Il Parma Clima è incappato questo pomeriggio nella seconda sconfitta del weekend facendosi superare dal Bologna con il punteggio di 2 a 1.
I ducali possono recriminare su una serie di episodi che avrebbero potuto dare un indirizzo ben diverso al match. Al primo inning non sono riusciti a concretizzare una situazione di corridori in seconda e terza base senza eliminati, hanno regalato al Bologna il primo punto con un errore difensivo, hanno mancato il sorpasso alla sesta ripresa ed hanno chiuso l’incontro con un colpevole “colto fuori base” di Scerrato.
Inutile l’ottima prova di Bocchi sul monte di lancio. Il pitcher ducale ha lanciato sei ottime riprese concedendo un solo punto guadagnato, cinque valide e una base ball.
La cronaca
Il Parma Clima si è presentato in campo con la stessa formazione del primo incontro. Unica, ovvia, la variazione sul monte di lancio con Matteo Bocchi starting pitcher.
Frignani ha invece dato un turno di riposo a Borghi inserendo Bertossi all’esterno sinistro ed ha variato il proprio line-up spostando Fernandez all’ottavo spot con Agretti al secondo. La prima palla del match è andata nelle mani di Filippo Crepaldi.
Il lanciatore rodigino ha iniziato l’incontro colpendo Angioi e si è ritrovato corridori ospiti in seconda e terza base con nessun eliminato dopo un bunt valido di Battioni e un errore di tiro di Liberatore. Il cuore del line-up parmigiano non è però riuscito a produrre punti con i due Gonzalez eliminati al volo dagli interni ed Encarnacion strikeout.
Dall’altra parte Bocchi ha iniziato il match in maniera convincente ed ha eliminato consecutivamente i primi sette battitori affrontati. Per rivedere un corridore in base è stato necessario attendere la terza ripresa quando Angioi ha strappato una base ball ed è avanzato in seconda grazie ad una battuta in diamante di Battioni. La ripresa è però terminata con l’eliminazione al piatto di Noel Gonzalez. Al cambio di campo Bocchi si è messo nei guai da solo mancando l’assistenza in prima base dopo una debole battuta di Fernandez – misteriosamente classificata come valida -, avanzato fino alla terza sull’errore. Il Bologna si è dimostrato più concreto e si è portato sull’uno a zero con un singolo a destra di Paolini.
Dopo quelle di Saccardi e Gerali del primo incontro è arrivato al quarto inning il momento dell’espulsione anche per Fanfoni, reo di aver protestato con l’arbitro di casa base dopo avergli segnalato di aver dimenticato un ball nel conto di Luis Gonzalez.
L’eccellente prestazione di Crepaldi (5rl, 0pgl, 1bvc, 1bb, 1hbp, 4so) si è conclusa dopo cinque riprese. Per blindare il successo bolognese è stato chiamato al lavoro Alex Bassani. Il rilievo ha iniziato eliminando Angioi ma poi ha subito un profondo doppio a destra da Battioni. La successiva valida di Noel Gonzalez (anche questa generosamente classificata come un triplo) ha portato il punto del pareggio con i padroni di casa che hanno evitato il sorpasso con una magistrale difesa di Martina, bravo a neutralizzare una violenta battuta di Desimoni.
Nell’occasione il Parma Clima ha sprecato con Encarnacion l’occasione di rovesciare il punteggio e, puntualmente, la Fortitudo si è riportata in vantaggio dopo il cambio di campo. Helder ha indovinato un doppio a sinistra e, con due out, Liberatore ha colpito un singolo al centro portando i suoi sul 2 a 1.
Il Parma Clima ha affrontato la settima ripresa con la parte bassa del line-up. Astorri ha colpito una lunga volata a sinistra neutralizzata da Bertossi sul warning track, Ascanio ha alimentato le speranze ducali con un singolo al centro, Scerrato (pinch hitter per Flisi) ha messo in campo una palla per un facile doppio gioco che il Bologna ha mancato accontentandosi dell’eliminazione in seconda e Angioi è stato colpito per la seconda volta. Le residue possibilità degli ospiti sono così passate sulla mazza di Tommaso Battioni che non si è potuto esprimere nel box a causa dell’ingenua eliminazione in cui è incappato Scerrato, colto lontano dal cuscino di seconda base.
Il terzo incontro si giocherà questa sera alle 20.30.