Ora è ufficiale: Leandro Chichizola è un portiere dello Spezia.
Come anticipato (clicca qui), l’argentino classe 1990 ha lasciato il Parma Calcio per conclude la stagione con i bianconeri, in riva al Golfo dei Poeti. Lì, era arrivato per la prima volta in Italia nel 2014. “Chichi” – che sarà presentato dagli Aquilotti a inizio della prossima settimana – ha firmato un contratto fino a giugno, con rinnovo automatico al verificarsi di determinate situazioni: tra queste, il ritorno in Serie A del club ligure, attualmente terzo in classifica nel campionato cadetto.
Il trasferimento, a titolo definitivo, è stato annunciato in contemporanea dalle due società poco prima delle ore 14.15.
Di seguito i due comunicati ufficiali diramanti dal Parma, prima, e dallo Spezia, poi.
Parma Calcio comunica la cessione a titolo definitivo del portiere Leandro Chichizola allo Spezia Calcio.
Un sentito ringraziamento va all’argentino, fra i protagonisti della storica promozione dalla Serie B alla Serie A. Con la maglia del Parma Leandro ha sempre mostrato dedizione, talento ed energia, elementi grazie ai quali ha onorato le 59 presenze disputate fra Serie A, Serie B e Coppa Italia, dal 2023 ad oggi.
Il Club gli augura un percorso ricco di soddisfazioni e traguardi nella sua nuova avventura professionale.
Grazie di tutto, “Leo”!
Spezia Calcio comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Parma Calcio 1913 le prestazioni sportive dell’estremo difensore Leandro Chichizola, il quale ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2025, con opzione di rinnovo al verificarsi di determinate condizioni.
Classe 1990, quello di Chichizola è un graditissimo ritorno nel Golfo dei Poeti, dove per tre stagioni ha difeso i pali delle Aquile nella sua prima esperienza europea, dopo essersi messo in mostra con il River Plate, con cui nel 2014 si rese protagonista della vittoria del torneo Final, parando al 92′ un fondamentale calcio di rigore contro il Racing in un Monumental a dir poco impazzito.
Da lì seguirà l’approdo alla Spezia, dove tra il 2014 e il 2017 non perderà un solo minuto tra campionato, Coppa Italia e Playoff, totalizzando ben 141 presenze consecutive ed entrando nel cuore di tutti i tifosi spezzini, tanto da essere eletto Aquilotto Reale della stagione 2015-2016.
Lasciato il Golfo dei Poeti, Chichizola ha giocato ne La Liga con il Las Palmas e il Getafe, con cui ha esordito anche in Europa League, per poi proseguire la carriera con le maglie di Cartagena, Perugia e Parma, con cui è stato grande protagonista del ritorno in Serie A della formazione emiliana, trovando anche l’esordio in massima serie in occasione della sfida contro l’Udinese.
Argentino, ma dal cuore aquilotto, Chichizola è pronto a tornare a indossare la maglia delle Aquile e ad esultare insieme al popolo spezzino con indosso la maglia numero 23.
Bentornato Chichi!