Un volto nuovo – ma non troppo – in casa Crocetta Baseball-Softball. La società di via Emilia Ovest ha annunciato il rientro dal prestito allo Junior Parma del lanciatore Gian Marco Zoni (classe 2001) che va ad arricchire il parco lanciatori della Farma Crocetta per la stagione 2025 di Serie A.
Il ventitreenne mancino torna alla base dopo un triennio di significativa crescita con la società di via Parigi, dove ha potuto affinare le proprie qualità sotto la guida di tecnici di spessore come Giacomo Bertoni e, nell’ultima stagione, Samuel Hidalgo. Un percorso di maturazione che ha portato Zoni a distinguersi nel campionato di Serie B 2024 con statistiche di rilievo: 3 vittorie e 3 sconfitte, una media PGL di 4.88 in 55.1 inning lanciati, con l’importante bottino di 63 strike-out, migliore del team, e solo 48 battute valide concesse.
“È stata un’emozione fortissima tornare ad allenarmi con il gruppo della squadra che sento mia”, dichiara Zoni. “Le stagioni allo Junior sono state fondamentali per la mia crescita. Ho trovato un ambiente fantastico, compagni eccezionali e tecnici che mi hanno fatto sentire sempre a mio agio, permettendomi di sviluppare le mie potenzialità. Ora sono pronto a mettermi in gioco nel ruolo di rilievo, con una particolare predilezione per il ruolo di closer”.
Il manager Michele Gerali ha accolto con entusiasmo il rientro di Zoni: “Sono molto soddisfatto del suo ritorno. In questi primi allenamenti ho potuto apprezzare la sua etica del lavoro e la sua dedizione. Nonostante la forte concorrenza nel parco lanciatori, sono certo che saprà ritagliarsi il suo spazio. Lo utilizzeremo principalmente come rilievo, anche se ha dimostrato ottime qualità anche come partente in alcune occasioni”.
Nella Farma, Zoni ritroverà il fratello Lorenzo e l’ex compagno di squadra Davide Montanari, con cui ha condiviso l’esperienza allo Junior Parma, andando a rafforzare ulteriormente un roster che si preannuncia molto competitivo per la stagione alle porte.
![](https://sportparma.com/wp-content/uploads/2023/11/sportparma_logo2017_trasparente_primo.png)