Partita mai in discussione al Beltrametti di Piacenza con il Vibu Noceto che domina il derby e porta a casa quattro punti che tengono il XV di Frati al terzo posto dietro Colorno e Mogliano.
Un dominio rotto dai padroni di casa soltanto a due minuti dal termine quando trovano l’unica meta con Jericevich; prima è soltanto Noceto, che però, nonostante i numerosi assalti, non riesce a centrare il bonus che sarebbe valso l’aggancio di Mogliano al secondo posto.
Nei primi dieci minuti il Vibu Noceto passa due volte, prima è Scarparo che segna sugli sviluppi di una mischia, con il palo che dice no alla trasformazione di Anversa, poi è Majstorovic a trovare il varco giusto e a segnare in mezzo ai pali.Stavolta Anversa non sbaglia e al decimo Noceto è già sul 12-0.
La supremazia nocetana porta altri sei punti nelprimo tempo grazie a due piazzati di Anversa, intervallati da un tentativo di Peens che non centra i pali. Laprima frazione si chiude sul 18-0 per Noceto.
La ripresa si apre con una timida reazione dei padroni di casa che marcano sei punti grazie a due piazzati di Peens.
Il Vibu Noceto prova a trovare di nuovo la via della meta, ne servono infatti ancora due per il bonus, e porta ripetutamente l’ovale nei 22 avversari,ma con poco fortuna. Dopo un piazzato fallito da Anversa da centrocampo arriva la terzasegnatura ad opera di Alfonsi che sfrutta una bella incursione di Majstorovic e deposita l’ovale in meta. Anversa trasforma per il 25-6.
Al 78’arriva l’unica distrazione della difesa del Vibu Noceto che consente a Jericevich di sfondare sulla destra e marcare la meta,non trasformata da Peens. Nel finale Noceto prova ancora ad aggredire la difesa piacentina, ma non cè più tempo.
Il tabellino
PIACENZA – VIBU NOCETO 11-25 (0-4)
Marcatori: 4´ meta Scarparo (0-5); 10´ meta Majstorovic tr Anversa (0-12); 23´ cp Anversa (0-15); 39´ cp Anversa (0-18); 42´ cp Peens (3-18); 46´ cp Peens (6-18); 65′ meta Alfonsi tr Anversa (6-25); 78′ meta Jericevich (11-25).
Piacenza: Peens; Pastormerlo, Locatelli, G.Franchi, Todini; Jericevic, Dusi; Michetti, Fornari, Di Muro; Sala (46´ E.Baracchi), Spies; Garfagnoli, Forestelli (71′ Cancro), Berzieri.
All. C.Franchi.
Vibu Noceto: Samuele (12´ Tobia); Passera, Majstorovic, Damiani, Alfonsi; Anversa, M.
Frati (64′ Ruffolo); Maestri, Ferrarini (77′ Barocelli), Delnevo (64′ Di Marco); Andrews, Roldan; Scarparo, Saccomani (74′ Mancuso), Pozzi. All. F. Frati.
Piacenza:
Arbitro: Bonacci di Roma.
Note: Espulsioni temporanee: 28´ Forestelli; 58′ Berzieri; 66′ Ferrarini e Michetti.