Entra in contatto:
Alia Marcellini Tricolore DH 809618565

Altri Sport

Alia Marcellini campionessa italiana downhill 2013

Alia Marcellini campionessa italiana downhill 2013

Ci sono numeri fortunati ed altri che escono con una certa regolarità . Fosse davanti alla roulette, Alia Marcellini, nuova Campionessa Italiana di downhill, probabilmente si giocherebbe quelli dispari che, con una precisa cadenza da 5 stagioni a questa parte, le hanno portato bene nelle prove tricolore: …

… la maglia di specialità guadagnata domenica 21 luglio sulle montagne piemontesi di Prali (TO), in Val Germanasca, nel cuore delle Alpi Cozie, a pochi chilometri dalla Francia, va infatti ad aggiungersi a quelle che aveva già conquistato nel 2009 (quando era juniores) e nel 2011, anno in cui vinse anche gli Italiani di Superenduro e 4X-Four Cross.

E se vogliamo il downhill è un azzardo, una forma di roulette estrema e la 22enne di Salsomaggiore, in forza al Team Torpado Surfing Shop è ormai una maestra nello scendere a capo fitto mulinando i pedali come la pallina bianca nel disco rossonero, sperando e cercando di far uscire i numeri giusti: 4’15”85 il tempo della Marcellini, capace di infliggere 7”20 ad Elisa Canepa (Riviera Outdoor), la sua eterna rivale (di 5 anni più grande) con cui ha di fatto inscenato in queste stagioni un dualismo degno del miglior Coppi-Bartali, Merckx-Gimondi o Moser-Saronni. Consideriamo poi che Alia addirittura ha migliorato di ben 11” il tempo fatto registrare in qualifica, dove la sua avversaria ligure aveva ottenuto il primo posto a conferma che quest’anno sembra non esserci storia tra le due come dimostrano le altre 2 vittorie della salsese conquistate in Coppa Italia (a Sestola e a Champoluc), in cui è anche in testa alla classifica del circuito.

Per il momento siamo 3 a 0 per la Marcellini che prova a dare una spiegazione a questi risultati: “Quest’anno mi sono detta che dovevo e volevo cambiare qualcosa nell’affrontare le discese e così ho provato a fare le qualifiche in maniera più lenta, non pedalando sempre o quando serviva, per poi tenermi tutto per la gara. Ho mantenuto sempre i miei riferimenti durante le discese, ma in gara vengo giù pedalando più forte e la differenza si è vista. Non me lo ha insegnato nessuno, sono stata autodidatta in questo e forse dopo 5 anni di downhill ho messo in pratica buona parte di segreti rubati qua e la con un pizzico di iniziative personali, anche se credo di avere ancora buoni margini di miglioramento in tanti aspetti”.

La maglia tricolore 2013 è certamente la consacrazione di Alia Marcellini che ormai ha annullato il gap con Elisa Canepa: “Questa vittoria è la conferma di ciò che posso fare e sono molto contenta perché, rispetto a quando ho iniziato nel 2009, il livello medio in Italia si è alzato parecchio. Tuttavia la strada è lunga per fare buoni risultati anche in Coppa del Mondo (15a in Val di Sole, ndr) dove invece il livello è davvero alto e dove ci sono veri mostri sacri. Intanto mi godo questo titolo che dedico al mio fidanzato (Marco Milivinti, anche lui discesista downhill, ndr) e sopratttutto ai miei genitori, che non mi abbandonano mai e che anche domenica erano lassù a Prali a tifare per me. Devo dire grazie a loro per tutto”.

La pallina bianca sta girando dentro il disco e da oggi alla fine della stagione possono uscire ancora numeri fortunati per Alia Marcellini.

Campionato Italiano F.C.I. Downhill 2013 – Classifica Finale Donne Elite/Juniores

1-MARCELLINI Alia 91 AD TORPADO SURFING SHOP D E 4’15.85

2-CANEPA Elisa 86 AD RIVIERAOUTDOOR D E 4’23.05 distacco 7.20

3-WIDMANN Veronika 93 AD A.B.C. EGNA NEUMARKT D E 4’40.42 distacco 24.57

4-FUCCIO Rosaria 95 AD TEAM IL CICLISTA OFF D J 4’48.42 distacco 32.57

5-TAGLIAPIETRA Camilla 96 AD 3 STARS D J 5’29.75 distacco 1’13.90

6-TANNER Julia 93 AD A.B.C. EGNA NEUMARKT D E 6’08.58 distacco 1’52.73

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport