Quante emozioni nei tre giorni di calcio giovanile in occasione della 18^ edizione del Torneo della Befana, la manifestazione giovanile organizzata da Adriasport, che ha visto protagoniste 123 squadre che sono scese in campo su tutto il territorio parmigiano.
Dopo la cerimonia inaugurale e l’inizio delle partite, alcune delle quali hanno preso il via già venerdì pomeriggio, nello specifico le categorie Esordienti e Giovanissimi, sabato si sono disputate tutte le altre gare per decidere le formazioni che sarebbero approdate ai quarti di finale che si sono invece giocati domenica mattina, con le semifinali subito dopo. Nel primo pomeriggio di domenica si sono invece giocate le gare di consolazione per i terzi posti, mentre alle 15 sono scese in campo le finaliste delle singole categorie.
Al termine delle sfide via alle premiazioni, gestite da Giorgia Mariotti, responsabile dei tornei di Adriasport, che ha fatto gli onori di casa, dando la parola a Davide Goldoni, responsabile di Credite Agricole per la zona di Parma ed Emilia Est, così come a Davide Antonelli, delegato allo sport del Comune di Parma. Grande soddisfazione da parte di tutti, organizzatori, società partecipanti e genitori per la riuscita di una manifestazione che quest’anno è andata anche oltre oceano, avendo ospitato tre formazioni giapponesi, oltre a due squadre rumene ormai affezionate alla manifestazione giovanile organizzata da Adriasport.
“Il torneo è andato molto bene – ha detto Giorgia Mariotti al termine della competizione –. Siamo felicissimi di aver portato ancora nella città ducale oltre 2000 giovani atleti e per questo vorrei ringraziare di nuovo tutti i nostri collaboratori, i partner, il Comune di Parma che ci ha ospitato, la Regione Emilia Romagna, Credite Agricole, Iren ed MB Zanzariere di Rivarolo di Torrile, oltre alle stesse società di Parma e provincia che hanno messo a disposizione i loro impianti. Ciò che interessa ad Adriasport non è chi abbia vinto l’una o l’altra categoria, ma che sia scesa in campo la voglia di giocare e di divertirsi a calcio, ma sempre nel rispetto degli altri”.
A livello sportivo ecco i risultati dei singoli tornei proposti in questa 18^ edizione del Torneo della Befana 2025, il secondo consecutivo che si disputa in terra parmense:
Allievi U17 2008:
1° ARCO Trento
2° ARQUATESE Alessandria
3° Football Academy Pesaro
4° Corte Calcio – Piacenza
Giovanissimi U15 2010:
1° Colorno
2° Bakia Cesenatico
3° ARCO – Trento
4° Aventura Kawaguchi – Giappone
Giovanissimi U14 2011:
1° Tau Altopascio – Lucca
2° CLUJI LUCEAFARUL – Romania
3° OSTIA ANTICA – Roma
4° BAKIA Cesenatico
Esordienti U13 2012 Trofeo Credit Agricole:
1° PELUSO ACADEMY – Avellino
2° PARMA CALCIO – PArma
3° JUVENTUS FC – Torino
4° SASSUOLO – Modena
Esordienti U12 2013:
1° JUVENTUS FC – Torino
2° FAIR PLAY MESSINA – Messina
3° TORINO FC
4° JUNIOR CERVIA – Ravenna
Pulcini U11 2014:
1° FRANCAVILLA CALCIO – PESCARA
2° AUDACE LEGNAIA Sq.BIANCA – FIRENZE
3° AUDACE LEGNAIA Sq.BLU – FIRENZE
4° ARSENAL PARMA Sq.BLU
Pulcini U10 2015:
1° FATER – PESCARA
2° JUNIOR CERVIA – Ravenna
3° REAL CASALECCHIO – Bologna
4° MONTANARA DUCALE
Primi Calci 2016 U10:
Tutte prime classificate: Atletic Progetto Montagna Reggio Emilia (2 sq.); Bassa Parmense Parma (2 sq.); SS Benacense Trento; Junior Calcio Cervia; Audace Parma.