Entra in contatto:

Calcio Serie A

Sponsor e Serie A: un binomio perfetto

Sponsor e Serie A: un binomio perfetto

Il calcio italiano sta vivendo un momento di crisi profonda soprattutto sul fronte economico e per cercare di risolvere questo problema molte società  hanno deciso di aprire a nuovi partner commerciali per incassare denaro fresco da reinvestire sul mercato e prima di tutto per mettere a posto i conti sempre più in rosso.

E’ lo sport più popolare nel nostro Paese che settimanalmente viene seguito da milioni di persone. Per questo motivo sono tantissime le aziende, italiane ed estere, che hanno deciso di investire denaro diventando main sponsor di società di calcio con l’obbiettivo di avere un ritorno in termini di visibilità. Non è affatto raro vedere loghi di aziende di specialità alimentari, abbigliamento sportivo e calzature, prodotti di elettrodomestici, operatori di traghetti, negozi di sartoria su misura, servizi igienico-sanitari, agenzie di pubblicità e pubbliche relazioni, imprese di costruzioni e tanti altri settori.

Prendiamo, ad esempio il Parma F.C. che da quando è riuscito a ritrovare la Serie A sotto la guida del patron Ghirardi si è guadagnato la fiducia di numerose aziende che hanno deciso di instaurare un rapporto di collaborazione duratura. Tra gli sponsor ufficiali c’è il Consorzio Nazionale Dettaglianti – più comunemente conosciuto con la sigla Conad – negozio di marca retail che opera su tutto il territorio italiano e che gestisce una delle più grandi catene di supermercati del Paese. Stesso discorso di può fare per FAD Assali, principale produttore in Italia di assali e sospensioni per rimorchi agricoli, che è entrato a far parte della famiglia gialloblu già da qualche anno. Per non dimenticare, poi, la Vorwerk Folletto che ha deciso di investire somme consistenti per diventare main sponsor del Parma Calcio con la possibilità, dunque, di vedere il proprio nome sulle magliette da gioco che indossano i calciatori durante la partita.

Per cercare di avere un futuro una sostenibilità economica sempre maggiore è necessario riuscire ad attrarre sempre nuovi investitori. I risultati che sta ottenendo il Parma in Serie A in questo momento sono un ottimo biglietto da visita per farsi conoscere anche all’estero. In effetti è proprio da fuori dei confini nazionali che arrivano i maggiori investitori che oltre a cercare partnership con le società decidono addirittura di trovare accordo con le Leghe. È il caso dell’operatore di gioco Bwin, che attualmente possiede il sito di gaming online Gioco Digitale, che nel biennio 2010-2012 è stato sponsor ufficiale del campionato di Serie B. Attualmente questo colosso si è legato con la Juventus, ma non è precluso che nei prossimi anni il suo nome venga accostato anche ad altre società della massima serie.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A