Terza durissima tappa del Sibiu Cycling Tour con i suoi 4200m di dislivello. Ottima prova di Luca Rastelli e Alex Tolio, entrambi presenti nella fuga di giornata.
Tolio, una volta ripreso, terrà il ritmo imposto dal gruppo di testa negli ultimi km, azione che gli vale il premio di miglior combattivo di giornata. A 8km dal termine l’attacco decisivo di Maximilian Schachmann della Bora Hansgrohe che arriva da solo al traguardo con un vantaggio di 20” dal Otruba (2°) e Filippo Fiorelli (3°). Con un finale insidioso e un percorso non proprio adatto alle sue caratteristiche, Fiorelli centra il podio dimostrando un’ottima condizione fisica.
Fiorelli dichiara:”Oggi era una tappa non adatta alle mie caratteristiche, sapevo che se avessi resistito fino all’ultimo scollinamento coi primi, avrei avuto ottime possibilità di vincere e le gambe hanno risposto bene, sono soddisfatto del terzo posto, ringrazio anche i miei compagni di squadra per l’ottimo lavoro, domani avrò l’ultima occasione di dire la mia in volata“.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Schachmann Maximilian (BORA-hansgrohe) in 05:13:18
2. Otruba Jakub (ATT Investments) + 18
3. Fiorelli Filippo (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè)
4. Donovan Mark (Q36.5 Pro Cycling Team)
5. Lipowitz Florian (BORA-hansgrohe)
6. Dina Marton (ATT Investments)
7. Johannessen Anders Halland (Uno-X Pro Cycling Team)
8. Del Toro Isaac (Mexico)
9. Badilatti Matteo (Q36.5 Pro Cycling Team)
10. Kulset Johannes (Uno-X Pro Cycling Team) + 35
Oggi la semitappa conclusiva, con la gara in linea al mattino di (97km) e cronometro individuale nel pomeriggio (3,3km). La diretta sul canale Facebook del Sibiu Cycling Tour.