Entra in contatto:
mario gabelli new york

Calcio Serie A

Da Solignano a New York, il miliardario Mario Gabelli vuole acquistare il Monza

Da Solignano a New York, il miliardario Mario Gabelli vuole acquistare il Monza

Mario Gabelli (82 anni), presidente e amministratore delegato del fondo americano Gamco Investors, sta trattando l’acquisto dell’Ac Monza, attualmente di proprietà della Fininvest.

La notizia circola su giornali e web da circa una settimana ed è confermata da diverse fonti autorevoli. Fin qui nulla di strano, se non che Gabelli è figlio di una famiglia originaria di Solignano che nel secolo scorso si trasferì nel Bronx di New York alla ricerca di miglior fortuna. 

Una fortuna che Gabelli è riuscito a costruire nel tempo dato che il fondo americano da lui creato nel 1976 ha 32 miliardi di dollari in asset in gestione, distribuiti su più di 800 aziende quotate in Borsa. Secondo Forbes il patrimonio di Gabelli è di 1,9 miliardi di dollari. E pensare che il suo primo lavoro, sempre a New York, negli anni ’50, fu quello di lustrascarpe in metropolitana dove guadagnava 10 centesimi di dollari a cliente.

“Figlio del cuoco di un ristorante d’albergo, Gabelli si fece bocciare alla scuola elementare perché non si presentava mai a lezione – scrive Forbes.it -. Passato a un istituto cattolico per volere della madre, è stato il primo membro della sua famiglia ad andare all’università e si è laureato alla Fordham University, in una business school che oggi porta il suo nome. Gabelli ha cominciato la sua carriera come analista finanziario. Poi, nel 1976, ha fondato la società di investimento Gabelli & Co., ribattezzata Gamco Investors l’anno seguente.
In quel periodo, spiega Green nel libro, Gabelli sviluppò un suo sistema di analisi, che prevedeva di calcolare quale sarebbe stato il valore di un’azienda quotata se avesse lasciato la Borsa. Il risultato era la somma del valore intrinseco della società e del sovrappiù che l’acquirente avrebbe pagato. Il grande successo – continua a raccontare Forbes – è arrivato negli anni ’80, con una serie di scommesse azzeccate nel settore dei media e delle telecomunicazioni. Quotata a Wall Street dal 1999, Gamco ha oggi una capitalizzazione di mercato di circa 550 milioni di dollari”.

La trattativa per l’acquisto del Monza, secondo le indiscrezioni raccolte dal Sole 24 Ore, sarebbe in corso sul 100% della società. 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A