Entra in contatto:
Raymond Figueredo Parmaclima Baseball Serie A

Baseball e Softball

Parma Clima vince in gara 3 e conquista la serie con Bologna

ph. credit: Duck Foto Press

Parma Clima vince in gara 3 e conquista la serie con Bologna

Il Parma Clima si è imposto nella serie contro il Bologna vincendo la terza partita del weekend con il punteggio di 3 a 1.

I ducali hanno battuto più degli avversari, sette valide contro tre, ed hanno beneficiato della serata di grandissima ispirazione dei lanciatori Figueredo (vincente con 6rl, 1pgl, 3bvc, 2bb, 8k) e Perez, salvezza con due strikeout. In battuta serata di gloria per Astorri (1 su 1 con una base ball), Desimoni (1 su 1), Angioi (2 su 3 con due punti battuti a casa) e Scerrato (1 su 2).

LA CRONACA

Entrambi gli staff tecnici hanno proposto importanti modifiche alle formazioni rispetto alle prime due gare. Saccardi ha dato un turno di riposo a Flisi creando un’inedita linea di esterni formata da Desimoni, Noel Gonzalez e Astorri. Ascanio e Mineo si sono scambiati i ruoli con il costaricense a ricevere i lanci di Figueredo e  il giuliano in prima base. Scerrato è stato confermato come battitore designato.

Nel Bologna è uscito dal nove iniziale Gamberini con l’inserimento nell’ordine di battuta di Giacomini, schierato all’interbase. Martina ha giocato in terza base con Agretti designato. Liberatore è salito al quinto spot del line-up ed ha ricevuto i lanci di Eduar Lopez. 

Figueredo ha iniziato con sicurezza con gli strikeout ai danni di Agretti e Helder intervallati da una base ball concessa a Paolini mentre Lopez ha avuto bisogno di un doppio gioco iniziato da Martina per mitigare gli effetti di un singolo battuto in apertura da Angioi.

Al secondo inning gli ospiti hanno portato un corridore in terza base. Liberatore ha battuto la prima valida bolognese della serata, un singolo a destra, e poi è avanzato sfruttando una palla mancata e una battuta a destra di Borghi: uno strikeout ai danni di Giacomini ha permesso a Figueredo di chiudere la frazione senza punti al passivo. 

Il terzo attacco del Parma Clima è iniziato con un singolo a destra di Astorri ma l’azione offensiva si è rapidamente esaurita sotto il peso di una battuta in doppio gioco di Scerrato. L’equilibrio iniziale ha resistito anche al quarto attacco del Bologna, iniziato con una base ball ad Helder, un singolo di Martina ed un perfetto sacrificio di Liberatore. Con un out e corridori in seconda e terza base Figueredo si è tolto d’impaccio eliminando Dobboletta (al volo da Encarnacion) e Borghi (strikeout).

Il terzo doppio gioco di serata della difesa bolognese ha vanificato una valida di Luis Gonzalez e la partita è entrata sullo zero a zero nella quinta ripresa, frazione in cui l’equilibrio si è spezzato a favore del Parma Clima. I ragazzi di Saccardi hanno preso le misure ai lanci di Lopez con la parte bassa del line-up e si sono portati in vantaggio per 3 a 0. Ha aperto le danze Ascanio con una corta volata caduta davanti agli esterni, poi Astorri si è esibito in un perfetto sacrificio portando il compagno in posizione punto. Il merito dell’uno a zero va ascritto a Scerrato, autore di un singolo a sinistra, quello del tre a zero a Desimoni e Angioi che hanno piegato con due valide la resistenza di Lopez (4.1 rl, 3pgl, 7 bvc, 1bb, 1so), sostituito da Andretta.

Nonostante i 90 lanci già effettuati lo staff tecnico parmigiano ha affidato a Figueredo anche la sesta ripresa. Il giovane pitcher cubano ha subito un doppio da Paolini, ha eliminato Helder con la collaborazione di Mineo ed ha concesso il punto del 3 a 1 agli ospiti con un lancio pazzo. Figueredo non si è perso d’animo, ha costretto Martina ad alzare in innocuo pop fly verso la prima base ed ha concluso il proprio lavoro con un “kappa” ai danni di Liberatore, l’ottavo di una serata di grande vena.

Per chiudere il match è stato utilizzato al settimo inning Andres Perez, perfetto nel ruolo di rilievo al punto di meritarsi la seconda salvezza del weekend mettendo a segno due eliminazioni al piatto.


Risultati 2^ giornata girone A venerdì 3 maggio

Parmaclima-UnipolSai Bologna 6-4

San Marino-Bbc Grosseto 0-4 

Big Mat Grosseto-Hotsand Macerata 0-1.

Risultati 2^ giornata girone A sabato 4 maggio

Parmaclima-UnipolSai Bologna 2-3, 3-1

San Marino-Bbc Grosseto 2-1, 4-2

Big Mat Grosseto-Hotsand Macerata 0-6, 1-2 (8°)

Classifica

Parma e San Marino (5-1) .833; Bologna (4-2), .667; Macerata (3-3) .500; Bbc Grosseto (1-5) .167; Bsc Grosseto (0-6) 0.

(In copertina, Raymond Figueredo del Parma Clima, lanciatore vincente di gara 3 contro l’UnipolSai Fortitudo Bologna – Ph. credit: Duck Foto Press)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball