Entra in contatto:
Flag Under U15 584100580

Football Americano

Panthers: esordio stagionale per la Senior Femminile. Intervista a Carolina Sgroi

Panthers: esordio stagionale per la Senior Femminile. Intervista a Carolina Sgroi

Esordio stagionale per la squadra femminile di Flag Football dei Panthers Parma, che sabato 10 maggio scenderà  sul campo sportivo di Rivarolo di Torrile per la prima giornata del Campionato Nazionale, girone Nord.

Guidate dall’infaticabile coach Dalcò, le ragazze dei Panthers affronteranno i team dei 65ers Arona e le campionesse italiane in carica, le Ranzide Trieste. Quest’anno la squadra della società del presidente Ivano Tira ha arricchito la propria rosa con nuove e giovani atlete, innesti importanti per continuare a crescere anche nel femminile. Dopo l’esordio le ragazze di Dalcò dovranno aspettare un mese prima di essere impegnate nel secondo impegno stagionale, questa volta a Grosseto (7-8 giugno), dove incontreranno Messina, Catania e Palermo.

Tornano in campo anche i ragazzi della Flag Under 15 dei Panthers, guidata dai coach Montaresi, Rossi e Belletti. I giovani Panthers saranno infatti impegnati, domenica 11 maggio, a Bologna, presso il Centro Sportivo “Circolo Tennis Pontelungo”, dove disputeranno un bowl interdivisionale che li vedrà contrapposti a due squadre del girone D, gli Warriors Bologna ed i Wolfpack La Spezia. La giornata di domenica sarà un’importante tappa di avvicinamento alle Finale Nazionale (Grosseto, 7-8 giugno), alla quale i Panthers sono già classificati, avendo concluso a pieni punti il loro girone di appartenenza, il C.

Intervista a Carolina Sgroi

Carolina Sgroi, capitano della squadra femminile: “Vogliamo rifarci della sconfitta nella finale dello scorso anno”

In vista dell’esordio stagionale delle ragazze della flag, il capitano Carolina Sgroi, parla degli obbiettivi di questa stagione: vincere la finale dopo la sconfitta dello scorso anno contro le tra volte campionesse d’Italia di Trieste.

Cosa vi aspettate da questo campionato e quali sono i vostri obiettivi?

Ovviamente puntiamo alla finale, come lo scorso anno, contando che con più esperienza e forze nuove questa volta si possa vincere. Lo scorso anno la squadra aveva solo qualche mese di vita ed in più di fronte avevamo le campionesse d’Italia di Trieste”.

A questo proposito, la stagione si apre proprio contro di loro.

Si, affronteremo subito Trieste. La loro squadra è sempre la stessa, ovvero quella con la miglior difesa, che è poi anche quella della Nazionale. Affronteremo anche Arona, non le conosciamo ma le abbiamo sentite agguerrite, da matricola vorrà stupire. Dal canto nostro abbiamo inserito un buon numero di ragazze nuove, siamo cresciute e coach Dalcò ci ha preparato bene come al solito”.

Per quanto riguarda il girone Sud invece? Quali sono le avversarie che temete di più?

C’è la nuova iscritta Messina, ma soprattutto ci sono Catania e Palermo, squadre molto forti, con un gran carattere. Catania quest’anno fa più paura, ha già vinto il loro girone ed il suo attacco è di fatto quello della Nazionale”.

Mi hai detto che avete inserito delle nuove arrivate, come si sono ambientate?

Benissimo. Il loro inserimento ci ha rinforzato: siamo cresciute e questo non è mai facile in uno sport che viene visto sempre come ad esclusiva dei maschi. Il lavoro nelle scuole sta dando i suoi frutti, in più abbiamo fatto reclutamento e devo dire che ha dato i suoi risultati. Oltre alle ragazze che esordiranno quest’anno, ne abbiamo altre alla loro prima esperienza che si stanno allenando con noi e ci daranno una grande mano”.

Lo scorso anno per un infortunio hai dovuto saltare i mondiali ed hai giocato la finale del campionato subito dopo il rientro. Quest’anno le cose andranno in modo diverso?

Si, nell’estate del 2012 mi sono rotta il ginocchio, ma non giocando a flag. Ora mi sono ripresa del tutto, lo scorso anno sono riuscita a giocare la finale ed ho anche disputato l’Europeo di Pesaro”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Football Americano