Entra in contatto:
Aleandro Rosi 552210229

Calcio Serie A

Rosi-gol, Cagliari al tappeto. Il Parma si riscopre vincente

Rosi-gol, Cagliari al tappeto. Il Parma si riscopre vincente

Le vittorie trasformano tutti, anche il Parma, che ha aspettato la fine del campionato per risvegliarsi dal lungo letargo del girone di ritorno e infilare due vittorie consecutive: domenica in casa contro l'Atalanta e questa sera sul neutro di Trieste contro il Cagliari.

Strana la vita. Basta un tap-in sotto porta di Rosi (terzo gol stagionale), dopo un perentorio colpo di testa di Amauri, per vincere la partita e portare a casa tre punti utili a consolidare il decimo posto in classifica, l’ultimo obbiettivo dei crociati. La partita è stata strana: brutta e monca nel primo tempo, leggermente frizzante nella ripresa, merito anche del Parma che ha spinto con più convinzione, soprattutto sulle fasce (finalmente si è visto un discreto numero di cross, 21 in tutto). Viene da pensare che se il campionato durasse un altro mese forse questo Parma potrebbe rientrare in corsa per l’Europa League. Scherzi a parte, le due vittorie consecutive rafforzano l’umore e l’entusiasmo dell’intera piazza, in vista del derby di domenica contro il Bologna, un giorno di festa, 20 anni dopo Wembley (Coppa delle Coppe).
Donadoni aveva annunciato un mini turnover e così non è stato. Quattro i volti nuovi (Coda, Rosi, Galloppa e Valdes) rispetto alla vittoria contro l’Atalanta. La costante è il modulo 4-3-3, molto più performante rispetto al 3-5-2 “donadoniano”. Lo stesso modulo del Cagliari, sebbene i sardi siano sbilanciati a destra dove Ibarbo è una forza della natura, tant’è che Gobbi soffre le pene dell’inferno. Mirante ha compiuto due paratone, una su T.Ribeiro e l’altra sull’attaccante colombiano, poi è venuto fuori il Parma, soprattutto nella seconda metà del secondo tempo dove ha legittimato la vittoria, anche se il Cagliari mastica amaro e rivendica uno “pallido” pareggio a reti bianche.

PRIMO TEMPO
15′ Dopo una lunga fase di studio, con le due squadre costantemente a centrocampo, è il Parma a creare il primo pericolo: un diagonale rasoterra di Rosi terminato fuori di poco.
17′ Amauri supera un avversario sulla sinistra (dentro l’area di rigore), poi crossa al centro dove c’è Parolo, ma il suo sinistro è impreciso (arriva sul pallone scoordinato) e Agazzi si rifugia in angolo; era una buona occasione.
20′ Cross lungo di Rosi, sul secondo palo è ben posizionato Belfodil: stop e tiro di destro, fuori di molto.
23′ Gobbi sbaglia un rinvio in piane area di rigore e regala il pallone a T.Ribeiro: sinistro forte e preciso, Mirante deve volare per respingere.
27′ T.Ribeiro si accentra dalla sinistra e fa partire un tiro a filo d’erba che Mirante para in tuffo.
33′ Azione simile a quella precedente: T.Ribeiro si accentra dalla sinistra e calcia in porta, ma questa volta la conclusione è debole e prevedibile.
38′ Punizione da 25 metri di Nenè: un destro forte e preciso, che schizza dopo un leggera deviazione della barriera, ma Mirante è ben appostato e para.
43′ Buon assist di Amauri che innesca Biabiany: accelerazione fulminea ma l’impatto con il pallone è sbagliato, Agazzi anticipa tutti.

SECONDO TEMPO
12′ Galoppata sulla destra di Ibarbo che salta Gobbi e calcia forte sul primo palo, Mirante respinge con i piedi.
14′ Angolo di Marchionni, Belfodil salta più alto di tutti ma Ariaudo respinge di testa quasi sulla linea di porta.
28′ Gol annullato al Parma: cross dalla sinistra di Gobbi, Agazzi blocca in presa alta, ma si scontra con Amauri e perde il pallone; l’attaccante del Parma segna facile, ma l’arbitro fischia un istante dopo.
31′ Ibarbo serve un invitante pallone a Eriksson che calcia di prima intenzione: un sinistro a girare che non impensierisce Mirante.
35′ GOL PARMA Angolo di Marchionni dalla destra, Amauri sale sulle scale e colpisce di testa, Agazzi compie un miracolo ma nulla può sul destro di Rosi, il più lesto di tutti a raccogliere la respinta.
44′ Parolo per Palladino, destro respinto, il pallone si impenna e finisce ad Amauri che non riesce a centrare la porta con un colpo di testa difficile.
46′ Cross di Biabiany, testa di Palladino (debole), Agazzi para in tuffo.

CAGLIARI-PARMA 0-1
Marcatori: st 35′ Rosi

CAGLIARI (4-3-3): Agazzi; Perico, Rossettini, Ariaudo, Murru; Dessena (25′ st Eriksson), Conti, Nainggolan (39′ st Ekdal); Ibarbo, Nenè (18′ st Sau), Thiago Ribeiro.
A disp. Avramov, Del Fabro, Avelar, Casarini. All. Lopez-Pulga.
PARMA (4-4-3): Mirante; Rosi, Coda, Paletta, Gobbi; Parolo, Valdes (22′ st Ampuero), Galloppa (11′ st Marchionni); Biabiany, Amauri, Belfodil (33′ st Palladino).
A disp. Pavarini, Bajza, MacEachen, Morrone, Santacroce, Strasser, Boniperti, Benalouane, Ninis. All. Donadoni

Arbitro: Fabbri di Ravenna
Note: spettatori 2mila circa. Ammonito Gobbi per gioco falloso. Angoli 9-5 per il Cagliari.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Serie A