Aprirà il 3 ottobre, a Parma in Via Emilia Est 39/B, il primo club Brooklyn Fitboxing dell’Emilia Romagna. Sono già oltre 500 i cittadini che hanno acquistato la loro prima sessione nel nuovo club della catena di fitness-boutique nata a Madrid nel 2014 e in forte espansione in Europa e in Italia, dove conta già 17 club attivi tra Milano, Roma, Chiavari, Genova ed Alessandria.
Il format di allenamento che ha già conquistato 65.000 persone nel mondo si basa sul metodo HIIT (High Intensity Interval Training), che include diverse tecniche di boxe, thai boxe e kickboxing, con colpi al sacco a ritmo di musica, alternati a esercizi funzionali con focus su forza e coordinazione. Grazie ad una tecnologia brevettata inserita nei sacchi da boxe, ogni fitboxer può monitorare le proprie performance in tempo reale e seguirne il progresso tramite un’applicazione che permette anche di confrontarsi con le performance degli altri iscritti, sia dello stesso club che di tutta la community internazionale; l’allenamento è infatti lo stesso in tutti i club Brooklyn Fitboxing e cambia ogni due settimane per non risultare mai noioso o ripetitivo.
Il modello Brooklyn Fitboxing trasforma ogni sessione di allenamento in un’esperienza stimolante, che favorisce il benessere fisico e mentale, e promuove un’atmosfera di energia positiva, il tutto in sessioni di soli 47 minuti.
Un altro aspetto che contribuisce a creare il senso di appartenenza alla community da parte dei fitboxer è la possibilità di contribuire alle donazioni che la catena fitness eroga ad alcune ONG selezionate dalla sua Fondazione Hit4Change. Grazie al sistema di sensori presente nei sacchi da boxe, ogni prestazione individuale di ciascun iscritto produce i cosiddetti “punti energy”; ogni fitboxer può scegliere a quale tra le attività solidali selezionate dall’azienda destinare i propri punti. In questo modo è la community stessa ad indirizzare l’1% del fatturato dell’azienda a progetti di sostenibilità sociale e ambientale.
Parma è la prima città dell’Emilia Romagna a sperimentare questo innovativo allenamento, ma sono già in programma prossime aperture in altre città della regione, tra cui Bologna, Modena e Ferrara.
A portare il format per la prima a volta in Emilia Romagna è un gruppo di dipendenti e collaboratori della sede italiana dell’azienda, che hanno scelto di aderire personalmente al format in franchising, certi della bontà dell’investimento. Lo sviluppo in franchising ha consentito a Brooklyn Fitboxing di aprire oltre 180 club in Spagna in pochi anni e ora di continuare una crescita del format nel resto d’Europa e oltreoceano; oggi sono oltre 230 i club della rete attivi a livello mondiale.
Brooklyn Fitboxing nasce in spagna nel 2014 grazie all’iniziativa di Juan Pablo Nebrera, attuale ceo della società, che apre i primi club con l’obiettivo di proporre un nuovo metodo di fitness fondato su divertimento, allenamento funzionale e innovazione, grazie a una tecnologia che, attraverso un sistema di luci e sensori brevettato, rende i sacchi capaci di monitorare in tempo reale le performance dei fitboxers. In pochi anni il brand ha aperto oltre 140 club in tutta la Spagna e ha iniziato a guardare verso l’estero. Oggi l’azienda conta oltre 230 club nel mondo e sta espandendo la propria rete in particolare in Italia, Germania e Francia. Propone un percorso di fitness completo che prevede l’alternanza di colpi al sacco a ritmo di musica e round di esercizi funzionali per stimolare il metabolismo in modo efficace.
Ogni sessione di allenamento ha una durata di 47 minuti e si basa sul metodo HIIT (HIGH INTENSITY INTERVAL TRAINING). Il concetto è non fermarsi mai, intervallando tecniche di boxe, thai boxe e kickboxing, con esercizi mirati al potenziamento muscolare. Una tecnologia brevettata inserita nei sacchi da boxe consente a ogni fitboxer di monitorare in tempo reale le proprie performance personali e di vederne la progressione attraverso una comoda app multifunzione, che consente al singolo di entrare a far parte della community mondiale dei fitboxers. Il modello Brooklyn Fitboxing trasforma ogni allenamento in un’esperienza sempre divertente e stimolante, che permette di fare il pieno di energia, buon umore e benessere psicofisico. I punteggi acquisiti dagli atleti contribuiscono a raccogliere fondi da destinare a cause sociali differenziate in ogni Paese di presenza del brand.