Ottavo sigillo stagionale per i Panthers che al XXV Aprile superano agevolmente le Aquile Ferrara con un rotondo 76-6, frutto di una prestazione finalmente convincente dopo la prova opaca, seppur vincente, di sette giorni fa.
Pronti via e dopo il Kick Off ospite, preceduto dal Kickoff di un tifoso dei Panthers giunto a Parma dall’Arizona, il ritorno di Ghirotti porta Monardi in campo sulle proprie 26, Malpeli Avalli decide di mettere subito la firma sul match: corsa irresistibile di 62 yards per il primo td della partita. Grazie alla trasformazione di Diaferia dopo pochi istanti i Panthers sono già avanti 7-0. Nel drive successivo la difesa neroargento non concede nulla agli avversari costretti subito al Punt. Torna in campo Monardi che prima guadagna campo con le corse di Malpeli Avalli e con una ricezione di Bonanno, poi si affida a Poulsen, l’americano che gioca sia la fase offensiva che la difensiva, che mette la propria firma sul tabellino. La difesa ospite blocca il calcio di Diaferia: 13-0.
Nel drive successivo il copione non cambia, Bernardoni e compagni non concedono avanzamento alle Aquile costrette di nuovo al Punt, Monardi e compagni tornano in campo dalle proprie 19: il giovane qb della nazionale trova un preciso passaggio lungo per Fontanella che segna ma l’azione viene annullata per un fallo dell’attacco. Ma poche azioni dopo i Panthers vanno ancora in Td sempre sull’asse Monardi Poulsen: l’americano riceve un passaggio di oltre 40 yards, elude il difensore ed entra in end zone. Diaferia stavolta non sbaglia e alla fine del primo quarto il tabellone recita 20-0.
Nel secondo quarto Monardi e Poulsen confermano di aver trovato un’intesa perfetta nonostante l’americano giochi in attacco da tre partite soltanto per l’infortunio di Brewer: dopo le corse di Malpeli Avalli è ancora l’americano a ricevere un passaggio corto laterale e infilarsi nel varco giusto per il terzo td personale. Diaferia trova i pali per il 27-0 che chiude virtualmente i conti. I Panthers però stavolta non si rilassano e continuano a giocare un grande football sia in attacco che in difesa, dove il solito Poulsen piazza l’intercetto cui i tifosi neroargento sono ormai abituati.
Monardi torna in campo sulle proprie 40, arriva a ridosso della end zone con una ricezione spettacolare di Bonanno e poi consegna palla a Malpeli Avalli per una corsa di tre yards che con la trasformazione di Diaferia vale il 34-0
nel drive successivo le Aquile subiscono ancora un intercetto, stavolta ad opera di Barbuti bravo a catturare il tentativo di passaggio di Romagnoli
Tre giochi ed è di nuovo td, stavolta con una corsa di 20 yards di Trenti, uno dei due running back, l’altro è Piazza, che Papoccia ha a disposizione come alternative a Malpeli Avalli e che dimostrano di non essere da meno della piccola formica atomica. Diaferia calcia a lato e il tabellone recita 40-0. Ma prima dell’intervallo lungo Romagnoli dopo il placcaggio perde la palla e il più lesto a ricoprire il fumble è Matteo Reverberi che riporta in campo l’attacco.
Stavolta tocca a Piazza sfruttare i blocchi e buttarsi nel varco giusto per una corsa di 24 yards fino al td. Diaferia non sbaglia e le squadre vanno al riposo sul 47-0.
In apertura del terzo periodo, al primo possesso Panthers, è ancora Piazza a leggere bene i blocchi dei compagni e infilare la difesa delle Aquile sulla sinistra fino all’end zone. Diaferia trova i pali per il 53-0.
Tornano in campo le Aquile e trovano la segnatura, peraltro pregevole, dell’orgoglio, con un passaggio a vuoto della secondaria dei Panthers che perde Mingozzi ben servito da Negretto sulla destra che si invola fino al td. Sulla trasformazione la palla viene stoppata dalla difesa e recuperata da Diaferia che la riporta in end zone per un’azione da due punti che vale il 55-6.
Nel drive successivo il grande protagonista è Trenti che segna il secondo td personale con una corsa di 33 yards ad uscire verso destra che la difesa ferrarese non può far nulla per fermare. Diaferia ormai è una sicurezza e sigla il 62-6
Attacco Aquile costretto di nuovo al punt e Panthers che vanno ancora in end zone con il terzo sigillo personale di Piazza che segna con una corsa di 7 yards dopo averne guadagnate altre 35 nelle azioni precedenti. Malpeli Avalli può riposarsi tranquillamente sulla sideline. Diaferia aggiunge il punto che vale il 69-6.
Il running back ci prende gusto e segna anche il quarto td personale nel quarto tempo con una corsa breve di tre yards, dopo alcune belle corse precedenti di Trenti. Diaferia trova ancora una volta i pali per il 76-6 finale.
Prossimo appuntamento per i Panthers sabato prossimo al Dorico di Ancona contro i Dolphins, una delle squadre in lizza per le finali scudetto.