Entra in contatto:
volataAllieve nicoleMarengh 149520295

Ciclismo

Ciclismo femminile: grande successo per il Trofeo Bussolati Asfalti a Bianconese

Ciclismo femminile: grande successo per il Trofeo Bussolati Asfalti a Bianconese

Sole e vento nel giorno della Liberazione hanno accompagnato il 21° Trofeo Bussolati Asfalti, gara per le categorie femminili allieve ed esordienti, valevole anche come Campionato Provinciale di Parma, svolto a Bianconese su un circuito locale di 7 km ed organizzato dall’A.C. Eiffel Fontanellato.

La lunga giornata delle ragazze era iniziata al mattino alle 10:30 con la prova delle Allieve (89 partenti) che dovevano compiere 6 giri del percorso, fatto di strade strette e pianeggianti, se si eccettuano i due cavalcavia dell’autostrada A1 diventati poi, con l’alzarsi del vento, un vero e proprio trampolino di lancio per far nascere l’eventuale (e decisiva) fuga di giornata.

Le prime atlete in gara però hanno già una discreta esperienza, sanno già “limare” (poche le ritirate) e l’allungo di Irene Cordoni (Gs Butese) e Alessia Bonfatti (Tonino Lamborghini) è buono solo per andare a conquistare, nell’ordine, il traguardo volante del 3° giro (entrambe premiate) con il gruppo che ritorna compatto una tornata dopo.

Il finale chiama ad una volatona generale, con il vento che nel frattempo è diventato leggermente favorevole alle Allieve lungo il rettilineo dell’arrivo, dove proprio negli ultimissimi metri Silvia Persico (Valcar) supera in rimonta Sara Wackermann e Claudia Cretti (entrambe Molinello-Footon Servetto), negando alla prima, sorella d’arte dell’under 23 Luca, la gioia del bis a Bianconese (nel 2010 vinse tra le esordienti 2° anno battendo Miriam Vece della Valcar, quest’oggi “gregaria” per la vittoriosa compagna) e lasciando le posizioni di rincalzo per le altre accreditate. Alessia Taggiasco, spezzina ma tesserata per il VeloClub Fidenza e settima al traguardo, conquista la maglia gialloblu di campionessa provinciale mentre Vania Canvelli, parmense e neoacquisto del Cadeo Carpaneto, chiude al 9° posto, ottenendo così il suo primo piazzamento stagionale nella nuova categoria.

La seconda gara in programma alle 14:30, subito dopo la pausa pranzo, vede le esordienti 1° anno ai blocchi di partenza per completare 5 giri del circuito, sempre in compagnia del solito vento, ora forte e in diagonale rispetto all’arrivo, a condizionare la loro prova.

I primi due passaggi sono di studio ma anche di scrematura del gruppo, causa una caduta (per fortuna senza conseguenze per le dirette interessate) a ridosso del secondo cavalcavia, dove da quel punto in avanti, in vista del traguardo volante (terzo giro) si avvantaggia Jessica Raimondi (Polisportiva Molinella) che manterrà la testa della corsa fino al termine, venendo raggiunta da Valentina Iaccheri (Baby Team Iaccobike) nel corso del 4° giro, anticipando di una manciata di secondi il ritorno delle residue inseguitrici (solo in 18 taglieranno il traguardo), regolate da Vanessa Antonino del Team Barba.

Infine tocca alle esordienti 2° anno a scendere in pista (5 giri anche per loro) e già al primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo si intuisce a che corsa si assisterà. Le atlete transitano tutte sfilacciate dopo che sul primo cavalcavia (2° km di gara) Elisa Balsamo (Vigor) e Lisa Morzenti (Valcar) avevano lasciato la compagnia per avventurarsi in un’azione coraggiosa ma determinante, tanto da giocarsi il traguardo volante del terzo giro, a posizioni invertite, con già addirittura 2’15” sul gruppo.

L’effetto del vento crea distacchi da tapponi dolomitici, le due fuggitive perdono un’inezia nel finale quando si accordano per arrivare in parata, mentre dietro il plotoncino inseguitore si rompe ulteriormente, con Marta Cavalli (Valcar) che precede di quasi mezzo minuto una rediviva Angela Filippini del Cadeo Carpaneto, a sua volta davanti al gruppo sgranato.

A margine della bella giornata all’insegna del ciclismo femminile, da segnalare, come fatto insolito, la presenza del controllo antidoping in chiusura di ogni gara.

Ordine d’arrivo – ALLIEVE

1-Silvia Persico (Valcar) km 42 in 1.12’00” – media 35,000 km/h

2-Sara Wackermann (Molinello-Footon Servetto) st

3-Claudia Cretti (Molinello-Footon Servetto) st

4-Ylenia Fazzone (Canavesi-Cicli Fiorin-Despar) st

5-Danie Allietta Magnetto (Esperia Piasco) st

6-Angela Maffeis (Eurotarget Tx Active Still) st

7-Alessia Taggiasco (ASD VeloClub Fidenza-Tre Colli) st

8-Martini Alzini (SC Cesano Maderno) st

9-Vania Canvelli (ASD Cadeo-Carpaneto) st

10-Beatrice Dainelli (SC Nuova Sfinge Alma) st

Traguardo Volante 3° giro

1-Irene Cordoni (Gs Butese)

2-Alessia Bonfatti (Tonino Lamborghini)

Ordine d’arrivo – ESORDIENTI 1° ANNO

1-Jessica Raimondi (Pol.Molinella) km 35 in 1.06’00” – media 31,818 km/h

2-Valentina Iaccheri (Baby Team Iaccobike Sassuolo) st

3-Vanessa Antonino (Team Barba) a 9”

4-Giorgia Allieri (Valcar) st

5-Sara Margheritis (SC Caravatese) st

6-Anna Pedroni (CC Cremonese 1891 Arvedi) st

7-Martina Fidanza (Eurotarget Tx Active Still) st

8-Anastasia Carbonari (GC Osimo Stazione) st

9-Marta Rivellini (Valcar) st

10-Leonora Geppi (Pol. Marina di Cecina) st

Traguardo Volante 3° giro

1-Jessica Raimondi (Pol.Molinella)

2- Valentina Iaccheri (Baby Team Iaccobike Sassuolo)

Ordine d’arrivo – ESORDIENTI 2° ANNO

1-Elisa Balsamo (Vigor) km 35 in 59’40” – media 35,196 km/h

2-Lisa Morzenti (Valcar) st

3-Marta Cavalli (Valcar) a 2’06”

4-Angela Filippini (Cadeo Carpaneto) a 2’32”

5-Maria Allegra Arzuffi (Valcar) a 2’36”

6- Martina Michelotti (Bicifestival) st

7-Daniela Alfani (Asd Fidenza Tre Colli Costa Etrusca) st

8-Greta Castellucci (GC Osimo Stazione) st

9-Silvia Pollicini (Ju Sport Gorla Minore) st

10-Elisa Wackermann (Molinello-Footon Servetto) st

Traguardo Volante 3° giro

1-Lisa Morzenti (Valcar)

2-Elisa Balsamo (Vigor)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo