Entra in contatto:
5a edizione Memorial Nino Rastelli con Fidentina Borgo San Donnino e Fidenza 08.08.2024 Pietro Marzoli inseguito dai granata Varani e Alfieri

Calcio Dilettanti

Eccellenza e Promozione in campo per la Coppa: subito la stracittadina a Fidenza

Foto: Luca Bianchi

Eccellenza e Promozione in campo per la Coppa: subito la stracittadina a Fidenza

È scaduto il tempo delle preparazioni: con l’arrivo dell’ultimo weekend di agosto torna a tenere banco il calcio giocato anche nel mondo dilettantistico, Eccellenza e Promozione sono pronte a ripartire dalla Coppa Italia. Fischio d’inizio su tutti i campi alle ore 16.30.

COPPA ITALIA ECCELLENZA A incendiare il fine settimana sarà l’attesissima stracittadina tra Borgo San Donnino e Fidentina. La campagna acquisti faraonica dei biancoblù restituisce al nuovo mister Galli scelti di qualità e in abbondanza in tutti i reparti, in attesa del rientro di bomber Delporto (i guai muscolari lo terranno ai box ancora per un po’): la Coppa potrebbe essere un buon modo per gestire al meglio le risorse e non creare musi lunghi. Contestualmente, alla Fidentina sta per iniziare un nuovo corso, sebbene la guida di mister Montanini si stata riconfermata: una mezza rivoluzione estiva ha consegnato ai granata una rosa fortemente ritoccata nei punti cardine, ma con gli arrivi di Nocciolini, Saia, Bedotti (non è ancora pronto dopo il crac al ginocchio d’inizio 2024) e gli altri sognare si può. Ambizioni e obiettivi diversi, stesso sentimento di voglia di primeggiare: al “Ballotta” sarà subito match di cartello.

Chiude il girone 2 la sfida tra Colorno e Brescello Piccardo: mister Bertoli ritrova il suo passato in oltr’Enza e inaugura il nuovo percorso tra le mura amiche contro i gialloneroblù, rinforzatisi in estate con gli ex rivieraschi Mastaj, Giaroli e De Luca. La vittoria di mercoledì nel “Torneo SportParma – Memorial Bonezzi” ha consegnato buone sensazioni ai parmensi: capitan Carrasco è in grande spolvero ed è pronto a caricarsi sulle sue spalle un gruppo molto giovane. Il viavai estivo ha ridisegnato l’assetto dei gialloverdi, specialmente nel reparto avanzato: quella di domani sarà la prima vera occasione per scoprire le carte.

Ma c’è anche una parmense nel girone 1 in mezzo a tre piacentine: mentre il neopromosso Gotico se la vedrà con l’Agazzanese, il Salsomaggiore di mister Apolloni scenderà in campo contro con la corazzata Nibbiano&Valtidone, candidata non solo a passare il primo turno di Coppa ma anche a fare la voce grossa in campionato. Il match che si giocherà al “Francani” potrà dire ai termali quanti tenuta offrirà la squadra e come si saranno inseriti nei meccanismi tattici in nuovi acquisti, in primis gli ultimi arrivati Roberi Vota e Compaore.

COPPA ITALIA PROMOZIONE Non solo l’Eccellenza: l’ultima domenica d’agosto è cerchiata in rosso anche sul calendario delle squadre di Promozione, che apriranno la propria stagione con il primo turno del “Memorial Maurizio Minetti”.

A Futura Fornovo Medesano e Fidenza l’onore e l’onere di aprire le danze: le due parmensi, entrambe collocate nel girone 2 (con ALsenese e Carpaneto Chero), saranno le grandi protagoniste di uno dei tanti derby del fine settimana. La girandola di cambi estivi vissuti in val Taro avrà come primo banco di prova il rodatissimo Fidenza, che ha scelto la strada della continuità dopo la vittoria della Prima Categoria. I biancorossoblù avranno l’obiettivo di iniziare con il piglio giusto la gestione Rizzelli e provare a riscattare il percorso (deludente) in Coppa di un anno fa, per rimuovere il ricordo di una cocente eliminazione ai gironi. Per i bianconeri di mister Bazzarini sarà un primo assaggio di categoria, in attesa dell’ inizio del campionato il 1° settembre, dove le intenzioni sembrano essere quelle di presentarsi in grande stile alla griglia di partenza.

Discorso simile nel girone 4 (dove sono incluse anche le reggiane Boretto e Luzzara): Sorbolo Biancazzurra e Carignano si sfideranno nella gara d’apertura in un confronto tutto a tinte ducali. Novità importanti nelle fila dei giallorossi: il mercato ha portato esperienza in tutti i reparti, dalla porta all’attacco, e questa sarà la prima occasione per mister Soldi di testare la nuova versione della sua squadra. Capitolo opposto per il neopromosso Sorbolo: cambio in panchina, confermato in toto il gruppo squadra, a cui è stato aggiunto qualche tassello. Ma mister Musi non sembra voler modificare gli equilibri che hanno portato i rossoblù alla promozione, perciò si dovrebbe ripartire dalla spina dorsale del gruppo protagonista della lotta all’ultimo respiro con il Terme Monticelli.

Chiude la programmazione di questo primo weekend di gare ufficiali proprio il Terme Monticelli, che si recherà dall’altra sponda dell’Enza per sfidare il Bibbiano San Polo, nel girone 3 che vede inserite anche Montecchio e Vezzano. L’estate dei termali ha portato diversi volti nuovi, partendo in primis da mister Groppi, ma senza stravolgere eccessivamente il gruppo capace di vincere la Prima B e distinguersi come miglior difesa della categoria a livello regionale: da qui riparte il cammino dei biancocelesti, subito alle prese con una delle squadre più accreditate della zona nonché reduce da due partecipazioni consecutive ai playoff di Promozione sotto la conduzione di mister Tedeschi.

(di Lorenzo Fava ed Edorardo Dionisio)


COPPA ITALIA ECCELLENZA – FASE A GIRONI

DOMENICA 25/08 – ORE 16:30
GIRONE 1
Salsomaggiore-Nibbiano&Valtidone

GIRONE 2
Borgo San DonninoFidentina
Colorno-Brescello Piccardo

COPPA MAURIZIO MINETTI – FASE A GIRONI

DOMENICA 25/08 – ORE 16:30
GIRONE 2
Futura Fornovo MedesanoFidenza

GIRONE 3
Bibbiano San Polo – Terme Monticelli

GIRONE 4
Sorbolo BiancazzurraCarignano

 

(In copertina, il barghigiano Marzoli inseguito da Varani e Alfieri in Fidentina-Borgo San Donnino nel 5° Memorial Nino Rastelli – Foto: Luca Bianchi/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti