Calcio Dilettanti
Promozione e Prima: playoff e playout, è tempo dei primi verdetti

Inizia per il calcio dilettanti un lungo post season, caratterizzato in questo weekend in Prima Categoria da una gara playoff nel girone B e ben quattro playout, spartiti equamente nei due raggruppamenti, necessari per dare i primi verdetti che il campionato non ha emesso. Anche in Promozione si giocherà un’importante sfida playoff, che riguarderà una compagine parmense.
Si giocheranno un posto per la finale playoff Vezzano e FFM, così come Solignano e Marzolara nel girone B di Prima Categoria. Se in queste due gare l’obiettivo è la gloria, ci sono altre 6 squadre parmensi sempre in Prima Categoria che scenderanno in campo per la sopravvivenza. Nel girone A, Busseto e Zibello eviteranno lo scontro diretto e giocheranno contro due avversarie piacentine; nel B, invece, sono tutte nostrane le squadre coinvolte: Basilicastello, Real Sala Baganza, Terre Alte Berceto e Team Santa Maria Lesignano.
Vediamo nel dettaglio la presentazione delle partite della domenica, tutte in calendario alle ore 16.30.
LE SEMIFINALI PLAYOFF
Partendo dal campionato superiore, in Promozione si giocherà la semifinale playoff tra Vezzano e Futura Fornovo Medesano. La compagine reggiana ha chiuso terza in graduatoria con 60 punti conquistandosi la possibilità di giocare in casa questa gara e, al contempo, di avere due risultati su tre, al termine di eventuali tempi supplementari. In casa FFM, la vittoria nell’ultima giornata in casa del già retrocesso Sorbolo non è bastata per arrivare davanti in classifica ai rivali: il quarto posto conquistato con 59 punti implica una vittoria obbligatoria fuori casa per continuare il sogno. Mister Rizzelli non potrà contare sull’infortunato Cocchi, fuori già da due settimane per un grave problema al ginocchio, e si affida ai piedi caldi di Sutera (11 gol). Oltre alla difficoltà della partita, un ulteriore pericolo arriva dall’altro bomber di giornata che porta il nome di Fontanesi, attaccante classe ‘96 che, in maglia gialloblù, con la doppietta nell’ultima gara contro al Montecchio ha raggiunto la coppia di testa Boselli-Cocchi (15 gol in stagione) con la ghiotta opportunità di superarli in classifica e vincere la «scarpa d’oro» del campionato. A guardare interessata la gara del “Cremaschi” di Vezzano sarà la Bobbiese, che attenderà in finale la vincente di domani con la possibilità di giocarsi in casa, domenica prossima, l’ultimo assalto all’Eccellenza.
Un’altra semifinale playoff si giocherà nel girone B di Prima Categoria, dove il Solignano ospiterà il Marzolara. Rispettivamente terza e quarta forza del campionato, le due compagini hanno chiuso distanti solo 2 punti in classifica (52 e 50) dando così il piccolo vantaggio alla truppa di mister Sipone di giocarsi il penultimo atto stagionale in casa. Comunque vada, la finale per chi la spunterà si disputerà, però, in trasferta perché ad attendere la vincente, settimana prossima, ci sarà il riposato Team Traversetolo che, dopo essere stato in testa al campionato per quasi tutta la stagione, ha visto perdere il titolo nelle ultime giornate scendendo al secondo posto. Servirà un doppio miracolo al Marzolara che dovrà vincere, quindi, entrambe le gare esterne (sempre entro i 120 minuti) per aggiudicarsi i playoff. Anche questa gara di metterà di fronte due dei più prolifici attaccanti del gruppo B: grazie alla doppietta nell’ultima contro la Langhiranese, Rinaldi ha chiuso la regular season con 20 gol davanti a tutti, mentre dietro a rincorrere c’è Dellapina, autore fin qui di 18 reti. I due allenatori si aggrappano ai propri bomber per ottenere il pass verso la finale.
Si giocherà uno spareggio promozione, invece, nell’altro girone di Prima Categoria, dove in gara secca Noceto e San Secondo si daranno battaglia per laurearsi campioni e volare in Promozione. La perdente affronterà in casa la settimana prossima la vincente della semifinale playoff, tutta piacentina, tra Sporting Fiorenzuola e Ziano.
I PLAYOUT RETROCESSIONE
Sono chiamate a soffrire fino all’ultimo istante altre 6 compagini parmensi, con l’obiettivo disperato di mantenere la Prima Categoria. Nel girone A, sono Busseto e Zibello Pieve che rischiano la retrocessione, a causa del 13° e 15° posto finale, contro avversarie piacentine. Il Busseto ospiterà al “Cavagna” il Vigolzone, arrivato terzultimo a pari merito dello Zibello (28 punti). Proprio i gialloneri saranno chiamati alla gara della vita sul campo dello Junior Drago, che ha chiuso 12° a quota 34 sfiorando per un solo punto la possibilità di evitare la gara da dentro o fuori e salvarsi direttamente. Per i ragazzi di mister Cerri – che già un anno fa salvarono la pelle nel post season – servirà solo la vittoria per rimanere in categoria. Stesse sorti anche per le 4 formazioni impegnate nei playout nel girone B: Real Sala Baganza e Basilicastello avranno il grosso vantaggio di giocarsi in casa propria lo spareggio decisivo rispettivamente contro Team Santa Maria Lesignano e Terre Alte Berceto. Per quest’ultima e per il Basilicastello la sfida è un replay dell’antipasto di due settimane fa, quando alla penultima giornata era stato il Berceto ad espugnare il “Furlotti” di Basilicanova grazie alla coppia gol Martini-Camara. Nell’altra gara, se da una parte c’è un Sala Baganza rinvigorito dalle ultime 2 vittorie che gli hanno permesso di arrivare davanti a tutti nella griglia playout, dall’altra arriverà al “Federici” un Lesignano che, nonostante le 6 sconfitte nelle ultime 7, è rimasto agganciato al gruppo davanti e, dopo un campionato in cui da neopromosso ha raccolto ben 8 successi, avrà una grossa opportunità di restare in Prima ancora per un anno.
A differenza di un anno fa, in Prima il post season lo si giocherà in presenza della terna arbitrale. Ai playout chi perderà, nei 90 minuti o eventualmente entro i tempi supplementari, scenderà verso l’inferno in Seconda Categoria; chi vincerà potrà godersi un’estate tranquilla.
PROMOZIONE
SEMIFINALE PLAYOFF
Vezzano-Futura Fornovo Medesano (dom. 11/5, ore 16.30)
PRIMA CATEGORIA GIR. A
SPAREGGIO 1° POSTO
Noceto-San Secondo (sab. 10/5, ore 16.30, campo “Comunale” di Colorno)
FINALI PLAYOUT
Busseto-Vigolzone (dom. 11/5, ore 16.30)
Junior Drago-Zibello Pieve (dom. 11/5, ore 16.30)
PRIMA CATEGORIA GIR. B
FINALI PLAYOUT
Real Sala Baganza-Team Santa Maria Lesignano (dom. 11/5, ore 16.30)
Basilicastello-Terre Alte Berceto (dom. 11/5, ore 16.30)
(In copertina, Chiapponi e Riccardi a contrasto in Real Sala Baganza-Team Santa Maria Lesignano 1-1 della 19ª giornata di campionato – ©Foto: Massimo Morelli/SportParma)
