Da domani a difendere la porta del Colorno, attualmente 14ª classificata in Eccellenza con 9 punti, ci sarà un nuovo guardiano. La società parmense ha tesserato un nuovo portiere nella mattinata di oggi.
Ad aggiungersi al reparto ora c’è anche Alberto Rossi (classe 2003), genovese di nascita, sampdoriano di formazione calcistica. Transitato anche dal Parma Calcio – dove aveva militato con le formazioni Under 18 e Primavera Under 19 (fino a guadagnarsi 12 convocazioni in Serie B sotto la gestione Iachini, ndr), fra il settembre 2020 e il luglio 2022 –, il lungo portiere ligure (è alto 192 cm) è stato tesserato, nel calcio dei grandi, per un club di Serie C, l’Aquila Montevarchi (stagione ’22/’23), e due di Serie D, i pugliesi del Manfredonia e i romagnoli dello United Riccione (nel ’23/’24). Con le prime due aveva trovato pochissimo spazio nei match di campionato (1 presenza con gli aretini, 5 invece con i foggiani), mentre le apparizioni in campo erano aumentate nella seconda parte della scorsa stagione quando si era trasferito fra i pali della squadra della costiera romagnola (18 presenze, oltre a quella ai playout, con 29 gol al passivo).
Se sarà della partita di domani, nella trasferta di Arceto di Scandiano, ancora non è dato sapere. In settimana Rossi ha svolto due allenamenti alla corte del nuovo mister Cristiani che, alla sua seconda partita sulla panchina gialloverde, dovrà prendere subito una decisione critica in un importante crocevia salvezza (sia per il Colorno sia per l’Arcetana, avanti di 3 lunghezze in classifica): buttare nella mischia l’ultimo arrivato oppure confermare la fiducia al titolare Mattia Cattabiani, di un anno più giovane.
L’attuale numero uno colornese – in campo in 10 gare su 11 in questa stagione (con 20 gol incassati) – è al suo secondo anno di Eccellenza, dopo che nella passata stagione era cresciuto, grazie anche alla supervisione del suo preparatore Bolsi, a tal punto da convincere il club a meritarsi ancora la titolarità della porta gialloverde. I numeri erano stati notevoli: 9 clean sheet e sole 32 reti al passivo in 28 presenze dall’inizio. L’arrivo di Rossi, tuttava, potrebbe ribaltare le gerarchie tra i pali. E con il mercato di riparazione alle porte non è detto che l’ex Tonnotto San Secondo possa lasciarsi la porta del Colorno alle spalle e rimettersi in gioco altrove.