Lo scorso weekend di campionato ha regalato solo gioie alle squadre parmensi di Eccellenza (eccezion fatta per il Salso, uscito sconfitto nel derby contro il Pallavicino). La nota più positiva è stata di certo la vittoria, in terra piacentina, del Colorno (18) che, …
… battendo l’Arcetana (17), non solo ha superato una diretta concorrente per il piazzamento playout, ma si è anche tirato fuori dalla penultima posizione (che significa retrocessione diretta) e si è lasciata alle spalle tre squadre. Le distanze in coda sono cortissime; per questo sarà fondamentale la partita Colorno-Royale Fiore ai fini del piazzamento finale. La squadra di Pisi, se vuole evitare gli spareggi, deve recuperare 9 punti alla Centese, che occupa la 12^ posizione: il match della 7^ giornata di ritorno è un’occasione troppo ghiotta da non poter essere sfruttata per allontanarsi dalle zona retrocessione. I gialloverdi non avranno a disposizione il difensore Fabio Placchi, squalificato. All’andata Quanto al Fiore (14), l’avvicendamento in panchina che ha portato il presidente Rizzo e Sergio Montanari a guidare la squadra al posto di Hubner sembra non aver dato gli effetti sperati: quello di Colorno potrebbe essere l’ultimo treno su cui salire…
L’altra impresa nella scorsa domenica l’ha firmata il Crociati Noceto (30) che ha fermato sul 2-2 la corazzata Lentigione (47), complicandole – e non poco – il percorso verso la conquista del campionato. Gli attaccanti nocetani, Bottarelli e Montali, a segno contro il Lentigione, stanno vivendo un momento di forma superlativo e proveranno a ripetersi nella gara del “Noce” contro la Meletolese (28) alla ricerca di qualche punto in più che garantisca maggiore tranquillità, vista che dall’ultima posizione per i playout la separano 4 punti; mister Cristian Iori non potrà contare per ben 4 turni sul centrocampista Guerra, e per un turno su Andrea Pucino, entrambi puniti dal giudice sportivo; stessa sorte per il crociato Giulio Ibrahimi. All’andata finì 1-2 in favore della squadra di Bazzarini.
Sta andando bene anche il Pallavicino allenato da Ciceri, che, dopo un avvio assai problematico, ora con i suoi 29 punti naviga in acque più calme della classifica. Domani scontro diretto da metà classifica con la Bagnolese che ha appena un punto in più. Probabile la riconferma dell’11 che ha battuto il Salsomaggiore al “Francani” con il duo Bonomi-Modafferi a guidare l’attacco.
E a proposito di Salso, la squadra termale (36), con l’obiettivo salvezza praticamente già centrato nell’andata, ha rallentato il proprio cammino nelle ultime settimane: una vittoria (contro il Lentigione), poi un match non disputato, 2 pareggi e una sconfitta. Voltolini affronterà il match non facile contro il Folgore Rubiera (22), squadra in piena bagarre play out, senza il cecchino Provenzano, squalificato.
Fidentina (37) e Rolo (36), reduci entrambe da due successi, giocheranno con la mente libera da qualsiasi affanno; ci si aspetta una partita spettacolare tra due compagini che albergano nelle zone più nobili della graduatoria. La squadra di Mazza nelle quattro partite che ha disputato nel 2014 è ancora imbattuta.