Rugby
Serie A Élite femminile: la furia rossa Antonazzo fra le MVP del campionato

La Serie A Elite Femminile 2024/25 arriva al suo atto conclusivo: sabato 10 maggio alle 18.15 infatti, si giocherà allo stadio Maurizio Quaggia di Mogliano Veneto la finale Scudetto tra Arredissima Villorba Rugby e Valsugana Rugby Padova. Una sfida che si rinnova e che sarà il replay delle finali 2019, 2022, 2023 e 2024.
Sono tante però, le atlete che si sono distinte nel corso della stagione, e che hanno arricchito un campionato emozionante e pieno di emozioni.
Un panel composto dagli allenatori della Serie A Elite Femminile e da giornalisti specializzati hanno individuato tre profili che si contenderanno il titolo di MVP della stagione 2024/25.
A contendersi il titolo di miglior giocatrice della Serie A Elite Femminile, succedendo ad Alyssa D’Incà, vincitrice del riconoscimento nel 2023, saranno l’ala-centro di Villorba Aura Muzzo, la mediana di mischia del Valsugana Alia Bitonci e la numero 8 di Colorno Alice Antonazzo.
Si potrà votare dalle 9 del 6 maggio fino alle 18 del 9 maggio cliccando qui
Le candidate
Aura Muzzo
Nata il 12 aprile 1997 a San Vito al Tagliamento (PN), Aura Muzzo è una trequarti della Nazionale Italiana di rugby e del Villorba Rugby. Dopo 14 anni nella ginnastica artistica, si è avvicinata al rugby con il Pordenone Rugby, per poi approdare al Villorba nel 2016.
Ha debuttato in Nazionale nel novembre 2017 e ha partecipato a diverse edizioni del Sei Nazioni nonché alla Coppa del Mondo 2017 (pur non scendendo in campo) e 2021 (disputata nel 2022). Nel 2025 ha raggiunto le 50 presenze in azzurro e si è distinta come “Player of the Round” nel Sei Nazioni grazie a due mete decisive contro la Scozia. Figura inoltre nel Team of the Tournament del Guinness Women’s Six Nations 2025.
Laureata in Scienze Motorie e in Scienza dello Sport, sta attualmente frequentando un master in Psicologia.
Alia Bitonci
Nata il 27 marzo 2006 a Mosca, vive a Cittadella (PD) e frequenta l’ultimo anno di liceo scientifico. Ha iniziato a giocare nel settore giovanile del Rugby Cittadella, per poi passare al Valsugana Rugby Padova in U14, dove è stata allenata da Sofia Stefan, con cui ora condivide il ruolo di mediana di mischia in Nazionale. Dopo le esperienze con le Nazionali Under 18 e Under 20 (con quest’ultima ha disputato la prima edizione delle Summer Series, tenutasi a Parma nell’estate 2024), ha esordito in Nazionale Maggiore nel Sei Nazioni 2025 contro l’Inghilterra a York, collezionando 5 presenze e giocando con la Francia la sua prima partita da titolare.
Alice Antonazzo
Alice Antonazzo nasce il 18 gennaio 2007. Livornese d’origine, gioca dai quattro anni di età fino alla U12 con i Lyons Amaranto, prima di passare al Livorno Rugby. Si trasferisce successivamente al Rugby Colorno, dove gioca come terza linea in prima squadra, prima di compiere 18 anni e di poter giocare anche come pilone in Serie A Elite Femminile. In passato ha praticato anche calcio, karate, nuoto e atletica, ma il rugby è il suo sport d’elezione: suo papà e suo zio hanno praticato lo stesso sport. Suo padre in particolare, è anche stato Arbitro.
Convocata nel 2024 e nel 2025 con la Nazionale U18, ha preso parte ai Festival U18 che si sono disputati a Colwyn Bay e al Wellington College di Londra. Attualmente frequenta il quarto anno del Liceo delle Scienze Umane
