerta di 6 milioni di euro, oppure lo scambio di prestiti con l’argentino Botta, è stata respinta dai dirigenti crociati. La trattativa resta aperta, anche perché nell’affare potrebbe rientrare il cartellino di Schelotto (l’Inter vuole cederlo a titolo definitivo, ma al momento non ci sono richieste ufficiali), giocatore gradito a Donadoni. Le due società si incontreranno ad inizio della prossima settimana. Su Biabiany è forte anche l’interessamento del Southampton, ma anche in questo caso l’offerta di 6 milioni è ritenuta troppo bassa. Per privarsi di Biabiany il Parma chiede 8 milioni di euro (una parte di questa cifra andrà corrisposta alla Sampdoria, come da accordi tra Leonardi e il presidente Ferrero). La sensazione è che Biabiany lascerà il Parma ma solo durante gli ultimi giorni del mercato.

BOTTA – Il probabile futuro crociato del talentuoso trequartista argentino dipende dalla cessione di Biabiany all’Inter. Se questa operazione non dovesse andare in porto allora Botta andrà altrove, anche perchè il giocatore ha diversi estimatori: Chievo, Torino, Hellas Verona. L’Inter è disposta a cederlo solo con la formula del prestito secco, anche il procuratore del giocatore spinge in questa direzione.

CARBONERO – L’esterno offensivo (23 anni) del River Plate piace a mezza Europa, ma la Roma sembra in leggero vantaggio. i giallorossi avevano un accordo per mandarlo a maturare a Cesena, ma il giocatore ha rifiutato la destinazione romagnola perché non vuole giocare sul sintetico. A questo punto il Parma è tornato prepotentemente all’attacco. Può arrivare in prestito con diritto di riscatto, o via Roma. Il probabile arrivo di Carbonero è sempre legato alla possibile cessione di Biabiany.

DE CEGLIE – C’è già un accordo di massima con la Juventus per il prestito con diritto di riscatto. Tutto dipenderà dalla cesssione (in prestito o a titolo definitivo) dell’algerino Mesbah, il quale ha chiesto ufficialmente di essere ceduto, anche perché Donadoni non lo considera un elemento i ndispensabile. Mesbah piace molto al Cesena, ma non è da escludere la pista estera. Comunque, l’alternativa a De Ceglie è Mazzotta del Crotone.

GARGANO
– La situazione è in stand by, ma il Parma è la destinazione preferita del giocatore che vorrebbe restare a Napoli e giocarsi le sue possibilità, come è avvenuto nel preliminare di Champions League (é partito titolare ed ha ben figurato) contro l’Athletic Bilbao. Il contratto di Gargano scade nel 2015, questo significa che a fine stagione il giocatore si libererà a parametro zero. Il Napoli sta cercando in tutti i modi di monetizzare, offrendo il giocatore a più club (anche esteri), ma al momento non è arrivata nessuna offerta ufficiale, se non diverse richieste di prestito, tra cui quella del Parma che avrebbe chiesto anche un piccolo contributo al Napoli per l’ingaggio del giocatore. Sulle sue tracce ci sono anche Atalanta e Sassuolo. Il ritorno a Parma non è scontato.

GRECO
– Il Parma sta seguendo questa pista da diverso tempo ma sempre a fari spenti, onde evitare di scatenare pericolose aste attorno al cartellino del giocatore di proprietà del Genoa (lo scorso anno a Livorno). Il Parma ha chiesto il giocatore in prestito, il Genoa ci sta pensando (Gasperini non lo considera un titolare). Le due parti si aggiorneranno nei prossimi giorni.

LAZZARI
– Il centrocampista mancino della Fiorentina (lo scorso anno all’Udinese) è ufficialmente nella lista delle cessioni. Si sono fatte avanti Hellas Verona e Chievo, ma al momento nessuna offerta ufficiale. Il Parma resta vigile e prova a trattare per un prestito secco.

NINIS – Ennesima bocciatura per il centrocampista greco. Dopo che il Parma ha provato ad inserirlo in alcune trattative come contropartita tecnica (il giocatore ha sempre rifiutato squadre di Serie B), è probabile il ritorno in Grecia: proposte concrete sono arrivate da Atromitos Athinon e Asteras Tripolis. Nel pomeriggio di venerdì è arrivata l’ufficialità della risoluzione del contratto tra Ninis e il Parma. Ora il giocatore è libero di trovarsi una nuova squadra.

PALETTA – Salvo clamorosi colpi di scena il giocatore resterà a Parma per un’altra stagione. L’interesse della Lazio è scemato dopo l’acquisto di Gentiletti (ex San Lorenzo), ma sulle tracce del difensore Azzurro ci sono sempre i tedeschi dell’Hoffenheim. Il prezzo di Paletta è 10 milioni di euro. Nelle ultime ore sulle tracce del giocatore si è inserito anche lo Zenit, ma nessuno di questi due club appare intenzionato a sborsare la cifra richiesta dai crociati. In caso di cessione il Parma proverà a sostituirlo con Campagnaro dell’Inter.

PEPE – E’ reduce da un lungfo infortunio, ma ora è perfettamente arruolabile. Pepe non rientra nei piani di Allegri e da tempo si sta guardando attorno alla ricerca della migliore soluzione. L’ad Leonardi lo conosce molto bene (fin dai tempi dell’Udinese) e da diverso tempo è in contatto con il giocatore. il problema resta l’ingaggio, per il resto l’affare potrebbe concludersi in poco tempo, anche perché la Juventus è propensa a cederlo gratis o in prestito. L’arrivo di Pepe dipende dall’eventuale cessione o meno di Biabiany.

RISPOLI – Partirà sicuramente. Ha trovato un accordo con il Palermo, dove ritroverebbe mister Iachini. Il Parma ha provato più volte ad inserirlo nella trattativa con il Catania per Lodi, ma il giocatore ha sempre rifiutato questa destinazione. Molto probabile la sua cessione al Palermo già nelle prossime ore.

SANTACROCE – Ancora un prestito, ancora in Serie B: Spezia sembra la destinazione più probabile. Anche il Brescia e il Bari hanno chiesto informazioni.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A