È il momento del tradizionale contest di fine anno della nostra redazione. Dal 24 al 31 dicembre 2023 sono aperte le votazioni per eleggere lo sportivo del 2023 di Sportparma.com.
Quindici (15) candidati, selezionati dalla nostra redazione, tra i parmigiani doc che hanno brillato nel panorama sportivo non solo a livello locale, ma soprattutto nazionale e internazionale. Grandi profili di sportivi (quest’anno tutti atleti) che hanno ottenuto grandi successi nell’arco del 2023 in cui lo sport a Parma è stato, ancora una volta, assoluto protagonista.
Come già accaduto lo scorso anno, i tre primi classificati saranno premiati con una coppa che verrà consegnata nel corso dei mesi direttamente dai nostri giornalisti che hanno stilato le candidature.
A voi lettori la scelta: si possono esprimere massimo 3 preferenze per un totale di 3 sessioni di voto al giorno.
CANDIDATURE E MOTIVAZIONI
Di seguito, presentiamo (in ordine alfabetico, secondo il cognome) le nomination dei candidati al miglior sportivo di Sportparma con le motivazioni che riepilogano le rispettive imprese fatte registrare nel 2023.
BASEBALL
- Matteo Bocchi (Parma Baseball): uno dei prodotti più noti del movimento italiano, dopo una lunga trafila negli States e poi alla Fortitudo Bologna è alla prima stagione con la squadra della sua città di cui è il miglior lanciatore. Oltretutto, il 10 marzo 2023 ha debuttato per la nazionale italiana nel World Baseball Classic contro Panama.
CANOTTAGGIO
- Maichol Brambilla (Canottieri Varese): nella moltitudine di medaglie dei vari meeting nazionali, ce ne sono in particolare due internazionali, ottenuti su suolo francese, a impreziosire l’anno del canottiere di Mezzani: l’oro di fine maggio agli Europei U19 a Brive-la-Gaillarde e, soprattutto, l’oro mondiale di categoria a inizio agosto a Vaires-sur-Marne.
PALLANUOTO
- Alessia Catellani (Sport Center Pallanuoto): terza di tre sorelle con la stessa professione, quella del portiere, la minore Alessia (classe 2001) è stata la titolare dei pali – nonché la capitana della squadra – durante la stagione che ha visto le ragazze allenate dalla Kutuzova trionfare ai playoff del campionato di B e accedere, come primo “setterosa” parmigiano di sempre, in Serie A2.
PARMA CALCIO
- Alessandro Circati (Parma Calcio): il difensore nativo di Fidenza (ma con famiglia salsese), al suo 20° anno di età, si è tolto parecchie soddisfazioni: conquistarsi il posto da titolare nel Parma, segnare il primo gol in Serie B, guadagnarsi la convocazione ed esordire con la Nazionale australiana.
CALCIO DILETTANTI
- Francesco Delporto (Borgo San Donnino/Colorno): il prolifico bomber di Parma, 31 primavere sulle spalle, con 7 reti segnate (sulle 18 complessive del 2022/2023) ha contribuito alla trionfale cavalcata del Borgo San Donnino alla seconda volta in Serie D. In estate il ritorno a Colorno, per rimanere in Eccellenza, dove da settembre a oggi ha timbrato il cartellino altre 9 volte: 16 le sue marcature nel 2023 in 12 differenti gare di campionato. E solamente una volta, quando il Delpo ha segnato la sua squadra ha perso.
ATLETICA – LANCIO DEL MARTELLO
- Sara Fantini (Carabinieri): la fidentina, primatista italiana della specialità (75,77), aveva dapprima aperto a febbraio il 2023 conquistando il suo dodicesimo titolo tricolore consecutivo; quindi, proseguito con l’oro agli Assoluti a Molfetta; infine, sempre ad agosto, chiuso centrando la finale Mondiale di Budapest chiusa al 6° posto con tanto di season best (73,85).
CALCIO SERIE A
- Gian Marco Ferrari (Sassuolo): il difensore centrale classe 1992, da cinque anni in forza al Sassuolo, il 12 marzo 2023 ha raggiunto un considerevole traguardo, quello delle 150 presenze (tutte in Serie A, dove ne vanta complessivamente 235) con la maglia dei neroverdi.
ATLETICA – 400M/HS
- Ayomide Folorunso (Fiamme Oro): la fidentina, a livello indoor, aveva già messo al collo, a febbraio, l’oro nei 400 metri agli Assoluti (52″28, il secondo tempo italiano di sempre) e, a marzo, l’argento agli Europei nella 4×400 azzurra. Ancora più clamorosa l’estate nella sua specialità, i 400 ostacoli: argento agli European Games correndo in 54″79, tempo abbattuto in due occasioni, agli Assoluti di Molfetta (54″22) e in semifinale mondiale a con un 53″89 da primato italiano. In ultimo, l’onorevole 6° posto nella finale mondiale, dove nessuna era mai arrivata.
BASKET
- Milo Galli (Pallacanestro Fulgor Fidenza): oltre a esserne il capitano, il 28enne fidentino doc nel suo ruolo di ala-guardia è stato protagonista assoluto della promozione della sua squadra, al termine dell’ultimo campionato, in Serie B Interregionale.
VOLLEY FEMMINILE
- Alessia Gennari (Imoco Volley): è nata a Parma nel 1991, benché poi si sia spostata nel reggiano a San Martino in Rio. Il suo 2003 con la squadra di Conegliano Veneto è stato da favola: scudetto, Coppa Italia e Supercoppa italiana ad aggiungersi nella bacheca trofei della schiacciatrice originaria della val Baganza. Triplete in soli 365 giorni.
NUOTO
- Giulia Ghiretti (Ego Nuoto/Fiamme Oro): la nuotatrice parmigiana ha conquistato il tetto del mondo a Manchester, vincendo l’oro nella gara dei 100 rana SB4 ai Mondiali di nuoto paralimpico. In Inghilterra, Giulia ha bissato il successo dello scorso anno fissando un crono di 1’50″64.
VOLLEY MASCHILE
- Jacopo Massari (Saturnia Acicastello Volley): lo schiacciatore classe 1988, parmigiano di nascita, è tornato a fine novembre in Italia nella Superlega, dopo aver arricchito il palmares con la conquista a gennaio 2023 della Coppa di Bulgaria, risultando il giocatore con più ace (11) segnati nella final four, tra le fila dell’Hebar Pazardžik; a maggio e ottobre, poi, le sconfitte onorevoli nella finale scudetto in quattro gare e in quella di Supercoppa.
RUGBY
- Alex Mattioli (Rugby Colorno U19): MVP della finale che ha premiato il Colorno campione d’Italia per la categoria U19, il 20enne seconda linea parmigiano è stato convocato dall’Italurgby U20, con cui ha giocato il Mondiale di categoria.
PALLAMANO
- Luigi Pieracci (Cold Point Parma Pallamano): dopo uno scudetto Juniores e vari salti di categoria in carriera, a 38 anni si diverte ancora come un ragazzino a giocare, ma ha anche iniziato ad allenare la prima squadra maschile con cui è primo in classifica nel campionato regionale di Serie B.
CICLISMO
- Thomas Pesenti (Team Beltrami TSA/JCL Ukyo): reduce da 5 stagioni con la Beltrami TSA – Tre Colli, a 24 anni il corridore parmense si prepara all’avventura fuori confine: approderà al team Continental giapponese JCL Ukyo, dopo aver vinto quattro gare tra i dilettanti in questa stagione (la Sulle Strade di Marco Pantani, il Giro della Franciacorta, una tappa del Giro del Veneto e il Gp Varignana) e aver raccolto buoni piazzamenti tra i pro (7° al Giro di Sicilia e 9° al Giro dell’Appennino).
FOOTBALL AMERICANO
- Davide Volpi (Panthers Parma): maggiorenne da poco più di un mese, si è tolto la soddisfazione di segnare il primo touchdown a Toledo che ha dato il là alla vittoria dei nero-argento nella finale di Italian Bowl.