Dopo un inseguimento lungo ed infinito, la Parma Ascensori Stem conquista la vetta della classifica del campionato di Serie B1 girone B. Dopo aver infilato la decima vittoria di questa stagione (unica formazione ad essere in doppia cifra di successi!), la compagine di Andrea Codeluppi e Luca Papotti …
… si è finalmente e meritatamente aggiudicata il primo posto, anche se in compagnia del Neruda Volksbank Bolzano a quota 26 punti. Non è stata una partita bellissima quella andata in scena ieri al Pala Leoni, ma le collecchiesi hanno raccolto il massimo con il minimo sforzo, battendo in tre set l’Oldengland Pub Vispa Padova. Il tecnico Codeluppi manda nella mischia il solito sestetto con Bertolotto in regia, Angeli opposta, Rocca e Porzio in banda, Puglisi e Rebora al centro e Martini libero. Le ospiti si presentano con la palleggiatrice Agostini, l’opposta Chiurlotto, le schiacciatrici Savietto e Facco, le centrali Rolla e Boscolo Nata ed il libero Cervella.
L’inizio dell’incontro in scioltezza (4-0) fa pensare ad una passeggiata, ma non sarà così (8-6). Le padrone di casa si adattano troppo al gioco delle avversarie (14-14), rimangono in vantaggio (16-14) ma hanno sempre il fiato sul collo (18-18). Le padovane non vogliono mollare la presa (da 21-18 a 21-21), ma l’ace di Puglisi, il muro di Rebora ed il pallonetto di Porzio (25-22) non lasciano scampo. Nel secondo parziale solita partenza fulminea (4-1), ma niente fuga (8-6): le ospiti mettono la testa avanti per la prima volta (9-10) e fanno paura alle parmensi (9-12) che alla seconda sospensione sono dietro di quattro lunghezze (12-16). La battuta vincente di Rocca dimezza lo svantaggio (14-16), ma Facco ristabilisce le distanze (17-21). Dopo il cambio palla va in battuta capitan Porzio che con un ace e tanti servizi in salto efficaci ribalta la situazione con un break di 7-0 (24-21): un errore proprio dai nove metri di Moretto vale il 25-22.
Di fatto qui finisce la partita con l’Oldengland Vispa Padova che non ci crede più e Collecchio che ne approfitta per volare dritto verso il decimo successo in campionato. Il terzo set scivola via veloce (8-5) con le padrone di casa che fanno il vuoto (16-7). Nel finale c’è spazio anche per Galliani, Lottici, Ghiretti e Piras, ma il risultato non cambia (25-13). La Parma Ascensori Stem vola così in vetta alla classifica e si presenta così al meglio per la difficilissima trasferta di sabato prossimo a Trento, ultima gara del girone d’andata che potrebbe regalare il titolo di campione d’inverno.
Parma Ascensori Stem – Oldengland Pub Vispa 3-0 (25-22; 25-22; 25-13)
Parma Ascensori Stem: Rocca 12, Angeli 7, Lottici, Puglisi 8, Ghiretti, Martini (L), Piras, Porzio 13, Galliani, Rebora 6, Bertolotto 3. N.e.: Mazza. All. Codeluppi, Papotti.
Oldengland Pub Vispa Pd: Marangoni, Rolla 11, Savietto, Chiurlotto 9, Zonta 2, Boscolo, Facco 8, Boscolo Nata 1, Agostini, Salmaso 8, Cervella (L). N.e.: Moretto, Cavalera (L). All. Relato, Menin.
Arbitri: Simona Fuso Nerini di Milano e Cristina Iacono di Gorizia.
Note: Durata set: 27’, 28’, 22’: tot 77’. Parma Ascensori Stem: battute sbagliate 8, vincenti 6, muri 7, errori 18; Oldengland Pub: b. s. 6, v. 1, muri 6, err. 26.