Promozione gir. A
PREVIEW Promozione: big match FFM-Bobbiese, ultimo ballo per Fidenza e Sorbolo?

Ritorna dopo due settimane di pausa il campionato di Promozione, a soli 180′ dalla sua naturale conclusione.
La 33ª e penultima giornata si giocherà domani pomeriggio, alle ore 16.30, ovviamente con la massima contemporaneità. E già alla sera potrebbero arrivare i primi verdetti riguardanti le nostre rappresentanti: il Fidenza e il Sorbolo attendono ormai un’inesorabile retrocessione. Il big match di giornata si giocherà a Medesano tra FFM e Bobbiese, mentre Carignano e Terme Monticelli si sposteranno entrambe in terra reggiana.
Al “Maniforti” andrà in scena una potenziale finale playoff tra Futura Fornovo Medesano (55 punti) e Bobbiese (65), rispettivamente seconda e quarta della graduatoria. Entrambe sono ancora in corsa per i rispettivi obiettivi: la Futura deve blindare una non scontata partecipazione agli spareggi post season, la Bobbiese si gioca la vittoria del campionato. Ebbene sì, la distanza dalla Pontenurese capolista è ridotta a 1 punto e il sogno Eccellenza a due giornate dalla fine è più vivo che mai per la squadra della val Trebbia, che con 3 sconfitte è la meno battuta in campionato (solo 1 sconfitta nel girone di ritorno). Dopo la vittoria nella finale di Coppa Italia di categoria, la FFM deve riportare l’entusiasmo e la concentrazione anche sul campionato, perché la gara di domani conta molto in ottica playoff. I ragazzi di mister Rizzelli dovranno ritrovare la vittoria dopo l’opaco pareggio casalingo contro il Carpaneto Chero. Futura e Bobbiese hanno in comune una cosa: la freddezza sotto porta. Le due formazioni vantano i due migliori attacchi del campionato: 57 gol per i piacentini, 49 per i parmensi (a pari merito con Vezzano e Bibbiano), tra le cui fila spicca la coppia Cocchi-Sutera (rispettivamente 15 e 11 reti) che saranno contrapposti al tandem neroverde Scabini-Guglielmetti (entrambi a 11).
È ai piedi della zona playoff, ma dovrebbe scalare due posizioni e arrivare 4° il Carignano (51) che fa visita al Montecchio (44) nell’ultima trasferta stagionale. I parmensi si presentano forti di una striscia di risultati utili consecutivi pari a 7 giornate (6 vittorie e 1 pareggio) iniziata a fine febbraio, con le ultime 4 vittorie (sulle 9 del girone di ritorno) chiuse tutte con la porta inviolata. Se il Montecchio disputerà gli ultimi 180 minuti senza pretese, le avrà eccome il suo bomber Francesco Boselli, in vetta alla classifica cannonieri insieme a Cocchi della FFM con 15 gol e deciso a portarsi a casa a fine stagione la “scarpa d’oro” del girone A di Promozione.
Potrebbe chiudere domani il discorso salvezza il Terme Monticelli (36) sul campo di un Boretto (46), già salvo da parecchio tempo. Solo in caso di vittoria e concomitante pareggio o sconfitta del Masone (33) nel derby contro la Bagnolese, i termali potranno festeggiare; altrimenti, ci sarebbe da soffrire fino all’ultimo minuto delll’ultima gara. La compagine biancoceleste reggiana, nonostante abbia già raggiunto il suo obiettivo, sembra aver molta confidenza con le gare giocate al “Saccani”, che è un vero e proprio fortino: delle 7 gare giocate in casa nel 2025 sono arrivati 13 punti (4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte).
Si respirerà tutt’altra aria, invece, a Salsomaggiore, dove i “padroni di casa” del Fidenza (26) ospiteranno la terza forza del campionato, il Vezzano (56). Per i bianconeri la gara di domani rischia di essere verosimilmente quella dei saluti a questa categoria. Parlare di ultima spiaggia è ormai anacronistico: visti i 5 punti di distacco dalle squadre davanti (CarpaChero e Sannazzarese), la retrocessione potrebbe essere matematica anche in caso di vittoria, perché ormai il destino di Spanu e compagni dipende dai risultati delle dirette rivali, che di fatto non devono fare più di 1 punto in 180′. Inoltre, l’avversario dei ragazzi di mister Abbati non sarà per niente arrendevole perché la compagine reggiana, ora terza, è in piena lotta per i playoff e sicuramente non farà sconti. Reduce da 3 vittorie consecutive, il Vezzano ha comunque disputato fin qui, a 2 giornate dalla fine, un torneo al di sopra delle aspettative, testimoniato dalle sole 3 sconfitte in 15 gare.
Sarà la domenica del quasi certo congedo dalla Promozione anche per il Sorbolo Biancazzurra (26), impegnato sul difficile campo del Bibbiano San Polo (53). Così come per il Fidenza, con cui condivide l’ultimo posto in classifica, anche per i rossoblù si dovrebbero riaprire le porte della Prima Categoria, con 90′ di anticipo. Le combinazioni sono le stesse dei fidentini e anche l’avversario è di simile caratura: il Bibbiano San Polo, quinta forza del campionato, è obbligato in tutti i modi a ottenere i 3 punti per sperare di fare un balzo in classifica e superare almeno un elemento della coppia davanti Vezzano-FFM per piazzarsi al miglior posto possibile nella griglia playoff da cui sarà esclusa, per distacco di punti dalla seconda, proprio chi sarà nell’attuale casella occupata dai sampolesi.
(In copertina, Abumujor e Setti in Terme Monticelli-Carignano 0-1 – ©Foto: Massimo Morelli/SportParma)
