A poco meno di due settimane dal via della stagione di Serie B, Sportparma.com analizza le principali avversarie del Parma per la promozione nella massima categoria. Otto squadre che – siamo convinti – battaglieranno fino alla fine per un posto in paradiso.
Con il calciomercato ancora aperto, chiuderà il 1° settembre, e il caso Reggina sempre persistente, è difficile capire quali formazioni siano più adatte ad agguantare la Serie A. Al terzo anno consecutivo nel campionato cadetto, e dopo una semifinale play-off amara, il Parma è obbligato a puntare al grande salto in questa stagione.
Cremonese, Sampdoria e Spezia sono pronte alla battaglia per ritornare in Serie A ad un anno dalla retrocessione. Il Bari, grande sconfitto della finale play-off è in cerca di riscatto, così come Como, Palermo e Pisa, reduci da una stagione al di sotto delle aspettative.
Sulla carta le squadre più temibili sono Cremonese, Sampdoria e Spezia, anche se non è mai scontato – anzi – tornare subito in A dopo un solo anno di purgatorio. I grigiorossi danno continuità al progetto imbastito nella passata stagione con la permanenza in panchina di Davide Ballardini. Il tecnico potrà contare su una rosa completa in tutti i reparti, con un centrocampo fatto di grandi nomi. L’acquisto a parametro zero di Franco Vázquez è il fior all’occhiello del calciomercato dei lombardi, i quali potranno contare anche su bomber Ciofani e al neoarrivato Andrea Bertolacci.
Chi ha cambiato molto è la Sampdoria (su tutti i fronti), a partire da Andrea Pirlo in panchina. Nelle ultime ore i blucerchiati sembrerebbero vicini a Bruno Petkovic, attaccante della Dinamo Zagabria. Il croato andrebbe a formare un reparto offensivo di tutto rispetto insieme a Fabio Borini.
Il nuovo Spezia di Massimiliano Alvini ha perso tanti protagonisti della passata Serie A, ultimo M’Bala Nzola direzione Fiorentina. I liguri punteranno forte sui fratelli Esposito (Salvatore e Pio) e sull’esperienza di Simone Bastoni, Bandinelli, Zurkowski e al talentuoso Daniele Verde.
Perdite importanti per il Bari di Mignani. I pugliesi hanno ceduto Caprile, Antenucci e Folorunsho, in pratica l’asse portante della squadra. Salvo sorprese dal calciomercato, Cheddira sarà il leader tecnico della squadra, affiancato da Nasti e Ménez in attacco.
Il Como dovrà riscattare la delusione della passata stagione dove non è riuscita nemmeno a raggiungere un piazzamento playoff. La coppia Cutrone-Cerri rimane una delle più temibili della Serie B, nella quale si aggiunge il 2001 Marlon Mustapha dal Mainz. Barba in difesa e Kone a centrocampo sono gli altri colpi dell’estate.
Il Palermo, invece, secondo il parere di molti addetti ai lavori potrebbe essere la regina di questa sessione di calciomercato. Desplanches, Lucioni, Stulac e Roberto Insigne sono solo alcuni dei nuovi arrivati alla corte di mister Corini. I rosanero non hanno ceduto nessun pezzo pregiato, soprattutto la stella Brunori.
Tanta curiosità sul Pisa di Alberto Aquilani, alla prima esperienza su una panchina di questo livello. I toscani faranno affidamento su Gliozzi e Torregrossa in attacco (mercato permettendo), oltre all’esperienza di Miguel Veloso in mediana, un colpo da novanta per la cadetteria, malgrado i 37 anni. Sarà interessante vedere Tommaso Barbieri sulla corsia di destra: il giocatore di proprietà della Juventus potrebbe essere una delle rivelazioni della stagione 2023-24.
(Francesco Bersani)