Nemmeno il tempo di godersi la vetta del Ferrari Challenge Europe che in casa Pinetti Motorsport si affilano le armi per sostenere un Marco Zanasi già chiamato a difendere il primato, in coabitazione con un Viol che diventa primo rivale diretto.
Il pilota di Maranello debutterà il prossimo fine settimana all’Autódromo Internacional do Algarve, teatro del quinto atto del monomarca continentale dedicato al cavallino rampante, forte di una classifica del Trofeo Pirelli AM che lo porterà ad indossare i panni della lepre da inseguire, condividendone il ruolo con un Viol che gli partirà appaiato nella provvisoria.
“Abbiamo preparato questa gara per bene”– racconta Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – perché con Zanasi non possiamo considerarci più degli outsiders. Siamo in piena lotta per il titolo nel Ferrari Challenge Europe, nell’ambito del Trofeo Pirelli AM, e dobbiamo curare ancora di più ogni minimo dettaglio perché la lotta è davvero di alto livello”.
Determinante sarà quindi la recente sessione di test che Zanasi ha tenuto con il team sul tracciato di Portimão, sulla Ferrari 296 Challenge della squadra corse con base a Colorno nel parmense, in grado di portare in dote riscontri molto interessanti sul fronte tecnico.
“I test sono andati molto bene – aggiunge Belicchi – e siamo sempre più in palla. Zanasi è sempre più costante e consistente, nonostante un tracciato del tutto nuovo per lui. La prima volta che ha visto questa pista si è innamorato ed ha lavorato benissimo nei due giorni che abbiamo avuto a disposizione come test. Parliamo di un circuito che assomiglia al Mugello, tanti sali e scendi con variazioni maggiori sui punti ciechi. Il fatto che abbia corso qui la Formula 1, nel recente passato, ha portato la stesura di un nuovo asfalto e questo dovrebbe permetterci di avere meno usura gomme. Ci sono parecchie curve veloci e bisognerà stare molto attenti.”
Il fine settimana portoghese si aprirà nella giornata di Venerdì 5 Luglio con due ore a disposizione dei concorrenti per affinare i setup in vista delle giornate più calde. Sabato 6 Luglio, a metà mattinata, semaforo verde sui trenta minuti della prima qualifica che decreteranno la griglia di partenza di gara 1, prevista nel primo pomeriggio con la consueta formula della mezz’ora di durata alla quale aggiungere un ulteriore giro.
Lo stesso format si ripeterà anche nella giornata seguente, quella di domenica 7 Luglio. “Sarà un fine settimana davvero interessante – conclude Belicchi – e ci auguriamo di continuare ad essere protagonisti, così come abbiamo fatto in questi primi quattro appuntamenti di campionato. Abbiamo il potenziale per portare a casa il titolo europeo e faremo di tutto per mettere in condizione Zanasi di esprimere il suo indiscutibile potenziale. Sarà un bel testa a testa con Viol ma da dietro ci saranno tanti altri pretendenti a caccia di punti pesanti”.