Sabato 14 aprile tornano i “dilettanti†in provincia di Parma con il 16° Trofeo Edil C di Collecchio, gara internazionale valida per elite/under 23, organizzata dal G.S. Virtus Collecchio in collaborazione con il G.S. Parmense. SCOPRI IL PERCORSO IN 3D.
Partenza fissata per le ore 13 da Viale Libertà (di fronte al Municipio) dove sarà posto anche l’arrivo che accoglierà gli atleti dopo quasi 4 ore di sudore e fatica.
Il percorso è il tradizionale che ormai da diversi anni contraddistingue questa classica primaverile (così come per la Coppa Collecchio di settembre): due circuiti da affrontare diverse volte per completare i 149,1 km, con il primo “basso” di 12,6 km da ripetere 7 volte che si sviluppa in parte all’interno del Parco dei Boschi di Carrega e con lo strappo dei “Pifferi” come unica difficoltà altimetrica, e con il secondo, quello “alto”, di 15,2 km da ripetere 4 volte, che aggiunge alle altre tornate anche l’impegnativa salita di Segalara (dove saranno posti i gpm di giornata), lunga 1,5 km circa e con un abbrivio mozzafiato ben oltre il 10% di pendenza.
Anche la tortuosissima picchiata da Segalara su Ozzano Taro potrebbe fare la differenza, ma come ogni anno la gara si deciderà proprio sulle ultime ascese e da fine discesa all’arrivo, gli eventuali attardati dalla testa della corsa avranno solo 5 km (tutti in pianura) per poter tentare un disperato rientro e giocarsi la vittoria finale.
L’anno scorso vinse Mattia Pozzo della Viris Vigevano che anche quest’anno sarà ai nastri di partenza per puntare al bis personale, che gli sarà conteso, fra i tanti, dal campione italiano Matteo Busato del Team Idea (secondo nel 2010 in maglia Zalf dietro Massimo Graziato della Trevigiani) e da Mario Sgrinzato della Petroli Firenze (primo nel 2010 in maglia Trevigiani nella Coppa Collecchio).
Da tenere sotto osservazione anche Nicola Boem della Zalf (già vittorioso nel parmense l’anno scorso con la vittoria del G.P. Città di Felino), Daniele Cavasin della Generali Videa Ballan, Alberto Cecchin della Marchiol, Fabio Aru e Alfio Locatelli della Palazzago (quest’ultimo secondo un anno fa), oltre ai ragazzi del Team Hopplà e della corazzata Trevigiani Dynamon Bottoli.
In totale saranno previsti 214 iscritti distribuiti su 35 squadre, di cui 9 formazioni straniere.
In occasione della competizione di Collecchio inizia per SportParma una nuova collaborazione con gli amici di ProvincialGeographic.it che, in occasione di diverse competizioni, ci permetteranno di aggiungere la terza dimensione alla cronaca con il tracciato delle gare.
VISUALIZZA IL PERCORSO SU PROVINCIAL GEOGRAPHIC
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL PERCORSO IN 3D