Sono passati tre mesi dall'inizio della stagione Esordienti e piano si vanno delineando le forze in campo, anche se per ora non si trova il corridore in grado di fare la differenza. Il bilancio su strada conta ben tre vittorie con Thomas Pesenti, Alessandro Mercurio (entrambi della Polisportiva Torrile) e Christian Morini (Biking Noceto).
La categoria in questa stagione è rappresentata in provincia da due società: il Team Biking Noceto e la Polisportiva Torrile.
La prima vittoria porta la firma di Thomas Pesenti, un primo anno, nato il 16 ottobre 1999, che ha vinto a Praticello di Gattatico nel ” 12° Gran Premio CFM Meccanica”, gara valevole come ”Piccolo Tour Reggiano” di cui detiene anche la maglia rosa del primato. Inoltre il ragazzo di Fontanellato ha ottenuto anche un nono posto a Fiorano (Modena).
Per le altre vittorie bisogna attendere due mesi: il 1° luglio a Ravarino (Modena) ad imporsi per il primo anno è stato Alessandro Mercurio (Polisportiva Torrile), nato il 20 marzo 1999, che ha colto anche due quarti posti a Praticello di Gattatico e Campogalliano, un quinto a Senago (Milano), un decimo a Calcara (Bologna).
La terza vittoria per i colori Ducali la firma Christian Morini (Team Biking Noceto), un secondo anno, nato il 9 gennaio 1998, imponendosi sempre a Ravarino; inoltre il ragazzo di Giacomo Notari e Andrea Massari in questi tre mesi ha ottenuto anche un quinto a Fiorano, un sesto a Camignone ( Brescia), tre settimi posti un nono e due decimi.
Piazzato molte volte, ma mai vincente, Samuele Battistini (Team Biking Noceto), un primo anno, nato l’8 febbraio 1999, che ha ottenuto due secondi posti a Pontenure e Nuvolento, un terzo a Ravarino, due ottavi, un nono e un decimo. Piazzato anche Tommaso Benatti (Biking Noceto), un secondo anno, nato il 24 luglio 1998, con un secondo posto colto a Nuvolento.
Per le ragazze Angela Filippini, parmense di nascita che corre con i colori del Cadeo Carpaneto, a Vecchiazzano (Forlì) sabato 2 giugno ha conquistato il regionale su strada, mentre il 1° luglio a San Tomio di Malò (Vicenza) si è classificata quarta al campionato italiano strada.
Daniela Alfani, Esordiente della Tre Colli Fidenza Costa Etrusca, ai campionati Italiani pista disputati a Fiorenzuola ha ottenuto il bronzo nella velocità, attualmente stà gareggiando alla Sei Giorni delle Rose sempre a Fiorenzuola e dopo due sere è al comando della classifica dei ”Boccioli di Rose” Trofeo Siderpighi.