La spedizione dei nostri 10 allievi a Catania per i Campionati Italiani Assoluti 2013 si conclude con il 3° POSTO di MARTINA EPIFANI nei 63kg. Dopo un sabato un pochino sotto tono ci ha pensato "la nostra siciliana" Martina a risollevare le sorti della trasferta sicula.
La gara comincia con una battuta d’arresto, al primo incontro, infatti, l’atleta dei Carabinieri Marinosci supera di wazari la nostra judoka costringendola ai recuperi. Martina non perde la concentrazione e batte prima la veneta Petterle per ippon di osae-komi e poi l’atleta della Akiyama Ingravalle per 2 shido accedendo alla finale 3° – 5° posto. Qui incontra la Paissoni, la piemontese però non può nulla contro la nostra allieva che ormai a un passo dal podio la batte con un wazari di tai-otoshi seguito da un wazari di osae-komi. Martina conquista così la medaglia di bronzo, resa ancora più bella perchè ottenuta proprio nella sua Sicilia. Nella stessa categoria Giulia Vario purtroppo non va oltre il primo turno.
Da notare che la categoria e’ stata vinta dalla “nostra Edwige Gwend”, che ritorna cosi’ sul gradino piu’ alto del podio degli Assoluti.
Nei 57kg Sara Chiari parte bene battendo la campana Raia per ippon di uchi-mata. Al secondo incontro però viene fermata da un ippon di ko-uchi-maki-komi della Regis, atleta dei Carabinieri che poi vincerà la categoria. Viene recuperata ma purtroppo non riesce a superare l’alteta delle Fiamme Gialle Lo Giudice. Niente da fare anche per la compagna di categoria Michelle Azzolini che non passa il primo turno.
Infine, la 52kg Isabella Crescini incontra al primo turno la judoka delle Fiamme Azzurre e olimpionica a Londra 2012 ,Moretti, poi vincitrice della categoria, che la batte per ippon di o-soto-gari. Isabella viene recuperata e vince contro la lombarda Fusari per yuko di o-soto-gari, nel combattimento successivo purtroppo uno shido a suo sfavore consegna la vittoria all’avversaria, la piemontese Maserin, poi terza. Isabella si ferma così al 7° posto che però le vale il grado di Cintura Nera 2°Dan!
Nelle categorie maschili non è andata molto meglio. Pierluigi Setti nei 73kg si ferma al 7° posto. Dopo aver battuto il pugliese Frascaro e il siciliano Ziino, rispettivamente per wazari di uchi-mata più wazari di kaeshi e hansokumake, Pier è fermato dall’alteta delle Fiamme Oro Parlati per uno shido. Recuperato, il nostro judoka batte il marchigiano Coppari per ippon di uchi-mata e poi e’ costretto ad incontrarsi con il compagno di squadra Gabriele sul quale ha la meglio. All’incontro successivo però un ippon di ouchi-gari del lombardo Mezzadra pone fine alla sua gara. Gabriele Melegari, invece, parte bene vincendo i primi tre incontri, tutti per ippon, contro il toscano Lo Parco, il lombardo Covini ed il piemontese Leccese. Al quarto incontro si trova davanti il judoka delle Fiamme Oro Parlati che con un ippon di seoi-nage lo costringe ai recuperi. Qui sfortunatamente s’imbatte nel compagno di squadra Pierluigi che lo supera. Sempre nei 73kg ha combattuto anche Lorenzo Sanità che però non va oltre il primo turno. Sorte simile per il 66kg Nicolò Bonati che perde il primo e, anche se recuperato, non riesce ad andare avanti.
Infine, negli 81kg Fabio Orlandi comincia la sua gara battendo prima il piemontese Barilari per ippon di o-soto-gari e poi il veneto Ferro per 4 shido. Al terzo incontro combatte con Giorgis, Fiamme Oro, che purtroppo ha la meglio per 2 wazari. Negli incontri di recupero è, invece, l’atleta delle Fiamme Azzurre Celesti a sbarrare la strada a Fabio con un ippon di seoi-nage.