Con un “big inning” da dieci punti il Parma Clima ha rovesciato una situazione piuttosto intricata conquistando la vittoria nel terzo match contro il Bbc Grosseto con un largo 11 a 5. Gli ospiti si sono presentati alla quinta ripresa in vantaggio per 3 a 1 ma hanno subito il ritorno dei ducali che hanno messo le mani sull’esito del match.
Lanciatore vincente è risultato Raymond Figueredo, subentrato a Scotti nel corso del terzo inning. Nel box di battuta serata da incorniciare per Angioi (3 su 3 per un complessivo 6 su 7 di giornata), Encarnacion (2 su 3), Battioni (2 su 4), Noel Gonzalez (2 su 4) e Desimoni (2 su 4), autore della valida decisiva. Per il Grosseto fuoricampo da due punti di Barcelan al settimo inning.
LA CRONACA
Il Parma Clima ha presentato Claudio Scotti sul monte di lancio in batteria con Ascanio stanti le assenze di Mineo e Monello. Battioni è salito al secondo posto del line-up con Desimoni sesto. Flisi è stato utilizzato come battitore designato con Astorri in prima base.
Nel Grosseto ha fatto il proprio esordio il pitcher spagnolo Eric Paez. Piccini ha vestito i panni del battitore designato con Bruno, Tomsjansen e Chelli esterni e Vaglio in seconda base. Scotti ha messo subito in mostra una palla veloce da oltre 90 miglia che gli ha consentito di chiudere la prima ripresa con le eliminazioni al piatto di Tomsjansen, Barcelan e Garcia inframmezzate dai quattro ball concessi ad Herrera e Martini.
Al cambio di campo il Parma Clima ha rotto gli indugi e ha trovato il punto dell’uno a zero con le valide di Angioi, Encarnacion e Luis Gonzalez.
Il Grosseto ha reagito al terzo inning. Tomsjansen ha battuto la prima valida ospite, un doppio a sinistra, Scotti ha colpito Herrera e Barcelan ha piazzato un singolo a destra: gli ospiti si sono ritrovati a basi piene senza eliminati ed hanno realizzato il punto del pareggio in occasione di una battuta in doppio gioco di Martini. Ascanio ha subito un infortunio alla mano che ha richiesto la sostituzione con l’acciaccato Monello e la panchina ducale ha avvicendato Scotti (2.2rl, 3p, 1pgl, 2bvc, 4bb, 2hbp, 3so) con Figueredo, penalizzato da un errore di Angioi che ha concesso il punto del vantaggio agli ospiti. L’attacco del Grosseto non si è esaurito: Chelli ha ricevuto quattro ball ed ha battuto a casa il 3 a 1 con un punto automatico.
Desimoni ha aperto il quarto attacco ducale con un singolo che ha indotto lo staff tecnico ospite a sostituire Paez (3.0rl, 1pgl, 5bvc, 1hbp, 1 so) con Penalver. Il rilievo toscano ha eliminato al piatto consecutivamente Monello, Astorri e Flisi conservando i due punti di vantaggio al termine della frazione.
Al Parma Clima sono rimasti tre attacchi per recuperare. Il quinto è iniziato con Angioi in prima base, colpito da Penalver, ed è proseguito con un “batti e corri” perfettamente eseguito da Battioni.
La ghiotta occasione di corridori agli angoli e zero out è stata sfruttata con un pizzico di fortuna da Noel Gonzalez che ha visto cadere una corta volata a sinistra tra interbase ed esterno per il 3 a 2. Penalver ha colpito anche Encarnacion e i padroni di casa si sono ritrovati con tutte le basi occupate: occasione d’oro per Luis Gonzalez che però è terminato strikeout in cinque lanci. A mettere le cose a posto ci ha allora pensato il capitano: Desimoni ha battuto un singolo al centro ed ha riportato a casa base Battioni e Noel Gonzalez regalando ai compagni i punti del 4 a 3.
Il 5 a 3, arrivato con una base ball strappata dal pinch hitter Scerrato, ha segnato la fine del match di Penalver (1.2rl, 5pgl, 3bvc, 2bb,2hbp, 5so), sostituito dal veterano Antonio Noguera che non è riuscito ad evitare la fuga del Parma Clima fino all’undici a tre subendo i singoli di Angioi, Battioni ed Encarnacion ed il triplo di Noel Gonzalez. In una sola – interminabile – frazione i padroni di casa hanno segnato dieci punti con sette valide e quattordici battitori alternatisi nel box.
Il match non ha più avuto storia. Il Grosseto ha verificato le condizioni del mancino Gabriel Gonzalez, colpito da una battuta nell’ultimo turno, mentre il Parma Clima ha incamerato il secondo successo di giornata.
(Nella foto Claudio Scotti – Credit Parma Baseball)