Entra in contatto:
Mattia Fanti salta il portiere avversario in Salsomaggiore Sporting Scandiano 5 1 1a giornata Eccellenza 2024 2025

Calcio Dilettanti

FOCUS DILETTANTI: Borgo e Salso a valanga, flop Carignano

Foto; Eleonora Lattuca

FOCUS DILETTANTI: Borgo e Salso a valanga, flop Carignano

La prima giornata dei campionati 2024/2025 di Eccellenza e Promozione entra negli archivi: buonissima la situazione delle 4 compagini parmensi nella principale categoria regionale, dove Borgo, Salsomaggiore e Colorno portano a casa 3 punti convincenti per iniziare al meglio la stagione. Più magro il bottino per le 5 parmensi di Promozione: non vince nessuna.

ECCELLENZA Salso e Borgo arricchiscono il bottino con goleade che fanno ben sperare mister Galli e mister Apolloni. Bicchiere mezzo pieno (ma che rammarico) per la Fidentina, che dopo aver centrato il doppio vantaggio sul difficilissimo campo di Viano, si fa recuperare dai più accreditati rossoblù nella seconda frazione di gioco. Non sbaglia a Formigine il Colorno.

Partenza con il brivido per il Borgo San Donnino, costretto a vincere in rimonta (4-1) al “Ballotta” contro la Virtus Castelfranco. I bianco-oro non si lasciano intimorire dalla differenza di organico e ambizioni e colpiscono per primi, andando sorprendentemente in vantaggio grazie a Lippo (24′). La rete suona la sveglia ai padroni di casa che si gettano in avanti alla ricerca del pari, arrivato solamente 5′ più tardi con Gonzalo Martinez, freddo dal dischetto (già 2 reti in altrettanti incontri). I biancoblù non rallentano e ribaltano la partita prima del duplice fischio: questa volta è Serroukh (40’), alla prima rete con la nuova maglia, a far esultare il pubblico fidentino. Nella ripresa il solito Cristiano Lorenzani (69’), prima, e Ferretti (94’), poi, ampliano il punteggio in favore dei borghigiani.

Inizio straripante anche per il Salsomaggiore: il debutto stagionale con lo Sporting Scandiano, volto nuovo della categoria, termina con un 5-1 senza appello in favore dei termali, che volano a quota 3 punti alla pari dei vicini di casa. Il risultato rimane in sostanziale equilibrio per una mezz’ora, poi Fanti (37’ e 40’) si mette in proprio e nel giro di 180″ spedisce due volte il pallone alle spalle di Antonioni, scavando un solco tra le due squadre. Il gol di Lattuca (43′) manda i padroni di casa a riposo con 3 gol di margine e così nella ripresa ancora il numero 9 gialloblù si prende nuovamente la scena con una seconda doppietta che porta a 4 il conto delle reti personali e 5 quelli dei gialloblù, prima di lasciare il campo 65’ per una meritata standing ovation. A nulla serve il rigore trasformato da Davitti (70′): mister Apolloni cancella la debacle con il Nibbiano e intasca i primi 3 punti del campionato in grande stile.

Anche il Colorno può esultare in questa prima domenica di campionato: nella trasferta di Formigine ci pensa il figlio d’arte Morrone a mettere immediatamente in vantaggio la banda di mister Bertoli, quando sul cronometro sono passati appena 4′. Un gol di Davoli (36′) rimette i verdiblù in carreggiata ma passano solamente pochi minuti ed è ancora Morrone a levare le castagne dal fuoco ai gialloverdi, che grazie alla vittoria di oggi salgono a quattro incontri consecutivi da imbattuti contro la compagine reggiana. Mister Bertoli segue i colleghi Galli e Apolloni e si accoda anche lui alla fila di squadre a quota 3.

Pareggio agrodolce invece per la Fidentina, che conquista un punto sul campo della Vianese, neopromossa ambiziosa, ma dopo essere stata in situazione di doppio vantaggio: alla doppietta di Nocciolini risponde Malivojevic nella ripresa per il pari e patta finale. Grandissimo debutto dell’ex Parma con la maglia granata, che firma prima il vantaggio e poi il raddoppio nella prima frazione di gioco. I due gol, firmati tra il 22′ e il 37′, non sono abbastanza per i ragazzi di Montanini che si vedono recuperare nei secondi 45′: Malivojevic, vecchia conoscenza del calcio parmense (4 stagioni e 36 gol in Eccellenza con la maglia del Colorno), trasforma prima un rigore al quarto d’ora della ripresa e poi sigla il 2-2 finale in piena zona Cesarini (88′). Un pareggio che fa male agli uomini di mister Montanini, in vantaggio per 65′ contro una delle realtà più ambiziose del girone A.

PROMOZIONE Una pioggia di pareggi a reti bianche (ben 4 su 9 partite) rimanda a settimana prossima gran parte delle impressioni e cementifica la prima classifica parziale: tra le tante “X” tutte le parmensi, con l’eccezione del Carignano, sconfitto in casa dalla matricola Masone.

Non sfugge alla cabala di 0-0 il derby tra Terme Monticelli e Fidenza, uno delle 4 partite terminati con risultato a occhiali. I termali, ancora alla ricerca dei nuovi equilibri, creano il primo pericolo della partita con un bel tiro di Vecchiattini ma la conclusione trova Spanu sulla sua strada. Alla mezz’ora di gioco arriva la risposta del Fidenza ma il pallonetto dell’ex Bedogni viene fermato da un bell’intervento di Spadi, che risponde al collega. Nonostante i tanti capovolgimenti di fronte, le due squadre – entrambe migliori difese del proprio girone di Prima Categoria lo scorso anno – non riescono a trovare il gol spacca-partita e chiudono i primi 90′ della loro stagione in Promozione con un un punto a testa.

Stesso risultato per Futura Fornovo Medesano e Sorbolo Biancazzurra, imbrigliate sullo 0-0 rispettivamente da Castellana Fontana e Montecchio. La formazione di mister Rizzelli, alla ricerca della prima vittoria stagionale, si deve accontentare di un punto sul campo dei piacentini, dove per il secondo anno consecutivo rimane bloccata sullo 0-0. Buonissimo il pareggio per la squadra di mister Musi, invece, che strappa un punto in casa di una delle principali contendenti al titolo di campione e può dirsi sicuramente soddisfatta di quanto portato a casa.

Chi decisamente non sorride è il Carignano: dopo il brusco stop al debutto stagionale in Coppa Italia, dove era arrivata la sconfitta per mano del proprio del Sorbolo Biancazzurra, i giallorossi replicano e si arrendono nuovamente agli attacchi di una neopromossa. Questa volta è il Masone a fare festa: la rete di Shiptaji (53′) in apertura di secondo tempo e il raddoppio di Lecce (88′) a pochi secondi dal termine mettono i giallorossi di fronte a risposte importanti da trovare. Non basta il gol di Lauriola (94’) a tempo scaduto a evitare un giusto processo a mister Soldi e i suoi ragazzi, colpevoli di una partenza in casa sicuramente non all’altezza di mezzi e aspettative.


ECCELLENZA – 1ª GIORNATA
Borgo San Donnino-Virtus Castelfranco 4-1
Reti: pt 24′ Lippo (CV), 29′ rig. Martinez (B), 40′ Serroukh (B); st 24′ Lorenzani (B(, 49′ Ferretti (B)

Real Formigine-Colorno 1-2
Reti: pt 4′ Morrone (C), 36′ Davoli (R), 39′ Morrone (C)

Salsomaggiore-Sporting Scandiano 5-1
Reti: pt 37′ e 40′ Fanti (Sa), 43′ Lattuca (S), st 2′ e 20′ Fanti (S), 25′ rig. Davitti (Sp)

Vianese-Fidentina 2-2
Reti: pt 22’ e 37’ Nocciolini (F); st 14’ rig. e 43′ Malivojevic (V)

PROMOZIONE – 1ª GIORNATA
Terme Monticelli-Fidenza 0-0

Carignano-Masone 1-2
Reti: st 8’ Shpijati (M), 43′ Lecce (M), 49′ Lauriola (C)

Castellana Fontana-Futura Fornovo Medesano 0-0

Sorbolo Biancazzurra-Montecchio 0-0

 

(In copertina, Mattia Fanti salta il portiere avversario in Salsomaggiore-Sp. Scandiano 5-1 – Foto: Eleonora Lattuca)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti