La 21ª giornata del campionato di Promozione, valevole per la 4ª di ritorno, si aprirà nel pomeriggio di oggi con due anticipi (entrambi alle ore 15): oltre al derby piacentino tra Pontenurese e Castellana Fontana, importante per le zone alte, si giocherà anche il delicato match salvezza tra Terme Monticelli e Masone.
Domani, invece, spicca il derby parmense Sorbolo Biancazzurra-Fidenza, mentre la Futura Fornovo Medesano giocherà in terra reggiana, al contrario del Carignano che di aprirà le proprie porte a una squadra d’oltr’Enza.
Partendo dall’anticipo del pomeriggio, Terme Monticelli (19 punti) e Masone (19), rispettivamente penultima e terzultima in classifica, si giocano tanto in questo scontro diretto per non retrocedere, I parmensi sono indietro rispetto ai rivali a causa della sconfitta nella sfida d’andata (1-0), e il momento si fa sempre più buio perché i termali che non riescono più a vincere: l’ultimo successo, datato 3 novembre, è ormai un lontano ricordo. Da lì sono seguiti 5 pareggi e 5 sconfitte. Per il Monticelli inizierà da domani un trittico di partite che risulteranno decisive per la rimanenza in categoria: oltre al Masone, negli incontri successivi contro Carpaneto e Alsenese serviranno più punti possibili per rimanere agganciati all’obiettivo salvezza. Anche la matricola Masone, però, non può ritenersi tranquilla, vista la classifica: a differenza del Monticelli, i reggiani hanno trovato il successo a fine dicembre contro il Montecchio e poi hanno approcciato il nuovo anno con 2 pareggi (5o nelle ultime 7 partite) e la sconfitta nel turno infrasettimanale contro il Vezzano. Negli ospiti saranno out, causa squalifica, il difensore Sabbadin e il centrocampista Ventura, entrambi arrivati a quota cinque ammonizioni.
Un’altra sfida salvezza, fra altre due neopromosse, andrà in scena nel sintetico del “Camp Nòv” tra Sorbolo Biancazzurra (22) e Fidenza (16): i punti in palio cominciano a pesare. Il Fidenza, dopo un girone di andata chiuso con soli 12 punti, è ripartito con un piglio diverso nel nuovo anno e sono arrivati ben 3 pareggi consecutivi. Se a questi ci aggiungiamo quello ottenuto nell’ultima partita di dicembre contro la FFM, i bianconeri risultano imbattuti da quattro partite. L’ottimo punto portato a casa domenica scorsa contro l’ex capolista Bibbiano dimostra il giusto atteggiamento dei ragazzi di mister Bazzarini, a cui serve però un successo per accorciare velocemente la distanza dalla zona salvezza, occupata proprio dal Sorbolo. I rossoblù hanno impattato 1-1 nell’ultimo turno sul campo del Masone, non riuscendo a ottenere il bottino pieno dopo il precedente successo di misura sul Boretto (1-0). La squadra di Bertoli può contare sul fortino “Camp Nòv” che, con gli ultimi due risultati positivi, ha incrementato a 18 i punti raccolti in 10 partite (5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte) per i sorbolesi, che a questo giro perdono due pedine importanti: saranno out per squalifica i centrocampisti De Lillo e Oppici.
La terza compagine parmense interessata nelle zone basse di classifica è il Carignano (22), che ospiterà il lanciato Luzzara (29). Dopo i pareggi di inizio anno con Masone e Fidenza (entrambi per 1-1), è arrivata nel weekend scorso la sconfitta di misura nel terzo scontro salvezza sul campo dell’Alsenese (1-0), che al contempo ha permesso ai piacentini di avvicinarsi in classifica. Il successo manca da 63 giorni ai ragazzi di mister Bertani, che al quarto tentativo vorrà strappare la prima vittoria per risollevare il morale ai giallorossi. Arriva a questa sfida molto più rilassato il Luzzara, con un vantaggio abbastanza rassicurante (+7) dalla zona playout. Alla sconfitta maturata alla prima di ritorno contro il Vezzano (2-4) sono seguite due vittorie importanti contro Bagnolese (0-1) e Monticelli (3-0), che hanno permesso alla formazione reggiana di allontanarsi dalla zone calde.
Sfida esterna per la Futura Fornovo Medesano (32), impegnata sul campo del Boretto (27). La compagine parmense continua nei suoi alti e bassi: la sconfitta casalinga di una settimana fa, contro la Pontenurese (1-2), ha concluso male una settimana che era iniziata nei migliori modi grazie al successo contro la Castellana (1-0) e proseguita bene pareggio per 1-1 sul campo del Bibbiano. Ora i punti dalla vetta sono tanti, 8 per la precisione, anche se i playoff restano alla portata. Sarà importante non fallire il test oltr’Enza: imperativo ritrovare i tre punti, arrivati solo 1 volta in 7 partite da inizio dicembre. Positivo, fino ad ora, anche il percorso del Boretto, che sta avvicinando il proprio obiettivo di mantenere la categoria. Tuttavia, il margine di 5 punti sulla coppia Sorbolo-Carignano non può lasciar dormire sonno troppo tranquilli ai ragazzi di mister Melotti, reduci dal pareggio (1-1) del weekend scorso contro il Montecchio. E, in generale, l’avvio del girone di ritorno, con 2 ko per mano di Bibbiano e Sorbolo (entrambi per 1-0), non è stato né felice né fortunato. Problemi per i due tecnici nel reparto difensivo: nei padroni di casa sarà out Callegari, squalificato per due giornate, mentre Rizzelli dovrà fare a meno di Davighi (29 anni compiuti ieri, ndr), arrivato a quota cinque ammonizioni.