Un corridore reggiano nella reggianissima Green Project Bardiani-CSF Faizanè, Federico Biagini firma un contratto quadriennale con la squadra della famiglia Reverberi.
Il corridore viene dalla Zalf Euromobil Désirée Fior, squadra con cui ha vinto tre gare nella stagione in corso: la Fiorano-Fiorano, il Giro del Montalbano e la prima tappa del Giro del Veneto (TTT). Ha inoltre ottenuto un terzo posto al GP Kranj (1.2) in Slovenia lo scorso 23 luglio. “È una grande emozione poter far parte di questa squadra dal 2024. Sono cresciuto con l’aspirazione di vestire questa maglia fin da piccolo, quando andavo a vedere le presentazioni del team (nel 2016 si fece fotografare con un gruppo di corridori al Fuori Orario, ndr): per me è un onore. Non vedo l’ora di poter cominciare questa nuova avventura” le parole di Biagini, che ha firmato l’accordo quadriennale con i Reverberi sotto gli occhi di papà Nicola e mamma Monica, oltre che del suo procuratore ed ex pro Luca Mazzanti.
Che tipo di corridore sei?
“Penso di essere un passista-scalatore, mi piace correre all’attacco e divertirmi in corsa, mi difendo bene anche in volata”.
Sei sempre andato alle presentazioni del team da piccolo…
“Da piccolo sono andato varie volte alle presentazioni del team e sono cresciuto con questa bellissima immagine della squadra, il che mi rende ancora più contento di farne parte. Per il prossimo anno ho l’obiettivo di crescere facendo nuove esperienze”.
Corridore del #greenteam preferito in assoluto?
“Sonny Colbrelliè sicuramente un grande campione e avendolo potuto conoscere è davvero un grande esempio per i giovani, l’ho sempre ammirato”.
Conosci già qualche giovane della squadra?
“Conosco alcuni dei ragazzi più giovani avendoci corso assieme e sono molto contento di intraprendere questa nuova avventura, il gran lavoro che stanno facendo col progetto giovani è sotto gli occhi di tutti”.
Hai già fatto dei test fisici con la squadra?
“Si ho fatto alcuni test, sono rimasto soddisfatto e ho risposto bene, lo staff medico mi sta guidando negli allenamenti per arrivare pronto alla prossima stagione, non vedo l’ora di mettermi alla prova”.