Entra in contatto:
Pietro Visconti in azione in Fidentina Vianese 1 0 18a giornata Eccellenza 2024 2025

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: Fidentina in casa dello Zola imbattuto. Salso contro l’ultima

Foto: Luca Bianchi

PREVIEW Eccellenza: Fidentina in casa dello Zola imbattuto. Salso contro l’ultima

La 21ª giornata del campionato di Eccellenza, 4ª del girone di ritorno, sarà aperta dall’anticipo di oggi pomeriggio tra Vianese e Correggese, mentre le nostre rappresentanti saranno impegnate domani.

Borgo San Donnino e Salsomaggiore tra le proprie mura, Colorno e Fidentina dovranno spostarsi a Modena e Bologna.

Partendo dal Borgo San Donnino (34 punti), la sfida del “Ballotta” contro il Real Formigine (19) potrebbe riaprire scenari interessanti in classifica per entrambe: i padroni di casa per ritornare dentro la zona playoff (lontani 2 punti), i modenesi per accorciare la distanza dalla salvezza diretta, distante ora 3 lunghezze. Reduci da tre vittorie consecutive da inizio 2025 (contro Castelfranco, Scandiano e Colorno), i borghigiani hanno ritrovato la giusta lucidità e continuità anche grazie al ritorno in panchina di mister Galli, bravo a toccare le corde giuste per risollevare una squadra che aveva finito la prima parte di stagione in modo disastroso. Ora, la compagine biancoblù di Fidenza si ritrova ancora imbattutta nel girone di ritorno. Stesso discorso vale per il Formigine che ha iniziato il nuovo anno con 3 successi di fila, ottenuti con Colorno, Castelfranco e Salsomaggiore. Una sola sconfitta nelle ultime 6 per i ragazzi di mister Cattani che stanno pian piano vedendo la luce in fondo al tunnel, dopo aver vissuto quasi tutto il girone di andata in penultima posizione, che vale una sicura retrocessione. Negli ospiti peseranno le assenze dei centrocampisti Cantarello e Zafferri, entrambi squalificati.

Sarà una domenica impegnativa anche per l’altra compagine borghigiana, la Fidentina (35), di scena sul campo dello Zola Predosa (38). I bolognesi vedono proseguire il momento magico che non vuole saperne di terminare, perché la squadra non sa perdere, neanche contro la prima in classifica. Nel big match di domenica scorsa giocato al “Borelli” di Coreggio, lo Zola ha strapazzato i padroni di casa per 1-3 e ha interrotto il periodo di imbattibilità proprio della capolista. I numeri in campionato dei ragazzi di mister Zecchi parlano chiaro: 9 vittorie, 11 pareggi e ancora 0 sconfitte. Nonostante abbiano la miglior difesa (11 gol subiti, come la Correggese), i felsinei faticano in fase offensiva dove sono arrivati solo 23 reti (10° miglior attacco). Vive di alti e bassi ultimamente la Fidentina,  in 6ª posizione però non a caso: sono 10 le vittorie in campionato, ma da inizio dicembre nelle ultime 7 sfide una sconfitta ha sempre preceduto due successi di fila. La débacle di domenica scorsa, visto il trend, contro il Terre di Castelli (1-4) lascia uno spiraglio di speranza, ma non sarà semplice far sì che arrivino 6 punti nelle prossime due, anche perché dopo lo Zola ci sarà proprio la Correggese…

Mentre i cugini della Fidentina se la vedranno con la squadra imbattuta del campionato, il Salsomaggiore (25) ospiterà la compagine che le ha perse tutte – ma proprio tutte –, la Virtus Castelfranco (0). Questa sfida arriva nel momento forse migliore per il Salso che ha bisogno di punti per allontanarsi dalla zona playout, distante solo 6 punti. L’inizio del girone di ritorno dei gialloblù è stato più che negativo, con solo 1 punto raccolto su 9 disponibili: l’ultimo successo, invece, è arrivato a fine dicembre contro il Nibbiano, ma è stata anche l’unica vittoria nelle ultime 16 sfide. Nulla da dire sui modenesi: considerati da molto tempo come il pungiball di questo girone, con i 9 gol subiti domenica scorsa dal Nibbiano (1-9) hanno toccato il fondo, facendo salire a 67 le reti prese da inizio campionato (media di 3 gol a partita). Mister Apolloni dovrà fare a meno del proprio bomber Mattia Fanti (12 gol in campionato), squalificato per due giornate dal giudice sportivo.

In piena crisi di risultati e in piena lotta per non retrocedere si trova il Colorno (17), che sarà impegnato in trasferta sul campo del Terre di Castelli (36). Altra sfida sulla carta proibitiva per i parmensi dopo quelle contro compagini di alta caratura come erano state Zola Predosa e Borgo San Donnino. La sconfitta di settimana scorsa (l’11ª in stagione) nel derby contro il Borgo (0-2) è costata cara al tecnico Cristiani, esonerato a inizio settimana (clicca qui). La squadra, ora affidata al suo vice Baldi, dovrà ritrovare la giusta forza per reagire a una situazione preoccupante. Tira decisamente un’aria diversa in casa modenese: in piena zona playoff, la compagine di mister Domizzi è reduce dalla netta vittoria di domenica sul campo della Fidentina (1-4), che è valsa il sorpasso in classifica proprio sui granata e il ritorno alla vittoria dopo 3 partite. È mancata proprio la continuità di risultati, da fine dicembre, al Terre di Castelli per avere una corsa più netta verso le prime posizioni: i gialloverdi vorranno e dovranno provare a spezzargli il ritmo.

 

(In copertina, Pietro Visconti in azione durante Fidentina-Vianese 1-0 – Foto: Luca Bianchi)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A