Mercoledì 31 luglio alle ore 20,00 avrà inizio, con la tradizionale sfilata per le vie del paese delle squadre partecipanti e con l’accensione del braciere olimpico, la trentasettesima edizione del Torneo giovanile internazionale di baseball e softball Ermes Fontana.
Dopo le difficoltà e le conseguenze create dal COVID, finalmente quest’anno il Torneo torna ai vecchi fasti: 32 squadre iscritte, divise nelle varie categorie, Under 15 e Under 12 baseball, Under 15 Softball e Minibaseball, provenienti da buona parte dell’Italia (Emilia Romagna, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto), dalla Repubblica Ceca, dall’Olanda e dagli Stati Uniti, per un totale di circa 500 atleti dagli 8 ai 15 anni. Le squadre si affronteranno sui campi di Sala Baganza (ed in minima parte nei campi di Collecchio ed Oltretorrente a Parma) dal 1° al 4 agosto per dare vita a un programma che prevede 94 incontri complessivi.
Oltre al programma agonistico, che terminerà domenica pomeriggio con la disputa delle varie finali di categoria e con l’assegnazione del “Trofeo Ermes Fontana” alle categorie U.12 ed U.15 sia baseball che softball e “Mattia Bertoni” per la categoria Mini-baseball.
Il Torneo Ermes Fontana si arricchisce di molte altre iniziative collaterali. Da giovedì 1° agosto a sabato 3 agosto, infatti, tutte le sere, presso le strutture del Centro Feste di Sala Baganza, ci sarà la possibilità per atleti e pubblico di cenare al fresco del parco del torrente Baganza e di divertirsi e ballare con i concerti in cartellone: giovedì 1° agosto “birra e galletto” accompagnati dal concerto dei “Figli dei fuori”, venerdì 2 agosto cucina messicana allietata dallo spettacolo “Noche Latina” e dal dj Alex Merusi, sabato 3 agosto, insieme alla paella, sarà la volta dell’esibizione del gruppo “Borderline” e di “Ape DJ” e, infine, domenica 4, prima della cerimonia conclusiva, toccherà ai più classici tortelli.
Insieme ai tantissimi volontari dell’ASD Sala Baganza Baseball Club e delle associazioni del paese che si impegnano da mesi per realizzare questa importante manifestazione sportiva, occorre ringraziare il Salumificio Fontana Ermes che sostiene con generosità l’iniziativa, il Comune di Sala Baganza, la Federazione Italiana Baseball e Softball, la Regione Emilia Romagna, il CONI, e l’Azienda Sociale Sud Est di Langhirano e l’Azienda Pedemontana Sociale, che, rispettivamente con il Laboratorio “Arti&Mestieri” e con l’associazione “Contatto”, consentiranno per la prima volta a persone adulte con disabilità di collaborare all’organizzazione del Torneo e di partecipare a questa grande festa di sport con un proprio stand dedicato. Infine, quest’anno il nostro Torneo aderisce all’iniziativa YoungERcard: una tessera gratuita, pensata dalla regione Emilia-Romagna per le ragazze e i ragazzi che vivono, studiano o lavorano nel territorio regionale, con una età compresa tra i 14 e i 29 anni. Tutti i volontari compresi in questa fascia d’età possono decidere di svolgere le ore al nostro Torneo e poter, così, usufruire dei vantaggi riservati ai possessori della card: agevolazioni e sconti per la fruizione di servizi culturali e sportivi e presso numerosi esercizi commerciali.
Per ogni ulteriore dettaglio è possibile consultare la pagina dedicata al torneo sul sito dell’ASD Sala Baganza Baseball Club: https://www.salabaganzabc.com/ torneo-estivo-edizione-2024/.
Introduce ed illustra il programma del torneo il Presidente Federico Comelli Cede la parola in ordine a:
- Aldo Spina Sindaco di Sala Baganza o Giovanni Ronchini Vicesindaco;
- Matteo Daffadà consigliere regionale;
- Giovanni Squarcia presidente CONI di Parma o Antonio Bonetti Delegato CONI
- Fontana Maria Giulia in rappresentanza della “FONTANA ERMES S.p.A.”