Entra in contatto:
Giuffrida e Talignani in Carignano Il Cervo 1 1 3a giornata Promozione 2023 2024

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: big match a Carignano. Anticipo con derby Sala-Noceto

Foto: Alberto Porti

PREVIEW Promozione: big match a Carignano. Anticipo con derby Sala-Noceto

Nel weekend in cui Serie A e Serie B lasceranno ampia visibilità al calcio dilettanti, ecco che nel girone A della Promozione emiliana sbucano alcuni appuntamenti imperdibili tra le giornate di sabato e domenica.

Il settimo weekend della stagione 2023/2024 nel secondo dei campionati regionali sarà inaugurato dall’unico derby di questo turno. Al “Federici” si giocherà oggi in anticipo – ore 15, in contemporanea con la sfida tutta piacentina tra Gotico Garibaldina (15 punti) e Carpaneto Chero (7) – la sfida fratricida tra i padroni di casa del Real Sala Baganza (10) e il Noceto (5). Ospiti a secco di successi dalla prima giornata (quel giorno fu gloria a Felino, 0-3) e bisognoso di mettere in fila un altro risultato positivo dopo il pareggio contro la nobile decaduta Pontenurese (la quale, per altro, affronterà i prossimi impegni senza mister Bongiorni, squalificato fino al 1° novembre «per comportamenti intimidatori nei confronti dell’arbitro» durante il pirotecnico 3-3 de “Il Noce”); seppur orfani del mediano Lupica (squalificato), avranno un morale decisamente più lanciato i locali di mister Lombardi, che sono reduci dai successi contro Gotico e Sarmatese in campionato – intervallati da quello contro la Futura Fornovo Medesano in Coppa – che hanno lanciato Dessena e soci inaspettatamente in zona playoff, parimerito con i cugini felinesi e carignanesi e a -1 dalla Bobbiese.

Proprio la compagine della val Trebbia sarà ospitata, nella giornata di domani, dal Carignano (10) in una sfida che mette in palio il terzo posto di un podio che, a prescindere dai rispettivi risultati, anche in questo weekend vedrà Gotico e Alsenese sui primi due gradini. La compagine giallorossa ha conosciuto a Rio Saliceto la seconda sconfitta esterna (su tre trasferte), cadendo in modo fragoroso contro l’ultima della classa alla vigilia della scorsa settimana; mister Soldi esige ora una reazione dalla sua squadra in un appuntamento prestigioso, tenendo conto che in qualche modo bisognerà ovviare all’assenza per squalifica del mediano Gennari, fermato per due turni dopo l’espulsione contro la Riese. Bobbiese (11), invece, fin qui infallibile fuori casa: tre vittorie in tre uscite. Al “Padovani”, se arrivasse la quarta, scaverebbe un primo solco rispetto all’inseguitrice parmigiana.

L’altra squadra nostrana in zona playoff è il Felino (10) che farà gli onori di casa contro il Boretto (7), peggior attacco del raggruppamento assieme al Cervo (5 gol fatti). La stitichezza della fase offensiva dei reggiani, tuttavia, non può far dormire sonni tranquilli ai ragazzi di mister Rizzelli, alle prese con il fattore “casalingo” che si sta rivelando tutto fuorché amico: al “Bonfanti” 1 punto in 3 partite. Dato (negativo) destinato a rimanere, visto che questa gara interna i rossoblù (privi del terzino Di Giuseppe) la giocheranno al campo “Amoretti” di Marzolara, vista l’indisponibilità del manto erboso del proprio terreno di gioco.

Scendendo in quella che al momento è il limo del centro classifica, la Futura Fornovo Medesano (8) sarà chiamata a bissare il secondo successo interno di fila e al contempo a riscattare il passo falso di settimana scorsa a Carpaneto. Al “Maniforti” arriva l’incognita Riese (6), allenata dal tecnico parmigiano Ivano Rossi: i reggiani, in un avvio tra alti e bassi, hanno alternato sconfitte cocenti (pesantissima quella di Alseno per 6-2) a exploit inaspettati (il tris al Carignano, ma anche il pareggio con doppia rimonta nel finale contro il Felino).

Ultima, ma non per importanza, la trasferta de Il Cervo (5) che necessita di un risultato pieno per emergere dalla palude di un fondo classifica, toccato da ben cinque squadre con lo stesso numero di punti. I neroverdi saranno di scena al “Compagnoni” fortino del neopromosso Luzzara (5) che in questo avvio ha conseguito gli stessi risultati dei collecchiesi, ma che vanta differenza reti migliori (-1 contro il -4 di Schiaretit e soci), seppur con saldo passivo. Per il mister parmigiano Fava la partita contro i rossoblù si va a intrecciare con i ricordi del recente passato: il 29 novembre dello scorso anno, il Quattro Castella, in Prima Categoria girone C, lo assunse dopo la sconfitta interna per 3 a 2 proprio dopo il ko contro la squadra allenata dal collega Silvestri, che ebbe la meglio, sempre con lo stesso punteggio, anche nel confronto di ritorno.

Per tutti i match della domenica il fischio d’inizio sarà previsto alle ore 15.30.

 

(In copertina, Giuffrida e Talignani in Carignano-Il Cervo 1-1 della 3ª giornata – Foto: Alberto Porti)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A