Dopo 15 anni il titolo di campione del mondo di cronometro Under 23 torna in Italia grazie alla grande impresa di ieri, a Glasgow, firmata dal bergamasco Lorenzo Milesi, corridore che nel 2021 indossò la maglia del Team Beltrami Tsa.
Una gioia indescrivibile per il ciclismo italiano che torna a brillare: “E’ stata una crono0metro brutale – ha spiegato Milesi -. Il segreto era andare forte dall’inizio alla fine. Nella prima era importante spingere perché avevamo vento contrario e poi sono andato a tutta”. Un’impresa che riporta indietro la memoria al 23 settembre 2008 quando a Varese il “nostro” Adriano Malori vinse la cronometro individuale del Mondiale U23. Uno sforzo lungo 33,55 km: ultimo a partire, primo al traguardo – in 41’35”98 alla media di 48,839 km/h – per un trionfo che ancora oggi mette i brividi per come si è sviluppato sia durante la stagione sia durante la gara stessa.
Grande gioia anche per il Team Beltrami Tsa: “Lorenzo ha fatto una grande impresa – le parole di Stefano Chiari, team manager del Team Beltrami TSA-Tre Colli -, confermando di essere uno dei più grandi talenti del ciclismo italiano. Siamo ferie che abbia indossato la nostra maglia: in quella stagione, la sua prima tra gli Under 23, pur non vincendo lasciò intravedere le sue qualità. Al Giro Under 23 finì in crescendo, andando forte in salita. Lo facemmo correre anche tra i professionisti e alla Coppa Bernocchi fu premiato per aver vinto due traguardi volanti, mentre al Giro dell’Emilia stette in fuga per 150 chilometri. E parliamo di un ragazzo che era al primo anno Under. Davvero eccezionale”.
(Foto credit by Federazione Ciclistica Italiana)