Parma Calcio
Pecchia: «Derby da brividi. Voglio un Parma senza titolari né riserve»
Vigilia di Parma-Reggiana. Nella tarda mattinata l’allenatore crociato Fabio Pecchia ha parlato davanti alla stampa nella consueta conferenza pre-gara in cui, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha analizzato il derby di domani.
Oltre a questo, sono stati tanti gli argomenti trattati: dall’ottimo momento dei crociati che guidano la classifica del campionato dopo solo tre partite, passando per il mercato che terminerà stasera alle 20. Escluso Man, ancora indisponibile, nessuna defezione dell’ultimo minuto e quindi Pecchia potrà contare su tutta la rosa a sua disposizione.
Vi riportiamo qui di seguito le parole dell’allenatore del Parma rilasciate durante la conferenza, a cui eravamo presenti anche noi di SportParma:
CONDIZIONI DELLA SQUADRA «A Pisa l’anno scorso abbiamo giocato bene e poi non siamo riusciti a segnare. C’è voglia di stare insieme e subire tutti insieme. C’è stato tempo per recuperare energie e credo che domani tutti avremo le energie per affrontare questa partita. Stiamo tutti bene, a parte Coulibaly stiamo tutti bene».
BERNABÉ «Dipende, da tante situazioni. Intanto il fatto che si sia ripreso di condizione è un vantaggio per tutti. Poi dipende dal tipo di gara e da tante situazioni. Può stare davanti la difesa o la mezz’ala, oppure dietro la punta. Non c’è una situazione specifica stabilita, è in grado di ricoprire più ruoli».
UN POSSIBILE VICE ESTÉVEZ «Alle 20 chiude il mercato ma noi abbiamo la testa alla partita. Fortunatamente si chiude il mercato, ma noi dobbiamo pensare solo alla partita di domani, di grandi emozioni e ce la vogliamo giocare tutti insieme. Sarà una partita da emozioni e brividi, da affrontare tutti insieme. Dovremo trovare le soluzioni per attaccare una squadra che si sa difendere molto bene. Tutto bello, ma lo sguardo andrà al campo».
CHI TRA BONNY E ČOLAK «Tutti devono stare nelle migliori condizioni, hanno caratteristiche diverse. Chi starà meglio e mi darà sensazioni giocherà dall’inizio. Interessa l’obiettivo, non chi parte o chi finisce. Non dobbiamo snaturarci anche di fronte ad una partita così bella e entusiasmante. Abbiamo ancora qualche ora e stiamo bene».
ALCHIMIA TRA LA SQUADRA «È stata una gioia e un’emozione segnare all’ultimo. C’è stata partecipazione da parte di tutti. Vogliamo creare emozioni e condividerle con i nostri tifosi. Dobbiamo fare le nostre cose e pensare solo al campo. Abbiamo un buon approccio alla gara e la capacità di continuare a colpire. Dobbiamo continuare a lavorare perché ci sono ampi margini di miglioramento».
LA REGGIANA «Mi dispiace per Vido, che ho allenato. Hanno tanti nuovi giocatori, ne hanno cambiati tanti ma hanno un impianto ed una filosofia chiara di gioco. Dobbiamo fare le nostre cose come sempre. “Dobbiamo pensare a fare le nostre cose, al di là dei cambi e dei giocatori che verranno inseriti. Possono giocare 2-1 o 1-2 davanti, a seconda delle caratteristiche, ma hanno una base ben rodata. È una partita speciale e da emozioni. Tutto intorno c’è qualcosa di diverso, ma sul campo dovremo fare le stesse cose, lavorare bene, fare un gran pressing e trovare qualità per cercare il gol. Intorno ci sarà qualcosa di speciale».
CAMBI DECISIVI «Si gioca in undici e faccio cinque cambi quasi sempre, dall’inizio o durante la gara tutti devono essere pronti. Ci deve essere solo un gruppo compatto, non titolari o riserve».
LA CARICA DEL DERBY «Partite del genere non vanno caricate. La serata di ieri è sufficiente a capire tutto. Vengono da altre realtà ma capiscono il messaggio dell’ambiente. Ci vorrà la giusta leggerezza ma intensità triplicata».